mercoledì 1 giugno 2016

"The Treatment" di Suzanne Young [BlogTour]

Buon pomeriggioa  tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "The Treatment" di Suzanne Young, edito da De Agostini (rilegato a 14,90€) in uscita il 9 Giugno:
Sono passate settimane da quando Sloane è stata dimessa dal Programma, il progetto sperimentale che obbliga gli adolescenti a rischio di depressione alla rimozione dei ricordi, eppure è ancora sotto stretta osservazione. Nonostante abbia dimenticato intere parti del suo passato, il cuore l’ha spinta di nuovo tra le braccia di James, il ragazzo che ha sempre amato. In questo modo, però, ha scoperchiato una scatola che avrebbe dovuto rimanere sigillata, mettendo in pericolo la validità stessa della terapia a cui entrambi sono stati sottoposti. Ma il Programma non può permettersi di fallire e dà il via a una caccia serrata. In fuga dagli stessi uomini che li hanno internati, Sloane e James non possono fare altro che unirsi a un gruppo di ribelli che vuole scardinare l’impalcatura di segreti e bugie su cui si fonda il Programma. Riuscirci, però, è tutt’altro che semplice. Soprattutto perché l’unico indizio a disposizione è la pillola arancione che Michael Realm – il solo amico che Sloane aveva nel Programma – le ha lasciato prima di scomparire nel nulla. L’antidoto in grado di ripristinare i ricordi persi. La Cura su cui tutti vorrebbero mettere le mani. 
In un crescendo di inseguimenti, depistaggi e tradimenti, si conclude la storia d’amore di Sloane e James: il secondo, appassionante capitolo della serie bestseller del «New York Times».

Ma prima di tuffarci in questa nuova avventura, che ne dite di fare un po' il punto della situazione?
E' passato un po' di tempo da quando abbiamo letto "The Program", quindi quello che vi propongo io è una sorta di "nelle precedenti puntate".
Se non avete letto "The Program" è una tappa SPOILER con tutte le maiuscole.
Abbiamo conosciuto Sloan in un momento non troppo felice della sua vita: la sua migliore amica è stata portata via e confinata all'interno del Programma, e uno dei suoi più cari amici non si rassegna alla perdita della fidanzata, avvenuta nello stesso identico modo.
Scopo del Programma è quello di cancellare completamente ricordi e personalità di un individuo e, appunto, riprogrammarlo: chiunque esca dal Programma non ricorda nulla della sua vita precedente, e ne inizia una nuova con nuove conoscenze, nuove abitudini e, in teoria, una maggiore felicità.
Perchè è questo il motivo che ha portato a una soluzione così drastica: la mancanza di felicità, che ha portato il numero dei suicidi in giovane età a livelli ingestibili.
Cancellare del tutto una persona può sembrare una soluzione drastica, ma quando tutto il resto sembra fallire forse è l'unica che resta.
Quando il loro più caro amico decide di farla finita sia Sloam che James arrivano troppo tardi per salvarlo, e questa perdita fa crollare James. lui che era sempre stato così positivo, così pieno di energia, così incoraggiante all'improvviso è in stato catatonico, e viene trascinato nel Programma senza che Sloan possa impedirlo.
Lei lo segue poco dopo, perchè ovviamente è un circolo vizioso: perdi le persone che ami perchè finite nel Programma, e diventi triste al punto da finirci anche tu, e così succede a chi abbandoni quando te ne vai. Una catena senza fine.
Catena che, però, forse potrebbe essere spezzata.
L'esperienza di Sloan nel programma, infatti, è diversa da ogni altra: la ragazza conosce Michael Realm, e scopre così che non tutto è perduto.
Riesce a tenersi stretto un ricordo, uno solo: il ricordo di una fotografia nascosta in camera sua, in cui lei e James sono felici. Spera così di poterlo ritrovare una volta uscita, e in effetti funziona.
Lei e James si ritrovano, e anche se sono cambiati e il ragazzo non ha nessun ricordo, tra di loro sboccia un nuovo sentimento.
Questo, insieme a moltissimi altri dettagli che i due colgono mano a mano che stanno insieme, li convincono sempre più che forse dietro al Programma ci sia di più: in fondo, loro si sono ritrovati e sono felici. Era proprio necessario fare tabula rasa?
O forse cancellare le persone è solo un modo sofisticato per controllarle?
É scoprire la verità su Michael Realm, e ricevere da lui in dono una misteriosa pillola in grado di annullare gli effetti del Programma, a cambiare le carte in tavola: braccati da chi li vorrebbe separare e da chi comincia a pensare che i due ragazzi stiano ficcando un po' troppo il naso in giro, Sloan e James decidono di fuggire e scoprire una volta per tutte chi sta sottoponendo un'intera generazione al lavaggio del cervello, e perchè.

Ed eccoci arrivati a "The Treatment"!
Ora siamo davvero pronti a leggerlo, e a scoprire come si concluderà la storia di Sloan e James!
Resteranno insieme?
Sloan sceglierà di prendere quella pillola e ricordare, qualsiasi sia il prezzo da pagare?
Io non vedo l'ora di scoprirlo!
Come sempre, il blogtour ha a disposizione una copia cartacea del romanzo che cerca una nuova casa. Per provare ad adottarla, non dovete far altro che seguire tutti i passaggi del modulo qui sotto:

a Rafflecopter giveaway Seguite tutto il calendario, in modo da non perdere nemmeno un contenuto!
C'è però un'altra sorpresa, stavolta.
Ogni blog vi offre infatti la possibilità di adottare anche un gadget a tema, e nel post di oggi potreste fare vostro questo splendido segnalibro:
E' sufficiente essere iscritti al blog e avere commentato la tappa, quindi cosa aspettare?

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

22 commenti :

  1. The Program ce l'ho ancora nella mia wishlist ancora da leggere,spero di appassionarmi a questa nuova lettura già grazie alle tappe del tour che seguirò con piacere
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Il primo libro è gia da tempo nella mia lista amazon..seguo volentieri le tappe chissà che non sia l'input giusto per cominciare a leggerlo :-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo riassunto e il segnalibro è così carino! *-*

    RispondiElimina
  4. Lo aspetto da un anno! *__* Grazie per la rinfrescata, ne avevo bisogno. Il libro più emozionante che ho letto nel 2015!

    RispondiElimina
  5. Partecipo volentieri al blogtour in quanto avevo amato moltissimo il primo volume *_*

    RispondiElimina
  6. Partecipo molto volentieri :)
    The program non l'ho ancora letto, aspettavo l'uscita del seguito prima di iniziarlo ^^
    Il segnalibro è molto bello *-*

    RispondiElimina
  7. Partecipo con grandissimo piacere!! Non vedo l'ora di leggere questo splendido libro! Ho amato il primo alla follia! Ho letto il tuo post con molto interesse e grazie mille per averlo condiviso con noi!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. non ho letto il primo, ma sono molto curiosa di questa saga!

    RispondiElimina
  9. Ho il primo in ebook, ma ho aspettato che uscisse prima questo per leggerlo!
    Il segnalibro è carinissimo ^.^

    RispondiElimina
  10. Partecipo condivido. Non ho ancora letto il primo perché aspettavo proprio questo per leggerlo. Il segnalibro mi piace molto

    RispondiElimina
  11. Il primo mi era piaciuto molto! Il "riprogrammare la mente umana" mi aveva affascinata moltissimo e mi aveva invogliata ancora di più a leggere il libro. Non vedevo davvero l'ora che arrivasse anche questo qui in Italia!

    Io spero che Sloane e James rimangano insieme, ma non sono sicura che sarà Sloane a prendere quella pillola..

    RispondiElimina
  12. Questo ripasso del primo libro ci voleva proprio! Non che avessi dimenticato un libro così fantastico, però.. :P

    RispondiElimina
  13. Ooook.. ho cercato di non leggere tutto per evitare troppi spoiler dato che il libro mi aspetta ancora nella libreria. Non sono riuscita a leggerlo, ma ero troppo curiosa di scoprire qualcosa sul seguito, e così ho voluto partecipare lo stesso al blogtour, magari riesco a leggerli uno dopo l'altro!

    RispondiElimina
  14. bellissima la prerogativa! ho sentito parlare molto bene anche del primo libro! partecipo ;)

    RispondiElimina
  15. Non ho ancora letto il primo libro quindi mi tengo lontanissima dall'incipit, non voglio sapere assolutamente nulla v_v conto di leggerlo a breve, e spero di poterli leggere tutti e due uno di fila all'altro, dunque partecipo al blogtour <3

    RispondiElimina
  16. Il primo libro lo lessi appena fu pubblicato, perciò mi è servito molto il riassunto XD Grazie :) È da allora che aspetto il seguito ^^

    RispondiElimina
  17. Ho The Program in libreria ma ancora non l'ho letto xD però mi sembrava molto interessante la storia, partecipo volentieri magari è la volta buona che lo inizio, sperando di non incappare in spoiler

    RispondiElimina
  18. Ho adorato The Program e non vedo l'ora di leggere The Treatment 😍

    RispondiElimina
  19. The Program è uno dei miei libri preferiti, l'ho trovato meraviglioso la prima volta che l'ho letto. Poi, con alla seconda rilettura, ho capito che non l'avrei più staccato dal mio cuore.
    Sono contentissima che la DeA abbia deciso di concludere la serie, ho davvero bisogno di sapere come va a finire :3

    RispondiElimina
  20. La prima volta che ho letto "the Program" l'ho acquistato sul kindle..appena finito di leggere sono corsa in libreria a comprare il cartaceo per poterlo rileggere come piace a me...su carta stampata!! Non vedo l'ora di leggere il seguito!!

    RispondiElimina
  21. Ho proprio voglia di conoscere meglio la storia di Sloan e James...spero di leggere questo libro!

    RispondiElimina
  22. Ho amato The program hai tempi della sua pubblicazione e non vedo l'ora di leggere The Treatment *-* Fantastico riassunto,molto esaustivo per rinfrescare un pò la memoria!

    RispondiElimina