martedì 28 giugno 2016

"P.S. Ti amo ancora" di Jenny Han

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "P.S. Ti amo ancora" di Jenny Han, edito da Piemme (rilegato a 16€):
Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. 
All'inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro. 
E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d'amore. 
Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. 
Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. 
Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. 
Una ragazza può amare due ragazzi? 
A volte innamorarsi è la parte più semplice dell'amore.

Dopo "Tutte le volte che ho scritto ti amo", Jenny Han torna a raccontare di Lara Jean, Peter e tutti i personaggi che tanto avevamo amato nel primo romanzo della serie.
Non vedevo l'ora di leggerlo, ed era senza dubbio una delle mie uscite più attese del 2016.

Lara Jean stavolta è alle prese con una questione spinosa.
Una delle lettere spedite da Kitty nel romanzo precedente, infatti, ha riportato nella sua vita John.
Che è diventato un ragazzo niente male e al quale la nostra Lara Jean sembra piacere parecchio, abbastanza da dare il via a un vero e proprio corteggiamento.
La ragazza è lusingata, intenerita e in difficoltà nel non reagire all'attrazione che inizia a provare per John, il tutto mentre cerca di capire la vera natura del sentimento che la lega a Peter.
Era tutto più semplice quando l'amore era solo un discorso astratto, ma ora che c'è di mezzo il cuore Lara Jean non è solo confusa: è spaventata.
Ha un cuore solo, infondo: e se si dovesse spezzare?

Un romanzo che ho divorato, e che ho trovato non solo dolce ma soprattutto divertente.
Ritornano la sorellina pestifera Kitty (che io ADORO: voglio una novella dedicata a lei!) e l'amica ribelle Chris, oltre al mio amato Peter.
Anche se stavolta Jenny Han ha reso davvero difficile scegliere da che parte stare, perchè John è il fidanzato perfetto e il corteggiatore attento e premuroso che tutte vorremmo.
Più volte nel corso della lettura mi sono sorpresa a pensare che in fondo anche John fosse una valida opzione, nonostante io sia parte del #TeamPeter fin dall'inizio, quindi brava Jenny Han: mi hai quasi convinta.
Parlando di personaggi che ritroviamo, l'ex smorfiosa di Peter è sempre tra i piedi, ma in questo secondo volume l'autrice ha dato una spiegazione al suo modo di comportarsi e mi ha permesso di provare empatia anche nei suoi confronti.

Quindi parliamo di 300 e passa pagine di amore per Peter, amore per John, e superamore per Kitty.
Uno dei rarissimi casi in cui non ho nemmeno una critica da fare perchè "P.S. Ti amo ancora" è il seguito perfetto di "Tutte le volte che ho scritto ti amo".
Non lo avrei voluto differente, finale incluso.
E ovviamente ora sono curiosissima (anzi, CURIOSISSIMA) di leggere il terzo ed ultimo volume della serie, che però arriverà solo nel 2017 quindi possiamo metterci il cuore in pace per un po', ahimè.
Consigliatissimo per chi avesse amato il volume precedente della serie, ma oserei dire che, in fondo, è godibile anche da solo.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
ps. Questa recensione è la mia tessera del Domino Letterario di Giugno, l'ultima dell'intero domino, e si aggancia a quella di Serena di "Libri che porto con me": lei vi parla di "Dimmi tre segreti" di Julie Buxbaum, al quale mi sono agganciata per l'ambientazione americana e per il ruolo cruciale della corrispondenza all'interno della storia.

4 commenti :

  1. Ciao Devy, come stai?
    Ho perso di vista questa serie, ma mi riprometto di leggerla.
    Mi aspetta un'estate ricca letture tanto di arretrati che di novità.
    Un abbraccio, R.

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmm.. Eli se scrivi che non hai nessuna critica da fare sai che il libro entra di diritto in quelli che devo devo devo leggere!!! Baci

    RispondiElimina
  3. anche io ho divorato questo libre, molto carino e divertente, Una lettura veramente estiva;)

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione, sono molto curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina