venerdì 12 maggio 2017

#TGIF: come trarre il massimo dal proprio weekend

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Ogni venerdì ci alziamo con il sorriso, pensando che di lì a poche ore inizierà il momento migliore della settimana.
Due giorni che carichiamo di una tale aspettativa da restare, spesso, delusi o con la sensazione che ci siano letteralmente scivolati via tra le dita.
Tempo di mettere giù la ventiquattrore nell'ingresso, ed è già tempo di raccoglierla perchè è lunedì mattina e l'ufficio ci aspetta.

Ci sono però dei semplici accorgimenti che possono aiutare a godersi di più il fine settimana, a cominciare da questo: sedetevi davanti a un tavolo.
Così come siete abituati ad essere produttivi sul lavoro una votla che siete seduti davanti alla scrivania, anche nel momento in cui lavorate al vostro blog, al vostro negozio Etsy o semplicemente navigate sui vostri siti preferiti, fatelo seduti alla scrivania o al tavolino di un caffè.
Sarete più produttivi, anche in ciò che vi piace e non solo sul lavoro!
Le app sono le vostre migliori amiche: potete programmare ogni vostro contenuto social, e passare davvero due giorni lontani dal cellulare. Per quanto possa essere divertente realizzare Stories e twittare durante la messa in onda del nostro telefilm preferito, la verità è che il fine settimana è il momento migliore per tornare a godersi le cose in modo genuino e non filtrato.
Guardate il telefilm con il fidanzato, non con il cellulare: Twitter le coccole non ve le fa.

Può sembrare scontato, ma il fine settimana è il momento migliore per leggere.
Quante volte sfogliate il quotidiano di corsa, trangugiando il caffè ancora troppo caldo e dando solo una scorsa ai titoli?
Di domenica mattina, nulla di meglio di una lettura vera: del quotidiano, di una rivista, di un romanzo. Scegliete voi.
Anche sfogliare un libro fotografico e viaggiare un po' con la fantasia vale!
Potrebbe sembrare un controsenso, visto che stiamo parlando di divertirci e rilassarci, ma avere un planner riservato al fine settimana potrebbe essere la soluzione vincente.
Avete intenzione di dedicare il sabato alle piccole riparazioni in casa?
Grandissima idea, e nell'agenda potrete fare liste, progetti, programmi, buttare giù idee.
Anche tenere traccia dei progressi fatti, perchè nulla è più appagante della soddisfazione data dall'aver raggiunto un obbiettivo.
E se invece voleste passare due giorni tra mostre e musei?
Perfetto, ma per non rischiare di perdere proprio quella che volevate vedere da settimane segnatevi le date di chiusura: sarebbe brutto passare cinque giorni ad aspettare di vedere i quadri di Klimt e poi trovarsi sconsolati davanti a una mostra di caffettiere di design.

Infine, non esagerate: il fine settimana dura solo 48 ore e caricarvi di troppe mansioni e impegni vi farebbe arrivare al lunedì seguente più stanchi e nervosi di prima.
Se la vostra lista di lavoretti da fare in casa consta di 67 voci, scordatevi di poter fare tutto in un solo fine settimana: datevi delle priorità.
Concentratevi su un obbiettivo principale per settimana, attorno al quale distribuire tante piccole mansioni, lasciando posto per il riposo e per godere effettivamente del fatto di non dover lavorare.

È da qualche mese che vivo così i miei fine settimana, imprevisti permettendo, e di sicuro arrivo al lunedì più rilassata e piena di energia.
Spero sarà così anche per voi!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :

  1. Ciao Elisa :) sono ormai anni che sono giunta alla conclusione che la soluzione per non uscire fuori di testa è programmare tutto. Anche il weekend ^^

    RispondiElimina