lunedì 15 maggio 2017

"Accadde d'estate" di Nora Roberts

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Accadde d'estate" di Nora Roberts, edito HarperCollins (rilegato a 14,90€):
Forti, ambiziose e piene di talento, Lee e Bryan sono disposte a tutto per avere successo nel lavoro e realizzare le proprie aspirazioni professionali. Nella loro vita non c'è tempo per banalità come l'amore. La carriera viene prima di tutto. Finché un incontro non cambia radicalmente la loro prospettiva...
Rintracciare il celebre scrittore di romanzi horror Hunter Brown e svelarne i segreti è diventata quasi un'ossessione per Lee, reporter della rivista Celebrity, e quando scopre che lui sarà ospite di un convegno in Arizona capisce che quella è un'opportunità da non perdere. Ma il maestro del soprannaturale si rivela anche un maestro della seduzione, e Lee si rende conto che per avere l'esclusiva, questa volta, le sue doti di giornalista non saranno sufficienti. Perché per svelare le sue carte, Hunter si aspetta di essere ricompensato...
Per Bryan, affermata fotografa freelance, pubblicare un reportage sulla prestigiosa rivista Life Style è un'occasione a cui non può rinunciare, anche se dovrà realizzarlo insieme a Shade Colby. L'impresa si prospetta tutt'altro che facile, perché lui ha fama di essere un solitario, difficile e scostante, e tutto lascia pensare che il loro viaggio sarà un disastro...
Per le due amiche è giunto il momento di mettersi in gioco, di prendere dalla vita ciò che hanno sempre desiderato. Ma non sempre si ottiene ciò che si crede di volere.

HarperCollins porta in libreria due Harmony di Nora Roberts del 1984-85 (usciti da noi nel 1991), in bind-up rilegato. Un modo per riproporre un'autrice che ha una solida base di lettori - e che a me è sempre piaciuta tanto - ma con un prezzo che forse doveva essere diverso: essendo un riciclo, non sarei andata oltre i 9,90€.
Ma veniamo al libro!

Due romanzi legati, in cui conosciamo due donne di talento e piene di entusiasmo nei confronti del loro lavoro, e due uomini apparentemente inadatti ma che finiranno per farle capitolare.
Nel caso di Lee, giornalista d'assalto e romanziera inespressa, sarà Hunter Brown, fascinoso e riservato autore di bestseller, a farle capire che dalla vita vuole di più: complice un campeggio e una passione difficile da contenere, Lee troverà il coraggio di ammettere di volere di più di una vita passata a scrivere di starlette e scandali al sole su Celebrity (noto magazine di pettegolezzi).
E chissà, forse anche il coraggio di amare davvero, senza freni e senza "ma", "se" e "però".

E che dire invece di Bryan, fotografa di talento e abituata a scattare ritratti alle star per Celebrity (lo stesso di cui sopra), costretta ad attraversare gli Stati Uniti a bordo di un furgone in compagnia di Shade Colby, cupo fotografo con gusti quasi diametralmente opposti ai suoi?
È bellissimo, certo, ma è anche scontroso, taciturno e pieno di sè: Bryan non è disposta a farsi mettere i piedi in testa, però, e gli renderà spesso pan per focaccia... salvo scoprire che oltre l'arroganza c'è di più. Molto, molto di più.

Ho apprezzato più il secondo romanzo del primo, forse perchè mi hanno catturata i paragrafi dedicati alla fotografia e perchè ho trovato che Bryan avesse una marcia in più rispetto a Lee.
Se la prima ha bisogno di un uomo, per arrivare a capire ciò che vuole, la seconda lo sa già e ci è arrivata da sola. E poi non si può non affezionarsi a una protagonista che mangia come un camionista e che ha sempre una tavoletta di cioccolato in borsa!
L'unico limite che posso trovare a questo volume è che si vede che si hanno tra le mani due Harmony rivestiti: non c'è un vero sviluppo a trecentosessanta gradi dei personaggi e le trame sono piuttosto limitate, com'è naturale che sia quando un romanzo è lungo circa 100/150 pagine.
Ma se amate questo genere di letture e ve li siete persi nel 1991, è l'occasione per recuperarli!

Una duologia leggera, spensierata, che si legge nell'arco di una sessione di abbronzatura sul lettino in spiaggia una volta inforcati i propri occhiali da sole preferiti: tra le letture da ombrellone non potrà mancare!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento