giovedì 25 maggio 2017

Chiacchierata con Ali Novak su "The Heartbreakers", Wattpad e la musica

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi il blog ospita una persona speciale: Ali Novak, autrice della serie "The Heartbreakers" giunta al suo secondo volume, con "The Heartbreakers - Cuori di carta" appena uscito per Sperling & Kupfer (rilegato a 17,90€):
Il futuro di Felicity è già stato pianificato nei minimi dettagli. Da quando la sorella maggiore Rose è andata via, le aspettative della madre pesano tutte sulle sue spalle, e Felicity fa del suo meglio per non deluderle. Lavora duramente per avere ottimi voti e risparmiare denaro per le tasse universitarie. Ma le cose migliori della vita, spesso, sono quelle non programmate. Felicity ancora non lo sa. Una sera, però, a un ballo in maschera per beneficenza, un affascinante sconosciuto dagli occhi grigi le rovescia addosso il suo bicchiere. Felicity non immagina che quell'incontro possa avere un seguito. Né tantomeno che il goffo e misterioso ragazzo con il viso mascherato sia Alec, membro della famosissima band degli Heartbreakers. Eppure, quando, nella camera della mamma, Felicity trova alcune lettere che custodiscono tra le righe uno scioccante segreto di famiglia, sarà proprio Alec a sedersi accanto a lei per accompagnarla in un incredibile viaggio on the road alla ricerca di sua sorella. Che sia la strada giusta per trovare la felicità, e magari anche l'amore?

Abbiamo potuto incontrare Ali Novak a Roma, e riempirla di domande sui suoi protagonisti - quattro musicisti molto, molto affascinanti! -, sulla scrittura e sulla musica.
Ecco cosa ci ha raccontato!
Non possiamo non partire proprio dai The Heartbreakers! La tua è una band ispirata a uno (o più) gruppi reali, che ascolti o ascoltavi in passato?
Oh, questa è una storia che potreste anche trovare buffa. Quando ho iniziato a scrivere The Heartbreakers, i One Direction stavano diventando famosi in Inghilterra e quindi mi sono trovata a scrivere su Wattpad proprio nel momento in cui tutti iniziavano a scrivere fan-fiction sui membri della band. Tutte le storie originali, che non rientravano nel genere fan-fiction, stavano precipitando in un buco nero, sepolte da questa tendenza improvvisa, inclusa la mia.
Ero molto frustrata, al punto da decidere di creare un'anti-fan fiction e inventare una band da zero. Quindi sì, sono stata ispirata dai One Direction e spinta dalla mia frustrazione, ma resto una grande fan del gruppo! L'ispirazione per Oliver arriva da Harry Styles, questo è evidente!
E adoro leggere fan fiction, ma in quel momento ero irritata dal fatto che stessero seppellendo le mie storie: ne ho scritta una, per esempio, legata alla serie TV "The Royals", ma era commissionata.
Quando ero piccola scrivevo fan-fiction su Harry Potter!
Abbiamo avuto modo di scoprire  le storie di due membri della band, Oliver ed Alec. Qual è stata la più difficile da scrivere?
Decisamente quella di Alec, perchè il suo è un personaggio silenzioso e riservato. Oliver è spiritoso, estroverso: i suoi dialoghi erano facili e divertenti da scrivere. Alec riflette su tutto ciò che dice prima di dirlo, e questo ha significato che anch'io dovevo riflettere a lungo prima di fargli dire qualsiasi cosa.
E invece di Stella e Felicity, cosa puoi dirci? Quale ti assomiglia di più?
Probabilmente Felicity, perchè è più insicura e riservata, come me.
Stella ha una personalità esplosiva, e io non sono assolutamente così!
Quattro libri per quattro musicisti, ma qual è il tuo preferito?
Amo Alec, ed è il mio preferito, ma mi diverto un mondo a scrivere di JJ!
Vedrete, nel quarto volume della serie...
Domanda estemporanea: il fratello di Stella, Drew, avrà un libro suo?
A dire la verità non ci avevo mai pensato, ma su Wattpad trovate il seguito originale di The Heartbreakers 1 (Queen of Hearts, che non poteva essere pubblicato a causa delle modifiche già presenti tra la versione web di THB1 e quella pubblicata, ndr) e all'interno Drew ha una storia tutta sua che potrebbe piacervi.
In entrambi i volumi della serie hai affrontato temi importanti (la malattia, l'abbandono, ecc.): esigenza di scrittura o ispirazione anche, magari, dalla tua vita e quella di chi ti è vicino?
Mio padre ci ha lasciate quando avevo diciassette anni a causa di un tumore, quindi questo mi ha sicuramente influenzata nel momento in cui scrivevo la storia di Cara.
Sono anche molto legata a mia sorella, anche lei scrittrice, e volevo esplorare le diverse sfumature del legame tra sorelle. in ognuno dei quattro volumi c'è una coppia di sorelle, in effetti.
È sicuramente un tema centrale!

Hai mai pensato di coinvolgere un musicista per mettere in musica e incidere le canzoni della band? Sarebbe fantastico! Una mia follower su Wattpad ha messo in musica e interpretato una canzone che lei stessa ha scritto ispirata a The Heartbreakers, e potete ascoltarla su YouTube: è stato incredibile! Ma se potessi trovare un musicista capace di comporre e incidere la canzone dei The Heartbreakers che ho inserito nel libro sarebbe davvero splendido.
Ci sono delle canzoni o degli artisti che rappresentano al meglio la tua serie?
Direi un gruppo pop rock canadese, i Marianas Trench (letteralmente, la Fossa delle Marianne: prendono il nome dalla più profonda depressione oceanica conosciuta), ma non so quanto siano conosciuti in Italia. È la musica che ascolto mentre scrivo.
So che però a molti miei fan piace pensare a The Heartbreakers come ai 5SOS.
Oh, anche i The Cab mi piacciono molto, associati alla mia serie!
In questo periodo il mio cantate preferito, però, è Ed Sheeran: sarebbe strepitoso scrivere un romanzo rosa capace di parlare d'amore come fa lui con le sue canzoni.
Canzone preferita del nuovo album?
Ho studiato a Galway, quindi ho un debole per "Galway Girl": quando guardo il video della canzone, riesco a vedere persino il pub in cui andavo di sera con gli amici!
Anche "Perfect" è bellissima, però!
Ci sono altre autrici di Wattpad che segui e leggi?
Conoscerete sicuramente tutte Anna Todd, e poi ci sono Lindsey Summers, Natasha Preston, Blair Holden (abbiamo lo stesso agente). Loro sono le mie preferite!
A parte Wattpad, cosa ti piace leggere?
In realtà non leggo molto su Wattpad. Leggo moltissimi titoli young adult, ma il mio genere preferito è, nello specifico, il fantasy young adult.
La mia autrice preferita è Cassandra Clare.
Spero davvero, una volta finita la mia serie The Heartbreakers e un altro volume dedicato ai fratelli Walter, di poter scrivere un romanzo fantasy. In realtà ne ho nel cassetto uno - scritto a metà - ambientato a Chicago, ma non sono pienamente soddisfatta: potrebbe cambiare!

Parliamo di scrittura: come organizzi il tuo lavoro?
Scivo prima a mano su un quaderno, poi trascrivo tutto in un documento Word, e infine quello che salvo finisce su Wattpad.
Scrivere su carta mi aiuta a riflettere: non ci riesco, fissando lo schermo.
Sei molto critica nei confronti del tuo lavoro?
Riscrivi tanto, cancelli tanto, o non ne senti il bisogno?
Non lo ero, quando ero più giovane e avevo appena iniziato a scrivere su Wattpad: buttavo giù le mie storie di getto, senza troppi pensieri. Ma da quando i miei libri sono stati pubblicati sono diventata così critica che il mio ritmo di scrittura è rallentato vertiginosamente. ci ho messo il doppio del tempo a scrivere ils econdo volume della serie rispetto al primo.
Scrivere è qualcosa che hai sempre voluto fare, o "è successo"?
Sì! Ho sempre amato leggere, sin da quando ero molto piccola, e ho iniziato presto a scrivere storie.
Quando ero alle elementari e alle medie, tendevo a scrivere racconti invece di prestare attenzione in classe, ma i miei genitori hanno insistito sull'importanza di frequentare l'università e trovare un lavoro sicuro. Solo, il mio problema era che non riuscivo a trovare nulla che mi appassionasse quanto la scrittura: per fortuna, appena diplomata ho ottenuto il mio primo contratto di pubblicazione e non ho mai dovuto ripiegare su una seconda scelta.
Com'è stato il passaggio da Wattpad alla pubblicazione con una casa editrice?
È stata Wattpad a procurarmi un contatto (e poi un contratto) con la casa editrice Sourcebooks.
Non ho dovuto scrivere una bozza, editarla, trovare un agente e sperare che lui mi trovasse un editore: ho saltato molti passaggi!
Una tua riflessione: secondo te, qual è la chiave del successo di Wattpad? Cosa porta le lettrici a scegliere di leggere storie pubblicate su questa piattaforma?
Innanzitutto è gratuita. Ma credo che sia soprattutto la possibilità di trovare sempre qualcosa che si ha voglia di leggere: a volte in libreria non ci si riesce.
Su Wattpad puoi trovare persino fan-fiction su Donald Trump!
E se non trovi ciò che cerchi... puoi scriverlo tu.
Come mai la scelta di scrivere su Wattpad e non quella di autopubblicare le tue storie?
Ho iniziato a scrivere "Uno splendido errore" quando avevo quindici anni: quando l'ho finito non credevo che un editore lo avrebbe preso in considerazione, ed ero molto giovane: non sapevo nulla sull'autopubblicazione. Ho cercato su Google modi efficaci per condividere gratuitamente le mie storie, e Wattpad era il primo sito consigliato.
E continuerò a condividere le mie storie anche così: le bozze del terzo e del quarto volume della serie The Heartbreakers (il terzo si intitolerà "Heart Strings", il quarto è ancora privo di titolo, ndr) saranno disponibili su Wattpad.
Hai mai pensato di scrivere un romanzo new adult?
Sto anche lavorando a un romance, quindi non proprio un new adult.
Potrei classificare la mia storia come un romantic murder mystery, ma credo potreste anche considerarlo un new adult visto che i protagonisti sono ventenni.

La costante interazione con i tuoi lettori, su Wattpad ma anche sui social network, è qualcosa che ti aiuta o che ti rallenta? Ti è mai capitato di cambiare i tuoi piani in base a ciò che ti chiedevano o segnalavano i tuoi lettori?
Uno dei motivi per i quali ci ho messo così tanto a scrivere "The Heartbreakers - Cuori di carta" è stato proprio il fatto di non postarlo online: non avevo l'interazione costante, non avevo i commenti e l'incoraggiamento di chi mi pregava di continuare a scrivere.
A volte, quando carico i miei capitolo su Wattpad e dai commenti capisco che qualcuno ha previsto dove voglio andare  parare, cambio direzione: ci tengo a stupirli!

I tuoi romanzi si prestano benissimo a eventuali trasposizioni televisive e cinematografiche.
Hai già ricevuto delle offerte?
Sì, ma non posso parlarne.
Quali attori ti piacerebbe vedere in una eventuale trasposizione?
Vorrei che a interpretare Alec fosse Alexander Ludwig, interpretava Cato in "Hunger Games" e mi piace molto! Ma pensando ai prestavolto della serie, JJ lo immagino come Dylan O'Brien e Xander come Cameron Mitchell.
Grazie ad Ali Novak e a Sperling & Kupfer per la splendida opportunità e per la bellissima chiacchierata: "The Heartbreakers - Cuori di carta" è un romanzo imperdibile per chi avesse apprezzato la storia di Oliver e Stella lo scorso anno (ora disponibile anche in formato tascabile), e Alec vi conquisterà tutte quante. Nessuna esclusa.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :

  1. Bellissimo post :)
    Sarebbe piaciuto molto anche a me poter incontrare ed intervistare Ali Novak, ma ahimè, il lavoro non mi ha lasciato scampo.
    Ho apprezzato molto il primo volume di "The Heartbreakers" e non vedo l'ora di leggere il secondo!!!

    PS: La sua autrice preferita è Cassandra Clare? Beh, Ali, ti stimo troppo!!!

    RispondiElimina