venerdì 3 aprile 2015

TAG: Liebster Award 4.0

Buonasera a tutte, e buon venerdì!
Il post di oggi è un TAG,  il Liebster Award 4.0, e ringrazio Simona ed Elisa per la nomination :)
Quindi io ho 20 domande a cui rispondere (gasp!) XD
Partiamo subito con la carrellata di domande:

Qual è il libro che più di tutti ha segnato la tua vita in positivo?
Due serie: i sette libri di "Harry Potter" e la trilogia "Queste Oscure Materie" di Philip Pullman.
Potrei aggiungere a questi anche "Piccole Donne" di Louisa May Alcott.

E in negativo?
Difficile, perché addirittura "segnarmi" in modo negativo...
Ma possiamo dire "IT" di Stephen King: la mia paura dei clown è peggiorata dopo aver letto questo libro, e non vi dico dopo il film...

Preferisci la lettura cartacea o in digitale?
Amo le possibilità offerte dal digitale: leggo con soddisfazione sul mio iPad2 da più di due anni, ormai. Ma se parliamo di preferenze... Il libro di carta per me resta irrinunciabile.
Toglietemi tutto ma non la mia libreria.

Preferisci leggere romanzi di autori già affermati o di autori emergenti?
Entrambi. Gli autori emergenti possono rivelarsi delle splendide scoperte, mentre l'autore affermato può riconfermarsi un grande amore.

Quanto tempo al giorno dedichi alla lettura?
Un paio d'ore, più o meno. Tutto il tempo che passo in treno/metropolitana/tram.
Più qualche pagina prima di dormire, senza le quali proprio non riesco a chiudere occhio.

Quando leggi preferisci il silenzio o un sottofondo musicale a farti compagnia?
Mi piace moltissimo ascoltare la musica classica mentre leggo: nessuna parola a distrarmi, solo melodie a cullarmi mentre m'immergo in un mondo nuovo e sorprendente.

Che libro consiglieresti a chi si avvicina alla lettura per la prima volta?
Io direi un libro che si avvicini ai film o alle serie tv preferite dalla persona in questione. Non ne ho uno universale da consigliare, è molto soggettivo!

Che rapporto hai con il tuo blog? Accetteresti collaboratori?
Amore e odio, sicuramente. Amore quelle settimane in cui mi diverto a scrivere, ho diverse idee, e non mi sembra di essere ripetitiva. Odio quando non mi sento ispirata, mi annoio o la tecnologia mi abbandona, mettendomi in crisi. Per i collaboratori, oggettivamente per un blog così non servono.
Non parliamo di una grande rivista online, insomma.

Di cosa parli nel tuo blog?
Cosmesi e libri. A volte ricette, se ne scovo una davvero buona da proporre.
Ma alla fine i miei due grandi amori sono i libri, da quando avevo tre anni, e la cosmesi (gli ultimi cinque, sei anni), e quindi mi piace combinare le due cose.

Cosa ti aspetti da questa esperienza come blogger?
Diciamo che molto di quello che mi aspettavo si è realizzato: la possibilità di conoscere tante belle persone con i miei stessi interessi, di collaborare con aziende valide, di scoprire nuovi trucchi o libri che altrimenti non avrei mai provato/letto.
Spero in un proseguo, insomma!

Prime dieci domande andate! XD
Ora quelle di Elisa, che mi ha taggata subito dopo Simona quando avevo già iniziato a redigere questo post:

Genere preferito? (Libri, Serie Tv, Film, ...)
So che sembra scontato dirlo, ma non ho un genere preferito: dipende tutto dal libro.
Per esempio non amo particolarmente i gialli ma adoro la serie di Camilla Lackberg, non ho mai letto molti romanzi rosa ma il mese scorso ne ho approvati diversi, con diversi esiti.
Mi piacciono molto i classici, ma ci sono quei due o tre che non sono proprio riuscita a mandare giù.

Dove siete più comodi a leggere e perché?
Su una bellissima poltrona nel mio soggiorno: non troppo morbida, non troppo dura, ha una fonte di luce vicina... Perfetta!

Il primo libro che vi viene in mente che avete lasciato sul comodino e mai ripreso nella lettura. 
Un libro abbandonato... Abbandonato del tutto nessuno, ma ci sono stati libri che ho abbandonato e ripreso mesi dopo! Per esempio

Un libro (o serie) di cui avete apprezzato l'adattamento in film o in serie televisiva, e il motivo.
La serie "The Vampire Diaries" di Lisa Jane Smith. Scritti davvero da cani, ma la serie è splendida.
Forse perché hanno cambiato il 99,9% della storia.

Un libro (o serie) di cui, invece, avete odiato l'adattamento in film o in serie televisiva, e il motivo.
"Eragon" di Christopher Paolini. Il primo libro è bellissimo, ma il film era inguardabile.

Quale libro vi ha avvicinato alla lettura? O il primo che ricordate (e che anni avevate).
Un libro rilegato ENORME intitolato "Fiabe da tutto il mondo". Avevo 3/4 anni e ho imparato a leggere lì. Ce l'ho ancora, e ci sono affezionatissima!

Cosa vi fa scegliere un libro invece che un altro?
Due fattori: trama e copertina/edizione.
Deve interessarmi la storia, ovviamente, ma ammetto di guardare molto anche come si presenta effettivamente il libro. Al punto che se è tradotto dall'inglese o dal tedesco, e l'edizione originale mi piace di più, io compro quella originale.

Vi fate condizionare (riguardo letture varie) da altrui opinioni? (Amici, Blogger, Gruppi, ...)
Non da blogger, ma da amici sì. Da blogger ormai diventati amici/amiche ancora di più!
Non mi basta una recensione positiva per farmi dire "Lo compro!" ma se una persona con gusti affini ai miei me ne parla con toni entusiasti allora lo acquisto davvero sulla fiducia.

Il primo libro che vi viene in mente da cui non vorreste mai separarvi.
Il mio volume Einaudi "quattro libri in uno" di "Piccole donne" di Louise May Alcott.

[Forse la più ovvia] Come mai avete scelto di aprire un blog? ^.^
Perché sono chiacchierona, mi piace scrivere e soprattutto cercavo nuovi amici/amiche con interessi comuni!

Ce l'ho fatta!
Ora le mie dieci domande, e non mi limito ai libri:
1. Se poteste cambiare/migliorare/eliminare qualcosa dal vostro blog, cosa sarebbe?
2. Qual è il vostro ricordo più bello legato al vostro blog (evento, persona conosciuta, traguardo raggiunto...)
3. Una cosa di cui proprio non potete fare a meno mentre scrivete.
4. Cosa vorreste dire al vostro IO di dieci anni fa?
5. La vostra citazione letteraria preferita?
6. Un vostro sogno nel cassetto?
7. Un libro che vorreste vedere portato sul grand o piccolo schermo (o il contrario se avete visto il film e vorreste leggere il libro)?
8. Il vostro uomo fittizio dei sogni (da un libro, un film, un telefilm...Sbizzarritevi!)?
9. Il vostro piatto preferito? So che non c'entra con libri o blog, ma sono curiosa ;)
10. Smalto o rossetto? Questa è per le ragazze ;)

Ed ecco chi vorrei facesse questo TAG:
- laSvamps
- Lewis, di EVERPOP
- Katia
- Cristina

Spero di leggere presto le vostre risposte!
Un bacio a tutti e buona serata (finalmente è venerdì!) <3

8 commenti :

  1. Belle belle le tue risposte... e sopratutto molto spontanee!! Più ti conosco e più sono felice di conoscerti!! Baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È reciproco, Simo! Grazie a te per il tag, e sono davvero contenta di conoscerti ogni giorno un pochetto in più <3
      Buonanotte!

      Elimina
  2. Bellissime risposte! E interessanti domande. ;) Grazie per il tag!
    Ps. Ho anche io il volume quattro in uno di Piccole Donne!
    Bacii<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel volume azzurro Einaudi è bellissimo! Io avevo i libri in quattro edizioni diverse, di editori diversi alcuni tascabili e altri rilegati...Mi è piaciuto molto rileggerli tutti di fila, vederle crescere pagina dopo pagina! Per Beth e Dan ho persino pianto <3

      Elimina
  3. Sii bellissime risposte! Grazie del TAG! :-D Mi divertirò a rispondere!! Sono d'accordo su The Vampire Diaries...il telefilm è stupendo <3 ma i libri :-( che delusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato di non fare domande solo legate ai libri, e sono davvero curiosa di leggere le tue risposte! Lasciami il link su FB quando lo fai così lo vedo subito!

      Elimina
  4. Belle risposte Elisa! E visto che io ho scritto che non riesco a leggere con la musica, proverò a fare come te sperimentando quella classica! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non riuscivo a seguire canzoni e testo scritto insieme, ma la musica strumentale funziona <3

      Elimina