lunedì 27 aprile 2015

Muffins rustici con salmone affumicato, rucola e formaggio Cheddar

Buongiorno fanciulle!
Cominciamo la settimana con una ricetta per il brunch della prossima domenica, o per la merenda di sabato. Come preferite XD
Oggi vi insegno a fare dei muffins rustici, con un mix di farina bianca e integrale e il burro senza colesterolo (o quasi, quello della Prealpi), golosi al punto giusto.
Ecco gli ingredienti:
La lista, con le misure, ve lo scritta su una delle mie app da list-freak:
Ma veniamo a noi.
Primo step: sminuzzare TUTTO, o quasi: il salmone, il formaggio Cheddar, e la rucola.
Tutto il più fine possibile, dateci dentro con quelle mezzelune.
Fate fondere il burro in un padellino antiaderente.
E poi tirate fuori due bellissime scodelle, abbastanza capienti, e nella più grande setacciate le due farine e il lievito, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno:
Nell'altra, miscelate il burro fuso, il latte e sbattete delicatamente con la forchetta le due uova, miscelando il tutto: sostanzialmente, tutti i vostri ingredienti liquidi (questo è il momento in cui, se volete, potete aggiungere anche un pizzico di sale e pepe. A me piacciono anche senza l'aggiunta, ma se li volete più saporiti un pizzico di entrambi ed è fatta).
Ora il passaggio cruciale: tutto nella bacinella più grande, e montate piano l'impasto con il cucchiaio di legno.
Meno mescolate e più saranno leggeri e soffici i muffins, quindi meno movimenti possibili ma tutto dev'essere miscelato alla perfezione:
Lo so, l'aspetto non è per nulla invitante, ma ora che l'impasto è pronto, recuperate due cucchiaini, e iniziate a riempire gli stampi.
Con uno raccogliete l'impasto e con l'altro lo fate colare nel stampino.
A seconda di quanto sono grandi quelli che avete a disposizione, dovrebbe bastare per una dozzina di muffins:
Io avevo uno stampo da sei e poi questi bei pirottini in silicone a forma di cuore, e quindi eccoli qui, pieni fino a due terzi (i muffins crescono, quindi non riempiteli fino all'orlo o esce tutto in modo non molto gradevole da vedere).
Infornate per 20/25 minuti a 180 gradi, o comunque fino a quando non sono belli dorati.
Quando li sfornate dovrebbero essere dorati, e presentare una superficie rustica, simile a quella di una pizzetta:
Altra foto dei miei piccolini (subito dopo uno è finito in bocca a mio fratello XD):
Spero che la ricetta vi piaccia, e che la proverete!
Buon lunedì a tutte <3

15 commenti :

  1. Oggi provo a farli! :D Mi ispirano un sacco!! Anche se penso di sostituire il salmone con il prosciutto cotto... :) poi ti faccio sapere come mi vengono :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ora che ci penso, quanto li hai cotti e a che temleratura? :)

      Elimina
    2. Ho aggiornato il post!
      20/25 min a 180 gradi XD
      Ero fusa stamattina ahahah

      Elimina
    3. Ahahah non preoccuparti :) sono venuti buonissimi :D anche se mi sono accorta all'ultimo che non avevo i pirottini per muffin e mi è toccato arrangiarmi con quello che avevo... e sono venuti più larghi che alti xD

      Elimina
    4. Ho visto la foto e sono venuti bene, complimentissimi!!! <3

      Elimina
    5. Ahahah non preoccuparti :) sono venuti buonissimi :D anche se mi sono accorta all'ultimo che non avevo i pirottini per muffin e mi è toccato arrangiarmi con quello che avevo... e sono venuti più larghi che alti xD

      Elimina
  2. Wow!! Non vedo l'ora di provare!! Grazie! :-) Baci Sara
    www.withaspoonfulofsugar.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata!
      Spero ti piaceranno!
      Un bacio <3

      Elimina
  3. Sono invitanti e poi io adoro il salmone <3
    Appena li preparo ti faccio sapere :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti riescano bene e soprattutto che ti piacciano!
      Io me li sono gustati finendo "Forse un giorno" di Colleen Hoover, grandissima accoppiata XD
      Baci baci <3

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ahahah meno male che a Fidanzato queste cose non piacciono allora XD
      Anche a me non "piace", nel senso che mi piace farlo solo quando ne ho voglia e per fare cose specifiche. Povero il mio futuro marito XD

      Elimina
  5. MMM :P sembrano buonissimi!!! Proverò sicuramente a riprodurli, sostituendo il salmone con lo speck o il prosciutto come mi hai suggerito! Grazie :* bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con lo speck devono essere davvero saporiti! Fammi sapere come vengono <3

      Elimina
  6. Che meraviglia *___**
    Quasi quasi faccio un salto a Milano :P

    RispondiElimina