Buon giovedì XD
Oggi vi parlo un po' di un libro che mesi fa ho proprio ignorato, che ho volutamente tralasciato di comprare, e indovinate un po'? Avevo torto.
E quindi ora invece voglio dedicargli addirittura un post, perché se lo merita.
Questo è il nuovo rilegato, uscito martedì. |
La copertina originale |
Ma veniamo alla trama, che riporto così come la trovate sul volume:
Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l’umanità dalle creature infernali, l’hanno accolta tra loro pur non fidandosi della sua vera natura.
Ma la cosa peggiore, un’autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un’anima.
Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre.
Poi nella sua vita compare Roth, e all’improvviso tutto cambia.
Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei, e non avendo anima potrebbe baciarlo senza fargli alcun male.
Layla sa che dovrebbe stargli lontana, che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso.
Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo.
E ora, se non volete NESSUN TIPO di spoiler, chiudete il post.
E' stato bello, e ci vediamo domani <3
La modella che interpreta Layla sulla copertina del libro... Tanta invidia <3 |
Layla mi piace, mi piace, mi piace.
Finalmente un protagonista femminile con i cosiddetti, e dall'animo complesso che però ci è presentato sempre in modo cristallino.
Vive una condizione in cui molti di noi posso (ovviamente metaforicamente parlando) identificarsi: la sensazione di essere due cose diverse allo stesso tempo, e di non essere nessuna delle due cose fino in fondo.
Certo, noi non dobbiamo vivere come mezzi gargoyle e mezzi demoni, ma in fondo a chi non capita di sentirsi spaccato in due?
Soprattutto quando, ad esempio, chi vorremmo essere e chi gli altri si aspettano che siamo non coincidono. Ecco, in questo senso, il personaggio di Layla mi è parso davvero autentico.
Layla vive con i Guardiani (gargoyle), e per diciassette anni è stata cresciuta come uno di loro, spinta a sopprimere fino in fondo la sua metà "diversa".
Fino a quando incontra Roth, che un demone lo è del tutto, e con cui per la prima volta Layla sente di poter essere se stessa al cento per cento.
Nonostante quello che le apparenze potrebbero suggerire, Roth non travia Layla, la libera.
Le insegna a riconoscere quanto la linea che separa bene e male non sia tracciata con un pennarello indelebile, ma sia sfumata quanto un'acquerello; la fa sentire bene nel suo corpo come nessuno della sua cosiddetta famiglia è mai riuscito a fare, e quando si sacrifica per lei le insegna cosa sia l'amore.
Il modello che interpreta Roth sulla copertina del libro... Poi non dite che non vi voglio bene XD |
Ha una grandissima faccia tosta, e probabilmente nella vita reale a una persona così vorrei tirare uno schiaffo ogni due frasi, ma sulla carta funziona.
Passa metà del tempo a canticchiare "Paradise City" dei Guns N' Roses, e quindi sentitela anche voi mentre leggete il post <3
Il suo sacrificio non è solo un atto d'amore per Layla, ma è anche un atto di autoaffermazione.
Sostiene per tutto il libro quanto sia importante che Layla abbia il coraggio di prendere delle decisioni e fare delle scelte, e quando spetta a lui non esita un solo istante prima di decidere cosa vale di più.
Per lui ciò che vale di più è scegliere per se stesso, ed evitare un dolore a chi è riuscito a risvegliare una parte di lui che credeva non potesse nemmeno esistere.
Da questo punto di vista, il fatto stesso che lui possa sacrificarsi per la felicità altrui è il regalo più grande che Layla potesse fargli.
Qui ero in pieno bisogno di kleenex :( |
Mi ha ricordato moltissimo la serie "Shadowhunters" di cassandra Clare, da questo punto di vista.
Ho apprezzato anche come è stata trattata la questione del bilanciamento Paradiso/Inferno, dell'Apocalisse e com'è stato introdotto il personaggio di Lilith.
"Lilith", John Collier (1892) |
Appare circa nel 3000 a.C., presso i sumeri, come demone femminile associato al vento e alla tempesta.
Per i mesapotamici è non solo un demone associato alla tempesta, ma è anche in senso più ampio una figura legata alla disgrazia, alla morte, alla malattia.
E ovviamente nella religione ebraica Lilith è la prima moglie di Adamo, cacciata perché si rifiutò di obbedire a suo marito.
Viene poi "trasferita" in un mix di credenze popolari, in cui appare come demone notturno, a volte rappresentato in forma di civetta.
Chi ha letto "Faust" di Goethe ricorderà di averla incontrata, e chi ha letto "Le cronache di Narnia" ricorderà che la Strega Bianca è presentata come una sua discendente.
E poi arriviamo proprio al terra-terra completo con la saga "Shadowhunters" di Cassandra Clare, dove Lilith, nel libro "Città degli angeli caduti" è descritta come capace di trasformarsi in demone nero.
Ecco, ora torniamo al libro, per dire quale sia stato l'aspetto che mi è piaciuto di più in assoluto: che questo libro non è un romance.
Di fatto è un urban fantasy, perché sapete cosa succede tra Layla e Roth? Due baci. Due.
Tra lei e Zayne (l'altro componente di uno pseudo-triangolo amoroso, di cui non detto una parola perché l'ho trovato abbastanza insulso)? Tante chiacchiere e qualche abbraccio.
E questo perché il punto qui non era la storia d'amore. Non era il classico triangolo amoroso, che dopo "Twilight" sembra finire davvero dappertutto.
Il punto era Layla.
Layla che sa uccidere un demone fracassandogli il cranio a pugni, e scusate se è poco.
Che mangia l'impasto dei biscotti crudo preso direttamente dal frigo (orrore, ma mi è piaciuto un sacco che facesse una cosa così), che cresce odiando metà di se stessa fino a quando non scopre che forse il punto è proprio quello, è quella la cosa che deve cambiare.
Che forse non deve scegliere quale metà di se stessa essere, ma abbracciarle entrambe, perché quando per la prima volta riesce a farlo davvero, sapete cosa le succede?
Diventa una creatura unica al mondo, forte, splendida e imbattibile.
E io mica direi di no, ad essere così.
Ho anche colto l'occasione per rispondere al TAG #bookandperfume, e di abbinarlo al mio amato "Pure Seduction" di Victoria's Secret. Mi è sembrato più che adatto, sia per il nome che per il colore <3 |
Se siete stanche del ridicolo sesso mal scritto, qui non ce n'è.
Se siete in astinenza da urban fantasy, se vi mancano gli Shadowhunters e il loro prendere demoni a calci nel sedere, se trovate l'ironia più sexy dei muscoli sudati: questo libro vi piacerà.
Lo trovate qui, sul sito Harlequin Mondadori. E alla stessa pagina c'è anche il link al prequel, "Dolce come il miele", disponibile solo in digitale.
Un bacio a tutte, e spero che il post vi piaccia <3
Nonostante tutto mi sono letta anche gli spoiler e mi hai fatto venire voglia di leggerlo nonostante io non stimi particolarmente la Armentrout! Un po' perchè mi mancano gli Shadowhunters e un po' perchè evviva!, una ciccia tosta!
RispondiEliminaLo aggiungo alla lista dei libri da leggere!
L'infinita TBR list della Svamps XD
EliminaSpero ti piacerà, e che Layla non ti triti i batuffoli (io l'ho trovata incredibilmente rinfrescante: niente paranoie di otto pagine su "Gli piaccio? E se mi guarda? E se non mi guarda? E se respiro? E se non respiro? Ehi, non mi ero accorta di non stare respirando!) XD
Confermo ogni cosa che hai scritto! La copertina inganna e anche molto! La storia è tutt'altro che amorosa :-D! L'idea è piaciuta molto anche a me e non pensavo sarebbe stato così! Quando ho letto che il serpentone si chiamava Bambi..beh..è entrato nella classifica dei nome più assurdi per un animale non certo domestico :-D! I tuoi post sono diventati un viaggio al 100%, super interessanti! Grazie per la foto del modello :-D :-D <3
RispondiEliminaPrego per la foto XD
EliminaAnche i gattini infernali avevano tre nomi mica da ridere, e l'idea che avesse da un lato un mostro agghiacciante e dall'altro tre dolci palle di pelo mi ha fatta sorridere.
Sono ipercuriosa di leggere il secondo, adesso! Anche solo per vedere se Zayne si riscatta in qualche modo, o se continuerà a non dirmi assolutamente nulla :)
Grazie a te di essere passata <3
Bello bello bello! Mi è piaciuto il tuo post, hai saputo presentare il libro in maniera decisamente originale. Non lo avevo ancora preso in considerazione, però mi sa che ora dovrò aggiungerlo alla mia wishlist! Un bacione
RispondiEliminaGrazie mille, sei sempre così carina <3
EliminaA me è piaciuto molto, e l'ho trovato decisamente originale!
Un bacio
Questo è uno di quei libri che comprerò prossimamente! Nonostante avessi avvisato per gli spoiler, ho comunque proseguito la lettura della recensione XD
RispondiEliminaE cavolo mi è venuta ancora più voglia di leggerlo! Sei stata brava a non rilevare niente di compromettente Ely XD Ora per colpa tua alla prossima capatina in libreria non uscirò a mani vuote XD
Ps. complimenti per la nuova grafica! Troppo bellina :*
Grazie Simo!
EliminaEro stanca di romance smielati e questo mi è piaciuto molto, spero piacerà anche a te!
Un abbraccio grande <3