martedì 21 aprile 2015

"Ossessione Color Cremisi" di Simona Liubicich, che ci porta a spasso nella Londra vittoriana

Buongiorno fanciulle!
Oggi vi presento un libro denso di mistero e passione, ambientato in una città che amo e in cui non vedo l'ora di tornare: Londra.
Harlequin Mondadori e Simona Liubicich, con "Ossessione Color Cremisi", ci trasportano nella Londra vittoriana, seguendo i passi di Olivia Lancaster.
Vi lascio la trama del romanzo, e poi le mie considerazioni sul romanzo, accompagnate come al solito dalle mie foto personali di Londra:
A proposito di gelide nebbie...
Bel tempo, vero? XD
Londra, 1888. 
Nessuna donna può dirsi al sicuro, mentre le gelide nebbie invadono le strade della metropoli sulle riva del Tamigi. 
Né le più sfortunate, nei vicoli di Whitechapel, dove la minaccia di Jack lo Squartatore si annida nell’ombra. 
Né le dame dell’alta società vittoriana, schiave di rigide convenzioni e riti soffocanti, sottomesse a padri e mariti. Olivia Lancaster non fa eccezione. 
Figlia di un nobile viene promessa in sposa al più viscido e rivoltante degli uomini, ma Olivia è una ribelle per natura. 
Erborista e filantropa, è disposta a rischiare di persona pur di ottenere ciò che vuole. 
Anche l’uomo che desidera. 
Ethan Rowland, Conte di Somerset, è stato il suo sogno proibito fin da piccola ed ora è pronta a incastrarlo con una scena di seduzione per compromettersi con lui e indurlo alle nozze riparatrici. Ma se Ethan si trova d’accordo nel godere delle grazie peccaminose di Olivia, di certo non è uomo che ami essere manovrato. 
E sì, questo Olivia non può averlo visto, ma andiamo.
L'idea di Londra intera ai suoi piedi le sarebbe piaciuta da matti.
Mi piace l'idea di una donna forte, decisa e determinata, che sa quello che vuole e che va a prenderselo. La trovo un personaggio moderno, ma non per questo poco credibile.
E, almeno per quanto mi riguarda, la credibilità è uno dei punti chiave quando si sceglie di dare un'ambientazione storica precisa al proprio romanzo.
Visto, il sole alla fine è spuntato :)
La Torre di Londra è irrinunciabile, se passate di qui.
Mi piace l'ambientazione, perché la Londra vittoriana mi affascina da quando ho studiato Letteratura Inglese al liceo. 
Il tramonto dell'età vittoriana ha segnato l'inizio della vera modernità, ma non per questo l'epoca in questione ha perso il suo appeal: moda, costumi, letteratura.
Un'unica, grande meraviglia.
Questo è SOLO per gli amanti del brivido!
Ma in linea con l'idea di una vecchia Londra un po' paurosa,
quindi fateci un salto :)
Il senso di mistero dato dalla figura di Jack lo Squartatore mi intriga molto, perché su questa figura è stato detto e scritto moltissimo, e se non l'avete visto scovate il film omonimo in cui potete ammirare uno splendido Johnny Depp (che non guasta mai):
Il romanzo è già in libreria che vi aspetta, e io vi lascio con qualche altro squarcio di Londra e con una piccola biografia dell'autrice, che personalmente non conoscevo e che ho scoperto con grande piacere:
Autrice di origini serbo-croate, Simona Liubicich vive in Liguria con il marito e la figlia in una casa affacciata sul mare, tra gelsomini, limoni e ortensie. Innamorata della musica rock, quando scrive si lascia trasportare dai ricordi e dalle emozioni che la musica le suscita. Nonostante la passione per la letteratura classica e contemporanea, l’autrice ha compiuto un ciclo di studi in lingue straniere e successivamente si è specializzata in infermieristica pediatrica e neonatologica. A chi le chiede il perché di queste scelte così differenti, ama rispondere di essere una persona poliedrica, eclettica e profondamente curiosa. 
Baker Street è una tappa obbligata se siete topi di biblioteca come me.
Anche perché qui trovate...
... esatto, un intero museo dedicato a Sherlock Holmes!
Imperdibile :) 
Tutti in libreria! XD
Ma anche in agenzia di viaggio, aggiungerei...
Che ne dite?
Vi incuriosisce?

10 commenti :

  1. Io soffro ogni volta che vedo immagini di Londra. Perché???? Perché dico sempre di andare, ma alla fine scelgo un'altra capitale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è così Dublino: ci voglio andare da anni, e nel frattempo ho visto altre sei città... Ma prima o poi ci vado! XD

      Elimina
  2. Quanto adoro questi tuoi post <3 <3! Con le tue foto sono bellissimi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaawww grazie! Sei sempre carinissima!
      Questo libro mi sembrava meritevole di presentazione, l'ho sfogliato in libreria e mi aveva catturata! <3

      Elimina
  3. Londra è nel mio cuore, poi con una presentazione così come potrei non leggere questo libro di una mia conterranea? :)
    Bacioni e bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è di una conterranea, poi, allora va letto! <3
      Grazie, sei sempre carinissima!
      Un abbraccio <3

      Elimina
  4. Io ogni volta che vado non visito tutto quello che dovrei/vorrei e quindi ogni volta ci ritorno. Ne sono innamorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornaci nel 1888 XD
      Scherzi a parte, è la città perfetta per ambientarci storie di ogni tipo: è veramente magica!

      Elimina
  5. Vedendo queste foto mi è venuta voglia di tornare a Londra! E'una città che ho amato con tutto il cuore, e ho notato che abbiamo praticamente visitato|visto le stesse cose ( bellissimo il cambio della guardia reale!)
    Il libro mi incuriosisce, lo avevo gia adocchiato e inserito in WL! Grazie per la bella segnalazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata <3
      Mi incuriosisce molto e non vedo l'ora di leggerlo!
      Io spero di tornare a Londra quest'anno ma è ancora in forse :(

      Elimina