venerdì 8 luglio 2016

"Voglio essere una top model" di Daniela Azzone

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Voglio essere una top model" di Daniela Azzone, edito da Leggereditore (rilegato a 14,90€):
Daniela è alta, bionda, capelli lisci e occhi azzurri; ultima di quattro figli, vive a Roma con la famiglia. A soli sedici anni inizia a fare la modella. Forse nemmeno lei se lo aspetta, ma la sua carriera è folgorante, e in breve tempo diventa una top model: molto più di una semplice indossatrice. Si trova così catapultata in un mondo fatto di denaro, sfarzo, eccessi e successo. Ma Daniela non somiglia alle sue colleghe, è una ragazza semplice che sogna il grande amore e crede fermamente nella famiglia. Il rapporto difficile con la madre non le permette di afferrare e godersi il regalo che ogni donna vorrebbe avere: essere una ragazza di successo, amata, adorata e invidiata da tutti. Finché non incontra Lorenzo, un calciatore milanese, e subito scatta la scintilla. Per Daniela è il coronamento di tutti i suoi sogni, il cerchio che si chiude. Ma il destino ha in serbo delle sorprese, e ben presto Daniela si troverà costretta a dover affrontare delle scelte difficili, che la porteranno a capire chi è veramente e cosa vuole fare della sua vita.
Un romanzo sincero, una voce che esce dal cuore per raccontare un sogno diventato realtà.

Una lettura non programmata, ma che sono molto contenta di aver fatto perchè Daniela Azzone ha scritto il romanzo che tutte le ragazze che sognano di diventare modelle dovrebbero leggere.
L'autrice racconta il "suo" mondo nel contesto di un romanzo sincero e toccante, che mi ha fatta riflettere su parecchie cose e che, da ragazzina, avrei apprezzato molto.

Daniela è una ragazza bellissima, ma con le insicurezze di ogni adolescente: il ragazzo per il quale ha una cotta non si accorge nemmeno della sua esistenza; ha un'amica del cuore alla quale è molto legata ma non molte altre amiche strette; una madre con la quale ha un rapporto complesso e un padre non troppo espansivo.
Sogna di diventare una modella, e quando riesce a fare un buon provino in un'agenzia di moda il suo sogno sembra a un passo dal realizzarsi.
Tutto ciò che ha sempre sognato, dai servizi fotografici alle sfilate, dalle feste ai vestiti meravigliosi.
Ma in questo mondo non è tutto oro ciò che luccica, e devi imparare in fretta a riconoscere le persone giuste alle quali aprire e affidare il tuo cuore, e quelle dalle quali tenerlo ben lontano.

Il mondo della moda mi ha sempre affascinata, quindi una parte di me si è tuffata nei retroscena del lavoro di una modella con molto entusiasmo.
La voce di Daniela è fresca, giovane, entusiasta e curiosa, e ogni lettrice si identificherà facilmente nelle sue emozioni e nelle sue sensazioni.
Ho trovato dolce e sincera la sua natura un po' imbranata che conosciamo all'inizio del romanzo, e questo sì che è realistico perchè ricordate com'era essere adolescente?
Ricordate quando ogni parte del vostro corpo sembrava andare di testa propria?
Io sì, e non era divertente.
L'autrice ha saputo descrivere questa fase di passaggio con delicatezza e sensibilità, e allo stesso modo ha saputo rendere appassionante e coinvolgente la sua ascesa all'olimpo dell'alta moda.

Mi ha emozionata in particolar modo la storia d'amore tra Daniela e Lorenzo, e anche se a lui un calcio nel basso ventre lo avrei tirato volentieri (leggetelo e capirete perchè!) ho capito che Daniela aveva bisogno di incontrare una persona così.
Daniela ama con tutto il cuore ma senza testa, e invece nella vita bisogna amare con entrambi.
Per amore mette in gioco tutto, anche troppo, e amare senza usare la testa vuol dire anche che, se ti metti in gioco, rischi di non sapere se lo stai facendo per la persona giusta.
È una lezione che impariamo tutti, a un certo punto, e ho apprezzato la determinazione con cui la ragazza, dopo lo sconforto e la tristezza iniziale, si rimette in carreggiata e riprende il controllo.
Ho tifato per lei ogni volta che la vita le faceva lo sgambetto, ed ero lì a incitarla ogni volta che finiva gambe all'aria.

Dicevo che il romanzo mi ha fatta riflettere, ed essenzialmente su due cose: l'importanza di avere un rapporto sereno e di supporto reciproco con i propri genitori e parenti stretti, e la necessità di imparare a scegliere la cosa giusta per sè.
Per Daniela le cose si fanno complicate proprio quando dai genitori le manca il giusto sostegno e quando inizia a prendere decisioni che vanno a suo danno invece che a suo favore: mai quanto durante l'adolescenza è fondamentale avere delle figure di riferimento, e la ragazza lo impara a sue spese.

Consigliato alle aspiranti modelle, ma non solo: se avete sedici anni e un'anima romantica e sognatrice, è il romanzo giusto per voi.
Entrerete subito in sintonia con Daniela e con la sua storia, e arriverete all'ultima pagina in men che non si dica.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento