La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Le scelte della vita" di Mary McNear, edito da Leggereditore (rilegato a 14,90€):
Per Caroline e sua figlia Daisy le estati a Butternut trascorrono tra il caffè Pearl’s da gestire, le nuotate pomeridiane nelle acque del lago e la semplice quotidianità della loro piccola famiglia a due. Quest’anno però la bella stagione sembra voler riservare a madre e figlia diverse sorprese... Daisy è una ragazza studiosa e assennata, eppure il destino ha deciso di mettere sulla sua strada Will, il tipico ragazzo ribelle e sregolato da cui si è sempre tenuta alla larga ma che però, grazie alla sua vicinanza, saprà dare una svolta alla propria vita.
Caroline invece, dopo una vita dedicata esclusivamente al lavoro e alla figlia, sembra finalmente aver trovato nel quieto e posato Buster la serenità che le è sempre mancata. Ben presto però, nell’arco di una sola estate, scoprirà che vent’anni non sono bastati a cancellare dal suo cuore la passione per l’ex marito Jack, tornato a Butternut deciso a riconquistarla.
Tra incomprensioni, prime volte, desideri mai sopiti e primi palpiti d’amore, l’incontaminata cornice dei laghi del Minnesota vede ancora una volta protagoniste due donne straordinarie, appartenenti a generazioni diverse, che sperimentano, a loro modo, l’amore.
Sono una fan di Debbie Macomber e della sua serie ambientata a Cedar Cove (diventata anche una bellissima serie tv), e nella trilogia di Mary McNear ambientata a Butternut ne ho ritrovato lo spirito.
Sono stata contentissima di poter leggere il secondo volume, e non vedevo l'ora di parlarvene.
Mary McNear racconta la storia di una madre e di una figlia, e di come due donne di diversa età trovano (e ritrovano) l'amore.
Daisy, tornata a casa dal college per l'estate, s'imbatte nell'affascinante meccanico Will e d'un tratto il suo cuore inizia a comportarsi in modo più imprevedibile del motore della sua auto.
Caroline, anche ora che ha trovato la stabilità e un compagno che forse non le dà nessun brivido ma la sa sentire al sicuro, non riesce invece a smettere di pensare al suo primo, grande amore: il padre di Daisy, sparito da anni e ora ricomparso a Butternut con l'intenzione di restare.
Una cosa è certa: non sarà un'estate come le altre!
Mi sono ritrovata moltissimo in Daisy, anche se la sua vita è decisamente diversa dalla mia.
Ho trovato qualcosa di me nella sua imbranataggine, nel suo cedere spesso al nervosismo, e nel suo non riuscire a nascondere quanto le piaccia Will nemmeno per un secondo.
Adorabile il suo modo di associare ogni abitante di Butternut alla colazione che ordina nel locale della madre, e incredibilmente appassionato l'amore che impara a provare per Will pagina dopo pagina, fino a un epilogo che lascia tantissime, TROPPE cose in sospeso.
MI SERVE il terzo volume, tipo adesso.
Caroline, dal canto suo, è assolutamente credibile e coinvolgente perchè la sua storia è quella di una donna che, prima di tutto, deve imparare a perdonare.
Deve accettare il fatto che non può cambiare il passato ma che può invece modificare un presente che non la soddisfa fino in fondo e ottenre osì un futuro meraviglioso, e il suo non è solo un processo di riavvicinamento all'amore: è un vero e proprio percorso di crescita.
Meglio la stabilità, o l'amore capace di mandarti gambe all'aria?
Meglio la sicurezza, o la passione che ti travolge lasciandoti senza fiato?
E davvero l'età cambia qualcosa, quando si deve scegliere se essere "a posto" o essere FELICI?
Grazie a Leggereditore per la copia cartacea del romanzo <3 |
Mary McNear mi aveva convinta già con il primo volume, "I desideri nascosti del cuore", che io ancora devo procurarmi in cartaceo visto che l'avevo letto in ebook.
Inoltre la serie prevede, oltre ai tre romanzi, anche una novella natalizia che io spero davvero venga tradotta quest'inverno perchè immaginatevi un posto così carino e caratteristico addobbato per le feste: imperdibile!
Mi ha dato, come già anticipavo all'inizio, le stesse sensazioni dei romanzi della serie ambientata a Cedar Cove di Debbie Macomber, e quindi segnatevi che se siete fan di quella serie (di libri o televisiva, l'ambientazione è immutata) questa trilogia fa proprio per voi.
Le lettrici più giovani si immedesimeranno nei dubbi e nell'incertezza di Daisy, le donne si ritroveranno in Caroline, nelle sue paure e nei suoi rimpianti.
Consigliato alle anime romantiche dai 20 ai 99 anni, perchè l'amore arriva a ogni età e facendo i percorsi più impensati prima di giungere a destinazione. Inclusi quelli in retromarcia.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento :
Posta un commento