mercoledì 24 febbraio 2016

Perchè "la felicità è una pagina bianca"... Secondo voi!

Buongiorno a tutti!
Ieri vi ho proposto la recensione in anteprima di "La felicità è una pagina bianca" di Elisabeth Egan, in uscita oggi per Nord (rilegato a 16,60€), che trovate qui.
Alice Pearse ama i libri, in ogni forma e di ogni genere.
Ama leggerli, e soprattutto ama parlarne.
Ama parlarne dalla sua rubrica di consigli sulla rivista You, ama parlarne dal suo account Twitter, ama parlarne con le amiche davanti a un bicchiere di vino.
Come non ritrovarsi in lei, in quello che è il pensiero del vero lettore, "non importa come, dove e quando, basta che io possa leggere"?

Dopo aver ascoltato la voce di Alice Pearse, lettrice incallita e abilissima nel parlare delle proprie letture con il popolo del web, voglio proporvi quello che è il pensiero sul bookblogging di quelli che sono i "miei" bookblogger di riferimento.
Potreste ritrovare molto di voi stessi in questi pensieri, o vedere la chiacchiera letteraria online in una nuova luce, chi lo sa!

Annamaria, di "Sul Romanzo": "Ho iniziato a scrivere recensioni di libri quando il termine bookblogger non esisteva ancora, e continuo a farlo adesso. Perché? Perché naturalmente mi piace leggere, ma anche trasmettere qualcosa delle mie letture agli altri, prendendomi la libertà di parlare male di un libro che non mi è piaciuto o lodandone uno che mi ha colpito in modo particolare, ma sempre cercando di spiegare il perché di un giudizio a chi utilizza le recensioni per orientarsi nel mare di libri in circolazione."

Elisa, di "La Viaggiatrice Pigra": "Ho iniziato buttandomi, parlando di questa passione che ho da sempre, sperando di scoprire nuovi titoli e trovare nuovi amici con i quali parlare di libri. Per ora sono stata molto fortunata!"

Luigi, di "Everpop": "Essere bookblogger. Bookblogger per me è ormai diventato sinonimo di amicizia. Grazie alla mia passione per la lettura, per l'amore incondizionato che ho per i libri, ho potuto conoscere tante persone fantastiche, alcune delle quali sono ormai amici insostituibili. Se qualcuno pensa che parlare di libri sia una cosa banale, be' a quanto pare non ha mai letto abbastanza, né ha mai trovato le persone giuste con le quali chiacchierare."

Virginia, di "Le Recensioni della Libraia": "Non sono mai riuscita a parlare di libri con le altre persone, nonostante io sia una lettrice forte. Forse perchè non avevo ancora trovato amici che vivessero la lettura come me. Da quando ho aperto il blog, però, tutto è cambiato perchè ho incontrato persone magnifiche: lettori, blogger, scrittori, staff delle case editrici. Ora parlare di libri è facile, e ho più amici di prima."
Clarissa, di "Questione di Libri": "Per me essere una bookblogger è principalmente una necessità. Significa avere una voce e volerla usare per diffondere l'amore più puro che ci sia."

Federica, di "On Rainy Days": "Essere una bookblogger è qualcosa di più che scrivere recensioni. Per me è condividere un pezzettino di anima con altri lettori."

Isabella, di "Il bosco dei sogni fantastici": Ho imparato a leggere a cinque anni grazie a mamma che leggeva le storie la sera e alle cassette con le favole.
Il passo da 'ascoltatrice' a 'lettrice' è stato breve, si è aperto un mondo ed è qualcosa di meraviglioso: poter confrontarsi su trame, personaggi, posti ed autori è qualcosa di molto stimolante, poiché si scoprono pareri diversi, punti di vista differenti e talvolta ciò che non avresti mai letto può diventare interessante e persino appagante.
Non c'è libreria che passa inosservata, non c'è reparto libri di un supermercato che rimane inscalfito.. per assaporare profumi, sbirciare parole e accarezzare pagine. Un mondo straordinario, che emoziona e soddisfa, anche quando la storia letta non è piaciuta: fa parte comunque del nostro viaggio tra le parole.

Clarissa, di "Words of Books": "In una parola direi per complicità. Adoro poter condividere le mie impressioni con altre persone che hanno/non hanno apprezzato un libro che ho letto, e poi ogni volta ci metto passione e ne vedo molta, e questo mi fa sentire nel posto giusto!"
Deborah, di "Leggendo Romance": "Per me essere bookblogger significa poter esternare e condividere con altri lettori una delle mie passioni fissando le sensazioni che mi hanno trasmesso le letture per rileggerle in un secondo momento, e mi consente spesso di avere modo di parlare con autori di libri che amo e anche di carpire il “dietro le quinte” grazie ai contatti con le case editrici."

Rosalba, di "La Rapunzel dei Libri": "Essere una bookblogger significa mettersi in gioco, esprimere sensazioni, condividere opinioni, confrontarsi, e talvolta ricevere soddisfazioni. Sapere che il mio parere ha invitato qualcuno alla lettura suscita in me felicità e tranquillità. Scrivere sul mio blog mi fa stare bene."

Laura, di "Racconti dal passato": Trovo che parlare di libri online sia un ottimo modo per condividere la propria passione con altre persone, per scambiarsi pareri su cosa si è apprezzato e cosa no.
Oltre ad essere utile per diffondere il nostro amore per la lettura ci dà anche modo di confrontarci con gli altri, visto che non tutti la pensiamo allo stesso modo sullo stesso libro.
Parlare di libri fa sempre bene, aiuta anche chi non legge a iniziare a farlo fortuitamente, magari un bell'articolo su un blog, letto per caso perchè si è visto il link su facebook, può spingere qualcuno a iniziare a leggere.

Sara, di "Diario di un Sogno": "Mi è sempre piaciuto parlare di libri. Per me leggere è come sognare ad occhi aperti, infatti attraverso il mio blog spero di riuscire a trasmettere questo sogno. Per me, essere una bookblogger è questo: trasmettere voglia di sognare attraverso i libri."

Simona, di "Salotto dei libri": Cosa significa per me essere una bookblogger? Significa essere me stessa, mettere il cuore e l'anima nelle letture, vivere con i personaggi e diventare parte delle loro storie. Adoro condividere la mia passione con altri lettori, ampliare i miei orizzonti e avere confronti costruttivi con chi ha opinioni differenti dalle mie. Diventare una bookblogger è stata la scelta più giusta che abbia fatto in vita mia, quella che rifarei altre mille volte senza pensarci su
E voi, che mi dite?
Perchè è bello parlare, scrivere e leggere di libri online?
Sono curiosissima di leggere i vostri commenti!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

6 commenti :

  1. Un'idea e un articolo fantastico Ely! Pensieri bellissimi e alla fine mi ritrovo in tutti. Grazie per questa fantastica idea. <3

    RispondiElimina
  2. Che bel post Eli!!!! Mi ha fatto moltissimo piacere partecipare!!! ^_____^

    RispondiElimina
  3. Grazie Elisa per l'invito a partecipare a questo bellissimo post!
    Un pensiero pi bello dell'altro!

    RispondiElimina
  4. Mi ritrovo in tutti voi. Condivido le vostre parole. Sorattutto voglio dirvi GRAZIE per avermi accolto nel team con calorosità. Un bacione a tutti voi.
    Grazie Eli per avermi concesso la possibilità di partecipare.

    RispondiElimina
  5. Bellissima occasione per condividere quello che ci unisce! :)
    Grazie per avermi coinvolta nel partecipare e speriamo di aver contagiato futuri.. bookblogger ;)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo leggere tutti i nostri pensieri! Grazie Eli per avermi offerto quesa opportunità
    <3

    RispondiElimina