venerdì 5 febbraio 2016

"Everneath" di Brodi Ashton

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Everneath" di Brodi Ashton, edito da De Agostini Young Adult (rilegato a 14,90€):
Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola a una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c'è. Nikki è stata risucchiata all'Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c'è un problema: Cole, l'Eterno dal fascino oscuro che l'ha seguita dall'Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l'Inferno la reclami... questa volta per sempre.

In ritardo di una settimana (e non so se si è notato, ma questa settimana ho caricato solo post sui libri, proprio per recuperare i mille arretrati...) arriva anche la mia recensione del primo volume della trilogia di Brodi Ashton, arrivato in Italia a Gennaio.

Mi è piaciuta moltissimo l'idea di ispirarsi al mito di Persefone, e di creare un inferno fatto di ombre e smarrimento di sè nel quale però Nikki, stranamente, non si è persa.
Al punto da voler tornare a casa, e di ottenere da Cole, una sorta di suo guardiano nell'Oltretomba (semplificando al massimo), il permesso di passare sei mesi sulla Terra.
Riabbracciare la sua famiglia, salutarla come si deve, e soprattutto rivedere Jack.
Di cui non ha mai dimenticato il viso, nemmeno avvolta dalle Ombre.
Solo che tornare non è semplice come si potrebbe pensare, perchè Jack la rivuole con sè... E la vuole anche Cole.
Quello che Nikki deve capire è cosa voglia lei, e come fare ad ottenerlo.
Grazie a De Agostini Young Adult per la copia digitale del romanzo <3
Conosciamo Nikki e la sua storia grazie alla narrazione su due diversi piani temporali: il presente, in cui la ragazza ha solo sei mesi di tempo per riavere la sua vita, e il passato, per la precisione un anno prima, e questo ci permette di seguire la sua storia con Jack, dalla nascita al patatrack che l'ha portata a compiere il gesto folle di seguire Cole nell'Oltretomba.
Quello tra lei e Jack è il primo amore, impacciato e dolce, stemperato dalla figura ironica, sarcastica e decisamente NON dolce di Cole ogni volta che la narrazione salta al presente.

Questo è uno dei pochi casi in cui, nonostante tutto, mi sono piaciuti entrambi i protagonisti maschili: Jack perchè rappresenta l'amore che dà anche quando non riceve nulla in cambio, il sacrificio di sè per la felicità dell'altro e la felicità altrui al primo posto sempre e comunque; Cole perchè non potevo immaginare un abitante dell'Oltretomba più azzeccato di lui. Scostante, spesso antipatico, bramoso di potere e mosso dal desiderio di possesso, nonostante forse, quando si tratta di Nikki, ci sia anche qualcosa di più.
Mi è piaciuta Nikki, anche se ho fatto fatica a entrare in sintonia con lei perchè non riuscivo a giustificare la sua scelta iniziale di seguire Cole, e in parte non la giustifico nemmeno ora.
Ma è un personaggio interessante, e muoio dalla voglia di sapere cosa succederà in "Everbound" ed "Evertrue".

Assolutamente consigliato ai fan del paranormal e dell'urban fantasy, e a chi non sa dire di no a una reinterpretazione interessante di un mito greco tra i più famosi.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

4 commenti :

  1. Concordo con la difficoltà nella scelta,e anche sul non giustificare la scelta di Nikki.Però bello :) baci

    RispondiElimina
  2. Cole e Jack sono ormai entrati a far parte della mia classifica dei "fictional boyfriends".
    <3

    RispondiElimina
  3. io comunque voto per Cole, anche se è biondo uffaaaa XD

    RispondiElimina
  4. Lo voglio leggere, ma in questo periodo sono letteralmente sommersa... Rimando a periodi più tranquilli (quali???)
    Un bacio

    RispondiElimina