lunedì 7 novembre 2016

Vent'anni di emozioni con Nicholas Sparks

Buon pomeriggio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi parliamo di un'iniziativa davvero speciale e molto, molto romantica.
Da domani, 8 Novembre, troverete infatti in libreria cinque romanzi di Nicholas Sparks in una nuova, bellissima veste, dedicata ai vent'anni dall'uscita di "Le pagine della nostra vita".
Quante volte avete pianto rileggendo il romanzo o guardando il bellissimo film che ne è stato tratto?
Io ho perso il conto.

Insieme a cinque blogger amanti dell'autore e dei suoi lavori vi racconteremo, ognuna a modo suo, uno dei romanzi in uscita domani, e io ho scelto "L'ultima canzone" (edizione Pickwick a 14€):
Ronnie è furiosa: l'ultima cosa che vorrebbe è trascorrere le vacanze estive con il padre. Non lo vede da quando, tre anni prima, se n'è andato di casa per trasferirsi in una sperduta cittadina del North Carolina. Sarà l'estate peggiore della sua vita, Ronnie ne è sicura. Ma sua madre ha deciso così e lei non ci può fare niente. Invece, inaspettatamente, ogni istante diventa indimenticabile, come il primo amore.

Questo è uno dei primi romanzi di Nicholas Sparks che io abbia letto, insieme a "Le pagine della nostra vita" e "Ricordati di guardare la luna", ed è inutile dire che ricordo innanzitutto quanto mi abbia emozionata.
L'autore affronta temi difficili come quello della separazione dei genitori e le sue ripercussioni sui figli, quello della malattia e della necessità di congedarsi da chi si ama, e quello del primo amore che non sempre è facile e felice come si vorrebbe.
Ronnie è una ragazza che ha un grande talento, quello per la musica, che ha però smesso di coltivare perchè troppo arrabbiata: con i genitori che non sono stati capaci di restare insieme, con se stessa per non essere mai "abbastanza", con le persone che sembrano non capirla mai, in nessuna occasione.
Non è entusiasta quando si trova a trascorrere un'estate intera insieme al padre, ma sarà proprio durante quelle settimane insieme che i due riusciranno a ricostruire il loro rapporto.
Ma abbiamo parlato di primo amore, giusto?
Nicholas Sparks ci regala anche stavolta una bellissima e struggente storia d'amore, quella tra Ronnie e Will: la famiglia di lui non è per nulla entusiasta di questa frequentazione, e non risparmierà frecciate e commenti sulla ragazza.
Ma Ronnie non è certo il tipo da farsi mettere i piedi in testa, quindi risponderà spesso per le rime...
Nonostante questo, i due vivranno moltissmi momenti all'insegna del puro romanticismo e non potrete fare a meno di immaginare il bel Will con le fattezze di Liam Hemsworth, che lo interpretò al cinema nel 2010.
È uno dei miei romanzi preferiti dell'autore perchè ruota attorno a due relazioni fondamentali, quella con chi si ama e quella con i propri genitori, e lo fa con grande capacità di analisi e di introspezione.
Il risentimento di Ronnie nei confronti di un padre che se n'è andato si scontra presto con la paura di perderlo e il dolore nel dovergli dire addio, e non era certo facile rendere giustizia sulla carta a una tale tempesta emotiva senza scadere nei clichè o nell'esagerazione.
Uno dei miei personaggi preferiti - del libro e del film - è sicuramente quello del fratellino di Ronnie, perchè è adorabile ai massimi livelli umanamente possibili e perchè ha con la sorella maggiore un rapporto che alterna la complicità al battibecco nel quale tutti i fratelli e le sorelle possono facilmente identificarsi. Per me è stato così!
Consiglio la lettura di "L'ultima canzone" di Nicholas Sparks a chiunque non sappia dire no a una struggente storia d'amore, e a chi abbia solo visto il film perchè DOVETE leggere il libro.
Non si discute.
Durante la lettura, potete ascoltare gratuitamente la colonna sonora ufficiale del film: è il sottofondo ideale!

Vi invito a seguire il calendario per festeggiare insieme a noi questi vent'anni ricchi di emozioni, e per scoprire i cinque titoli che vi aspettano in libreria in questa nuova veste:
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

5 commenti :

  1. Non ho letto questo romanzo di Sparks, ma il film mi piace davvero tanto - l'avrò visto almeno una decina di volte! *-*
    La storia, come ogni altra raccontata da Sparks, ha un fattore tristezza abbastanza elevato, nonostante parli d'amore. Ogni volta che affronto un romanzo di questo autore, devo tenermi pronta con i fazzolettini al momento triste!

    RispondiElimina
  2. Ho adorato questo libro. E il film quando lo becco lo riguardo sempre. Anche se lo so a memoria ❤❤❤
    Martina
    Il rumore delle pagine

    RispondiElimina
  3. Sparks <3 Che bellissima idea quella del blogtour, vi seguo! Baci

    RispondiElimina
  4. Ho visto solo il film al cinema, ma questa cover è bellissima! *-*

    RispondiElimina
  5. Davvero bellissimo sia il libro che il film *_*

    RispondiElimina