mercoledì 9 novembre 2016

"Petali di me" di Serena Di Caprio

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Petali di me" di Serena Di Caprio, edito Fabbri Editori (rilegato a 16€):
Il mondo di Azzurra va in pezzi quando scopre che il suo legame con Leo è costruito su una menzogna: il tradimento di lui è un duro colpo, ma ancora di più lo è sapere che il ragazzo che credeva di amare non è mai stato sincero e le ha nascosto un segreto che forse non aveva confessato neanche a se stesso. Un amore che finisce ti spezza sempre il cuore: ti fa soffrire, sgretola le tue certezze, ti fa piangere fino quasi ad allagarti dentro. Ma quando a ridurti così è la tua prima cotta, l'amico di una vita e il compagno di tante avventure, superarlo appare davvero impossibile. Dopo Leo, infatti, ogni relazione sembra difficile, e soprattutto sembra difficile poter ricominciare a credere in sé e negli altri. Eppure ci sono dolori per cui piangiamo, ma che non rimpiangeremo mai. Perché ci fanno comprendere che a volte l'amore è tutto, e a volte non è abbastanza. Che per rinascere bisogna morire. Che prima di piacere agli altri bisogna provare a voler bene a se stessi. E perché sono l'inizio di un cammino che ci insegna a crescere, a superare le delusioni e a vivere ogni emozione fino in fondo, trasformando le nostre insicurezze in splendide ali di farfalla.

Piccola premessa: questo è uno di quei casi in cui vi serve il libro cartaceo.
Dovete sfogliarlo, accarezzare le pagine e ammirare il piccolo gioiello in cui vi siete imbattuti.

La storia di Azzurra è quella della crescita di una ragazza come tante, nella quale è facilissimo identificarsi e trovare qualcosa di se stesse: il libro ci accompagna per la nascita, lo svolgimento e la fine del suo primo, grande amore, e ci mostra quanto abbia condizionato ciò che è venuto dopo.
Mi è piaciuto il fatto che, a differenza di quanto accade con i romanzi di Bisotti, ci fosse qualcosa in più rispetto alle "frasi belle da social", che insomma, fanno piacere ma lasciano il tempo che trovano.
Non mancano le frasi-tumblr, se non altro per deformazione professionale, ma si accompagnano a quello che è un romanzo sull'amore giovane e sulla sua fine che si regge in piedi anche senza.
È riuscito a catturare la mia attenzione e mantenerla fino alla fine, e a farmi sentire coinvolta nelle vicende della protagonista. 
Ho apprezzato moltissimo il grande lavoro che è stato fatto con questo libro a livello di grafica, con composizioni che mescolano la fotografia, il disegno a mano libera e l'acquarello: basta sfogliarlo per decidere di volerlo, ed è perfetto per i fan di Petali di me, account Tumblr dell'autrice dal quale è nato tutto.
Io non lo conoscevo, ma ora sono una lettrice appassionata ;)
Vi ho voluto mostrare qualche pagina per darvi un'idea del volume e del perchè lo trovo perfetto per le ragazzine d'oggi: se avete una sorella, un'amica o una fidanzata innamorata di tutto ciò che è visuale e in toni pastello, non ne potrà fare a meno.
In questo libro ho trovato una storia dolce, intensa e profondamente vera.
Più un paio di frasi che, lo ammetto, anche io ho ricopiato perchè troppo belle!
Consiglio la lettura del romanzo alle lettrici di Serena e del suo Tumblr, ma anche a chi apprezzasse il lavoro grafico e strutturale che è stato fatto per portare in libreria qualcosa di diverso e di speciale.
Sono davvero felice di aver avuto modo di scoprire quest'autrice e il suo lavoro.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento