lunedì 7 novembre 2016

"A spasso con Bob"... dal libro al film

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi parliamo di un libro amatissimo dal pubblico di tutto il mondo e in arrivo sul grande schermo il 9 Novembre: "A spasso con Bob" di James Bowen, edito Sperling & Kupfer.
Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, impaurito e malato, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde.

Ho avuto la possibilità di vedere il film in anteprima e mi è piaciuto moltissimo.
Ho trovato che cogliesse appieno lo spirito del libro, che è un vero e proprio memoir narrante del periodo trascorso dall'autore a suonare per strada in compagnia di un gatto rosso spuntato misteriosamente nella sua vita e dal quale non è più riuscito a separarsi.
Luke Treadaway interpreta James Bowen
Ho letto il libro quando è uscito qualche anno fa, ed è stato davvero bello tuffarmi di nuovo in questa storia piena di momenti felici e momenti drammatici, perchè la strada verso l'equilibrio che James si trova a percorrere è irta di ostacoli: la difficoltà nel trovare un lavoro, nel riuscire a mantenersi e nel disintossicarsi da alcol e droga.
Meno male che c'è Bob!
Un gatto estremamente empatico, e capace di attirare le simpatie di tutti su di sè e su James.
I due diventano l'attrazione di Covent Garden, e soprattutto diventano una famiglia.
Ho ADORATO l'interpretazione di Ruta Gedmintas nel ruolo di Belle, la vicina amante degli animali di James: non solo lo aiuterà con Bob, ma i due raggiungeranno insieme la felicità e il nuovo inizio di cui hanno tremendamente bisogno.
Credibile sia nelle scene più intense che in quelle più divertenti, e capace di rubare la scena a tutti.
E sì, le ho invidiato moltissimo i capelli rosa. Questo era scontato.
Sono sicura che il film vi conquisterà, ma quelli che vi invito a scoprire oltre alla pellicola sono i libri, editi da Sperling & Kupfer.
Oltre a quello che dà il nome al film, già in libreria abbiamo "Il mondo secondo Bob", disponibile in edizione tascabile Pickwick dal 18 ottobre (9,90€):
A volte un incontro può cambiarti la vita. Lo sa bene James, musicista di strada con un passato di droga e alcol, che ha raggiunto la popolarità grazie al suo amico Bob, un irresistibile gatto rosso che un giorno ha bussato alla sua porta e non ha più voluto andare via. Si dice infatti che siano i gatti a sceglierti e non viceversa. Correva l'anno 2007 e da allora i due non si sono mai più separati: due anime gemelle pronte ad aiutarsi per curare le ferite di una vita non sempre facile. James ha dato a Bob la sua amicizia, un posto caldo in cui dormire e lo ha nutrito. In cambio però ha ricevuto molto di più: una nuova speranza e un obiettivo nella vita. Il suo amico a quattro zampe gli ha infatti donato lealtà, amore, allegria e una voglia di andare avanti che James non aveva mai provato prima. Grazie a lui, si è fissato degli obiettivi da raggiungere ed è lentamente tornato a vivere. Giorno dopo giorno, Bob si è dimostrato un impareggiabile compagno di vita, e il racconto di questa inaspettata e incredibile amicizia è diventato un successo internazionale: "A spasso con Bob" è stato pubblicato in 30 Paesi e ha venduto a oggi oltre 1 milione di copie nel mondo. Tuttora ai vertici delle classifiche inglesi e tra i libri più venduti su Amazon, in America è stato bestseller del New York Times. Con "Il mondo secondo Bob", James torna a scrivere delle loro avventure e di tutte le volte in cui Bob si è rivelato un prezioso angelo custode, aprendogli gli occhi sull'amore, l'amicizia, la lealtà e sul vero significato della felicità.

Dall'8 Novembre, invece, troverete in libreria "Un dono speciale di nome Bob" edito Sperling & Kupfer (rilegato a 17,90€):
È passato ormai qualche anno dal giorno in cui James ha trovato, nell'ingresso del suo alloggio a Londra, un gatto rosso, randagio e ferito: Bob. Per James, musicista di strada, quell'incontro ha segnato una svolta. Occuparsi di Bob gli ha dato infatti la forza e la motivazione di cui aveva bisogno per buttarsi alle spalle i problemi di droga e alcol e ricominciare da zero. Le giornate trascorse insieme per le vie di Londra si sono rivelate una piacevole e inaspettata sorpresa. Non solo perché la strada è sempre un'incredibile maestra di vita. Ma soprattutto perché Bob è il gatto più intelligente e intraprendente che James abbia mai incontrato e gli insegnamenti più importanti li deve proprio a lui. Giorno dopo giorno, è come se Bob gli indicasse la direzione giusta, dandogli una ragione per vivere, per sorridere. E forza e affetto nei momenti più difficili. Anche adesso che la loro vita assomiglia a un sogno, Bob non smette di regalargli straordinarie lezioni di vita. I due protagonisti di "A spasso con Bob" tornano a raccontarsi tra queste pagine, un libro intenso e magico come la vita, per riscoprire la gioia delle piccole cose e il vero significato del Natale.

Dovrò assolutamente leggerlo, perchè non è Natale senza un racconto di amicizia, amore e un pizzico di magia. Anche se è una magia a quattro zampe ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :

  1. Ho amato entrambi i primi due libri - e avevo anche io un bellissimo gatto rosso di nome Cico prima della mia piccola Alaska - quindi ovviamente non mi perderò il film e nemmeno il terzo volume. :)

    RispondiElimina