giovedì 1 settembre 2016

Fabulous Fall: come smettere di odiare il lunedì

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Ogni lunedì la mia bacheca di facebook, Twitter ed Instagram pullula di post disperati e tragicomici riguardo l'arrivo di una nuova settimana.
Ma sapete che c'è?
A me il lunedì piace moltissimo.
Mi piace la sensazione di avere di fronte a me una sorta di tela bianca lunga sette giorni, pronta per essere riempita di attività, esperienze, impegni.
Mi piace (soprattutto) l'idea che non importi quanto sia stata disastrosa la settimana precedente, e che conti solo ricominciare con il piede giusto.
Ed è per questo che voglio condividere con voi tre cose che rendono migliore ogni mio lunedì.

1) Cercate di avere un venerdì produttivo

La tentazione di salutare tutti e chiudere bottega alle tre del pomeriggio è fortissima, ma quello che invece mi piace fare, ogni venerdì, è dedicare una o due ore a portarmi avanti sul lavoro del lunedì successivo.
Qualcosa deve andare online lunedì mattina?
Prima di cena mi assicuro che sia tutto pronto, programmato e approvato.
Tutto ciò che appare sul blog di lunedì è pronto fin dal venerdì, e questo per garantirmi un inizio di settimana privo di stress almeno per quanto riguarda il privato.
Come alcuni di voi sanno, una parte del mio lavoro è la gestione della piattaforma di scrittura breve made in Italy 20lines, e anche tutto ciò che va online sulla piattaforma stessa e sui social collegati è pronto e programmato sin dal venerdì precedente.
In questo modo, ogni lunedì mattina posso alzarmi, fare stretching, fare colazione e prendermi dieci minuti per controllare che tutto sia andato a buon fine, ma senza l'ansia di dover caricare tutto e tutto subito.
Non potrei mai iniziare la settimana così!

2) Non staccate troppo la spina nel fine settimana

Detto così, sembra un inno al non riposarsi mai, ma la verità è che ogni stacco brusco dalla nostra routine ci fa più danno che bene.
Durante la settimana mi sveglio sempre tra le sei e le sette/sette e un quarto, non oltre, e nel fine settimana non dormo mai oltre le otto.
Questo perchè non alterare troppo il mio ritmo sonno-veglia mi permette di sentire con meno intensità il ritorno brusco a una sveglia presto quando arriva il lunedì.
Dormo un'ora, un'ora e un quarto in più, ma non oltre.
Resto a letto a leggere, ovviamente, e a volte mi porto la colazione a letto se voglio coccolarmi un po' più a lungo.
Anche passare il weekend a mangiare cibo spazzatura se per cinque giorni vi sacrificate completamente con cibo sano che più sano non si può non è l'ideale: l'equilibrio e la moderazione sono la chiave di qualsiasi dieta che funzioni nel lungo periodo, e se non sapete concedervi un premio con moderazione, allora la cosa migliore è astenervi del tutto.

3) Createvi un premio del lunedì

Iniziare la settimana con un piccolo regalo che fate a voi stessi?
Io non riesco a immaginare niente di meglio!
Con una sola regola. è strettamente vincolato al lunedì.
C'è un podcast che vi piace particolarmente?
Scaricatene la puntata settimanale, e conservatela per il tragitto casa-lavoro del lunedì mattina.
Create una playlist con le vostre canzoni preferite e concedetevi di ascoltarla solo di lunedì.
Prendete un dolce insieme al pranzo, ma solo di lunedì.
L'importante sta nel trovare qualcosa che vi renda felici, vi dia piacere e che diventi un'associazione positiva al lunedì.
Io aspetto con ansia il lunedì mattina perchè faccio colazione e il mio tragitto mattutino e serale ascoltando l'audiolibro in corso al momento. Lo ascolto solo di lunedì, e spesso mi capita di arrivare a domenica e pensare "che bello, domani vedrò come va avanti la storia di X, Y e Z".
Può anche essere qualcosa come un gioiello speciale da mettere solo di lunedì, o il fatto di concedervi un piccolo strappo alla dieta solo in quel giorno della settimana.

Non sono cose complicate (perchè chi ne ha il tempo, di lunedì?) ma sono sicuramente realizzabili e soprattutto non mancano di farmi sorridere.
E ora ditemi: cosa rende più sopportabile il vostro, di lunedì?

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3