Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "SING - La musica dell'estate" di Vivi Greene, edito da HarperCollins Italia (rilegato a 16€):
Lily Ross può aver vinto decine di dischi di platino ed essere un'icona pop planetaria, ma nella sua personale classifica le hit di maggior successo sono:
1 - AGONIA, esattamente quello che prova quando l'idiota di turno (l'ennesimo) le strappa il cuore dal petto e ci cammina sopra.
2 - FANTASMI, perché anche chi è ricca e famosa, come lei, ne ha qualcuno che la tormenta.
3 - MAI PIÙ, ovvero, alla larga da appuntamenti romantici con attori o pop star.
Ma quest'estate la musica sta per cambiare.
In fuga dalle luci della ribalta, Lily si rifugia insieme alle sue migliori amiche nel bel mezzo del nulla, su un'isoletta del Maine. Dopo l'ultimo disastro sentimentale, ha deciso di concedersi tre mesi per concentrarsi su se stessa, sul lavoro, sul prossimo tour che partirà in autunno. Su tutto, insomma, tranne che sul genere maschile. Il piano sembra funzionare fino a quando non incontra Noel Bradley. Lui è dolce, affascinante, alla mano e soprattutto così diverso dai ragazzi con cui è abituata a uscire. Improvvisamente Lily si scopre innamorata, in un modo che non le era mai capitato prima.
Ma lei ama anche la musica, i fan e quando l’estate finisce e arriva il momento di tornare alla sua vera vita, sa di dover compiere una scelta. Solo, non sa quale sia quella giusta.
Preparate le cuffie e i microfoni, perchè questo libro è da leggere a ritmo di musica.
Lily, la protagonista del romanzo, è ispirata a Taylor Swift (i numerosi flirt finiti male e relative canzoni sul suo amore finito basterebbero da soli come indizio, ma anche la descrizione fisica combacia abbastanza) e quindi perchè non riascoltare i brani della cantante che più vi piacciono?
Detto questo, la storia di Lily si apre a un punto davvero sgradevole: Jed la lascia durante una tristissima cena a base di zuppa (ditemi voi se c'è qualcosa di più triste di una zuppa) e di colpa la ragazza capisce dinon poterne più.
Ogni volta è la stessa storia: una relazione chiacchierata, una rottura ancora più chiacchierata, una canzone di successo su quanto il suo cuore fosse malridotto e su come da sole rinascerà coem uan fenice.
Lily si sente intrappolata in un circolo vizioso, e da qui la scelta di sparire per un po': con le due amiche di sempre si rifugia nella casa di famiglia di una di loro, dove nessun giornalista o paparazzo potrà scovarla.
E cercherà di capire chi vuole essere: una cantante con la C maiuscola, che canta di sè e di ciò che desidera, o una che sa solo mettere in piazza i propri affari amorosi.
In tutto ciò, ovviamente, inciamperà anche in un papabile principe azzurro, addirittura uno per il quale potrebbe valer la pena di mollare tutto...
Mi è piaciuto molto, e per tre motivi.
Il primo è, ovviamente, Lily.
Ho apprezzato che, anche in un momento di sconforto e confusione, fosse in grado di prendere una decisione per se stessa.
Ci vuole coraggio nel dire "mi prendo una pausa da tutto e da tutti", soprattutto se il 75% della tua popolarità è data dal fatto che sei continuamente visibile.
Con un tour mondiale alle porte, avere il coraggio di rischiare la propria popolarità non è da tutti, quindi #GoLily.
Il secondo è la coppia di intrepide amiche del cuore, Tess e Sammy: quando Lily ha iniziato ad avere successo hanno messo in pausa le loro vite per diventare le sue assistenti, e questo ha reso il trio inseparabile.
Ho adorato il loro modo divertente e scanzonato di prendere in giro Jed per far ridere Lily dopo la rottura, e il fatto che mettessero subito in moto gli ingranaggi per permetterle di sparire dalla circolazione.
Persino accettando di finire in un posto senza caffè, e questa è una grandissima prova di amicizia XD
E poi non poteva mancare lui, Noel.
Ironico, sarcastico, molto affettuoso nei confronti della sorella e assolutamente un ragazzo da sposare.
Dalla sua ha di essere una persona con i piedi per terra, che vede quanto di più folle e assurdo ci sia nel mondo di Lily, e che le faccia capire che sta perdendo di vista se stessa.
I due passano insieme un'estate indimenticabile per entrambi, al punto che, arrivata a pochi capitoli dalla fine, ho realizzato che mi sarebbe stato indifferente il loro finire insieme oppure no, perchè conoscersi e innamorarsi aveva già sortito un effetto importante su entrambi a livello di crescita personale.
Piacerà a tutti coloro che amano le storie di amore estivo, e anche a chi cerca gli amori improbabili.
Vi innamorerete TUTTI della sorellina cervellona di Noel, Sidney.
Riderete delle buffe uscite di Tess e Sammy, e anzi, vorrete trovare delle amiche così.
È un romanzo YA divertente, romantico e con un finale non scontato, che mi sento assolutamente di consigliare, anche per restare "in vacanza" ancora per un po'.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
lunedì 26 settembre 2016
"SING - La musica dell'estate" di Vivi Greene
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento