martedì 27 settembre 2016

"Bugie pericolose" di Becca Fitzpatrick

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Bugie pericolose" di Becca Fitzpatrick, edito da Piemme (rilegato a 17€):
Stella Gordon non è il suo vero nome. Thunder Basin, in Nebraska, non è la sua vera casa. Questa non è la sua vera vita... ma dopo aver assistito all'omicidio dello spacciatore di sua mamma, Stella è stata immediatamente inserita nel programma di protezione testimoni. Stella però non ha nessuna intenzione di vivere lontano dal fidanzato, per di più in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini. Risultato: fa di tutto per irritare chi dovrebbe proteggerla e, più in generale, chiunque incontri. Visto che non si tratterrà laggiù un minuto più del necessario, che senso ha farsi degli amici? Il ragionamento fila più o meno liscio finché non conosce Chet Falconer che è giovane, dannatamente attraente e, più di ogni altra cosa, detesta le bugie.

Il genere YA Suspense sembra finalmente arrivato anche qui, e questo mese ho potuto leggere due romanzi del filone, amandoli entrambi.
Di "Al posto tuo" di Michelle Painchaud vi avevo parlato qui, e oggi tocca all'ultimo romanzo di Becca Fitzpatrick.

L'autrice mi aveva già conquistata con "Black Ice", dove un pericoloso assassino si aggirava tra le montagne innevate e dove nessuno era chi diceva di essere.
Bellissimo.
Stavolta Becca Fitzpatrick ci porta in Nebraska, dove Estella viene nascosta dai federali, che l'hanno inserita nel programma Protezione Testimoni dopo che ha assistito a un omicidio in casa sua.
Con la nuova identità di Stella Gordon, la ragazza si trovaa  vivere con Carmina, ex-poliziotta, e ad affrontare una vita molto diversa da quella alla quale è abituata.
Solo che anche una tranquilla cittadina come Thunder Basin ha le sue teste calde, e Stella si scontrerà proprio con la più calda di tutte, ricavandone non pochi grattacapi...

Mi è piaciuto molto, perchè se da un lato siamo di fronte a un romanzo YA in cui la storia d'amore ha un ruolo di tutto rispetto (e anzi, Chet Falconer è un Fidanzato di Carta degno di questo nome), dall'altro non manca quel senso di costante tensione e di mistero dovuti sia alla paura che Stella venga trovata, sia a tutto ciò che la ragazza non dice.
Cosa è successo davvero quella notte?
Non lo scopriamo fino agli ultimi capitoli, ma ci sono tanti piccoli indizi che messi insieme possono portare il lettore sulla strada giusta.
E in tutto questo, c'è Chet.
Un ragazzo come tanti, che ha commesso uno stupido errore e ha pagato un prezzo fin troppo alto per questo: a diciotto anni è bloccato in una cittadina senza futuro, con l'onere di badare al fratello sedicenne e sbandato, e quando incotnra Stella tra i due scatta subito una forte sintonia.
Solo che la ragazza è restia a lasciarsi andare, perchè capisce subito quanto profondamente buono sia Chet e di non volerlo ferire sparendo alla fine dell'estate, quando i federali la porteranno via perchè possa testimoniare in tribunale.
Ho trovato molto bella l'evoluzione del loro rapporto, i battibecchi, i botta e risposta, e infine l'amore.
Anche nei momenti peggiori, non ho potuto fare a meno di tifare per loro e per la loro storia.

Il personaggio più riuscito del romanzo, tuttavia, è quello di Carmina.
Una donna rigida e severa, dalle idee antiquate e poco aperta al cambiamento, MA con un cuore grande e la prima vera figura genitoriale che Stella abbia avuto in molto tempo.
È una persona che ha patito un grande dolore, e che attraverso Stella riesce in parte a guarire, anche se certe ferite non sono fatte per rimarginarsi.
Le sue discussioni con la ragazza ribelle mi hanno fatta ridere spesso, e insieme alla tensione da semi-thriller e al romanticismo dato dalla figura di Chet, hanno reso il romanzo davvero godibile.
L'ho divorato e aspetto già con ansia il prossimo di quest'autrice della quale mi è sempre piaciuto tutto ciò che ho letto: spero davvero che Piemme continui a pubblicarla.

Consigliatissimo a chi si stesse appassionando ai romanzi YA Suspense, a chi non dice no a qualcusa in più oltre alla storia d'amore, e ai fan dell'autrice che non potranno assolutamente perdere questo suo nuovo lavoro.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :

  1. Io adoro i suspense ed è inutile dire che appena l'ho visto ho detto "deve essere mio!" Ora con la tua recensione sono proprio convinta, via in lettura. <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli, questo libro mi incuriosisce, è nella mia TBR!
    Fantastica recensione, come sempre.
    Bacioni ♥

    RispondiElimina