venerdì 4 settembre 2015

Letture di Agosto (parte II)

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Continua il riepilogo delle letture di Agosto, che riprendiamo da qui:
Erri De Luca per me resta un NI: qualcosa mi piace, qualcosa mi annoia da morire, e poi c'è qualcosa che sinceramente a tutti sembra piacere e a me non dice nulla. "La musica provata", però, non mi è dispiaciuto, forse perché racconta del suo rapporto personale con la musica, ripercorrendo le varie fasi della sua vita.
Ve ne ho parlato qui, e se lo trovate in libreria uno sguardo buttatecelo.
E siamo alla graphic-novel che anticipavo ieri!
Ho letto "Il blu è un colore caldo" di Julie Maroh su Scribd, approfittando dei 15 giorni di prova gratuita. Mi è piaciuta molto per i temi delicati che affronta, da quello dell'omosessualità a quello dell'accettazione di sé, ma lo stile non mi ha del tutto conquistata.
Va detto però che io sono davvero una novellina, ho letto pochissime graphic-novel e quindi non sono sicuramente la persona più adatta a giudicare.
Mi limito a consigliarla per il contenuto e per la storia, che mi ha coinvolta ed emozionata molto.
Ho continuato la serie di Sarah J. Maas, e dopo "Il trono di ghiaccio" sono passata a "La corona di mezzanotte". Anche questo pieno di colpi di scena e con i tre protagonisti che avevo amato nel primo volume. Ne ho parlato qui, se vi va di sbirciare. Il terzo della serie è in lettura, in lingua originale, ma in Italia dovrebbe uscire nel 2016.
Ed eccoci anche all'audiolibro, anche questo recuperato su Scribd. "Down the rabbit hole" di Holly Madison, che mi ha lasciata perplessa. Insomma, mi fa un po' ridere sentire qualcuno che si è fatto mantenere per sette anni da un uomo abbastanza vecchio da essere suo nonno (che viveva con uno solo di ragazze) dire "ma non era mica tanto normale"... Ma dai?! Ma non mi dire?!
Qui serve proprio un bel #perplessitudini, dritto dritto da una chat con la mitica Svamps.
Però qualche passaggio divertente c'è stato, e in fondo l'ho ascoltato a costo zero mentre pulivo casa.
Un'altra lettura in anteprima, e stavolta devo ringraziare De Agostini Young Adult.
Quella di "Liv, forever" di Amy Talkington è una storia abbastanza singolare, di cui ho apprezzato l'ambientazione e alcuni spunti sull'arte, e che trovate recensita qui. E' uscito da pochi giorni, e ad Agosto è stato la lettura di un weekend un po' così così, in compagnia di una bella tazza di tè.
Uscito la scorsa settimana, e già fa discutere.
Un romanzo-non romanzo, che ho recensito per voi e di cui ho anche riportato i miei estratti preferiti.
Trovate tutto qui, nel post dedicato a "Prometto di sbagliare" di Pedro Chagas Freitas.
E' stato pubblicizzato molto, e forse mi aspettavo qualcosa di più, ma nel complesso non mi è dispiaciuto. Pieno di belle frasi, questo sì.
"E' la vita, Joy" di Nell Dunn uscirà il 10 Settembre per Sonzogno, che ringrazio per la lettura in anteprima, e ho già la recensione pronta da caricare lunedì quindi ve ne parlerò prestissimo. Per ora anticipo che mi è piaciuto, che l'ho trovato molto ironico e che, seppure non sia il mio genere, è stat una lettura coinvolgente.
Molto retrò, ma il sentimento della maternità è senza tempo.
E infine, l'ultima lettura di Agosto!
"Maleficio" di Rachel Hawkins, che esce il 17 Settembre, e di cui vi ho parlato qui, è un romanzo intriso di magie, streghe e demoni dalla prima all'ultima pagina.
Il seguito giusto per "Incantesimo", e in generale una serie di cui spero di leggere presto il finale.

Ce l'abbiamo fatta.
Siamo arrivati alla fine della maratona di libri di Agosto.
Morti, feriti? Abbiamo perso qualcuno?

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

5 commenti :

  1. mamma mia che maratona 0.0
    cmq sempre ottimi spunti letterari =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Agosto è stato un tour de force letterario!
      Ma sono contenta perché sono riuscita a leggere libri non "per il blog", o a portarmi avanti con le uscite autunnali che saranno tantissime e sarebbe impensabile riuscire a leggerle tutte tra Settembre e Ottobre. Sono contenta di aver finito la serie di Jay Crownover, e di aver dato una chance a una graphic-novel perché sono un genere letterario di cui non so assolutamente nulla <3
      Grazie di essere passata e del tuo commento <3

      Elimina
  2. Ciao :) Ho visto dalla tua presentazione che abbiamo qualcosa in comune :) Sono un'amante dello smalto *_* e di biscotti dolci & co. *_* A quanto pare abbiamo in comune pure l'opinione su Erri de Luca.. Qualche libro era molto bello, qualcun'altro l'ho trovato una noia mortale.. Mi ha fatto molto ridere l'audiolibro di Holly Madison perchè seguivo la serie della Playboy Mansion (una grandissima cazzata va da sè, ma divertente :D) quindi la conosco bene.. e leggere che ora dice 'che non era tanto normale' mi fa tanto ridere :D Gli altri purtroppo non li conosco.. ma son sempre spunti :) Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sa tanto di "sputo nel piatto in cui ho mangiato"...
      Non so, ha cercato di venderla come la storia di lei che non sapeva dove andare e che è finita a casa di Hefner perché non aveva alternative, ma questo andrebbe bene per un soggiorno di qualche mese.
      Non per SETTE ANNI. Quella serie era carina, a modo suo: non la guardavo assiduamente, però ho visto delle puntate e faceva ridere, era divertente XD
      Grazie di essere passata e del tuo commento <3

      Elimina
    2. ahahahaah dai? questa non la sapevo :D "Non sapeva dove andare" :D :D :D ... tipo trovatella :D ma se diceva che era la fidanzata ufficiale! :D :D :D fra le tre :P Mah, almeno ci fanno ridere ^^ figurati, a presto! :)

      Elimina