mercoledì 15 luglio 2015

Chiacchiere tra blogger: Deb ed Elisa

Buongiorno a tutte!
Stavolta, per la rubrica "Chiacchiere tra blogger", tocca a me e Debora fare una bella chiacchierata insieme, parlando di libri ma non solo.
La rubrica è stata ideata da Sara di "Parliamo di Libri", e sul suo post trovate tutte le nomine e le coppie che hanno partecipato/parteciperanno!
Prima una piccolissima introduzione, per dirvi chi sono Deb ed Elisa, e poi via al blablabla (di cui sono una campionessa, sappiatelo XD).
Deb: Trent(e qualcosa)enne giovane nell'animo e nello spirito, ma forse un po' meno nelle abitudini... Amo leggere, ascoltare musica, vedere film, ammirare paesaggi, osservare le persone , coccolare la mia fedele amica a 4 zampe... Ma soprattutto leggere ed è per questo che ho pensato di cominciare a scriverne le sensazioni, per non dimenticarle (l’anzianità e la memoria che latita prima o poi arrivano per tutti), e così è nato il blog. Un hobby che sta diventando sempre più presente nella mia vita, in cui faccio tutt’ altro ma che è diventato il posto dove esprimermi e "condividermi".
Elisa: 27 anni, una cassettiera piena di trucchi e quattro librerie piene di libri. Aggiungete un armadio pieno di scarpe, e una dipendenza da tè nero e sushi, e avete il mio ritratto.
Sogno di vivere lontano dalla città, di avere un cane e almeno due bambini, perché da quando all'asilo dicevo orgogliosa "da grande voglio fare la mamma!" non sono cambiata granché.
Amo in modo sfrenato e compulsivo il Natale e tutto ciò che lo riguarda, la mia stagione preferita è l'inverno e non so dire di no a un piatto di tortellini.

1) Qual è il primo libro di cui hai un ricordo?
Deb: Non ho dubbi sulla risposta – Pollyanna di Eleanor H.Porter. Mi ricordo di quanto la positività e la gentilezza di Pollyanna fossero delle armi ben più forti della cattiveria e di come spiazzasse le persone. Forse mi ha un po’ influenzato nella vita, peccato che non sia mai riuscita a mettere in pratica il Gioco della Felicità.
Elisa: Una serie di libri per bambini molto piccoli, di cartone colorato, che avevano titoli come "Io so vestirmi", "Io so aiutare" e via dicendo. Parliamo di quando ancora non sapevo leggere, ma ne amavo le illustrazioni e una volta imparato sono stati tra i primi libri che ho letto da sola senza aiuto.

2) Hai un sogno speciale nel cassetto che speri di realizzare?
Deb: Ho sogni nuovi praticamente ogni giorno, e mai uno in particolare. Al momento mi sto dedicando talmente tanto al mondo dei libri che mi piacerebbe anche farne qualcosa, ma per ora lo tengo come passione. L’unico sogno che rimane costante e inalterato riguarda la sfera personale e, purtroppo, non è qualcosa la cui realizzazione dipenda da me.
Elisa: Innamorami.

3) Se tu potessi essere chiunque per 24 h, vivendo una qualunque vita in un qualunque posto, chi e dove vorresti essere?
Deb: Non mi ci sono mai soffermata, in realtà non ho mai pensato di diventare qualcun altro, ci sono ancora tanti aspetti di me che devo scoprire che mi bastano quelli. Piuttosto mi capita di pensare che vorrei poter essere in un altro luogo e cambiare vita. Ma credo non andrei lontano, magari in un posto di montagna come il Trentino a gestire un bel bed&breakfast con libreria annessa… Ecco, penso sarebbe adatto a me. Se invece volessi proprio cambiare vita sceglierei senza dubbio l’America.
Elisa: Vorrei vivere per 24h nella povertà più assoluta, per imparare a non dare per scontato ogni piccolo lusso che mi circonda. A volte ce ne dimentichiamo, ma quando siamo in crisi perchè "non sappiamo cosa mettere" è perchè abbiamo troppi vestiti tra cui scegliere, oppure se ci lamentiamo perché il treno che doveva portarci a casa è in ritardo, dimentichiamo che abbiamo i soldi per viaggiare in treno e una casa in cui tornare.
Non vorrei essere nessun altro perchè mi piace essere Elisa.

4) Puoi dare un consiglio alla te stessa di cinque anni fa. Cosa scegli di dirle?
Deb: “Lascia perdere le paranoie, le paure e i sensi di colpa e buttati fregandotene di come potrebbe andare le cose e dai la possibilità agli altri di volerti bene.”
Però questo consiglio forse me lo darei ancora.
Elisa: In realtà, io tornerei dalla me stessa del 2008. E le direi di fare ciò che desidera invece di ciò che è meglio per chi le sta intorno, perchè ci sono decisioni che vanno prese solo per se stessi visto che poi se ne paga il prezzo.
Alla me stessa di cinque anni fa direi di non angosciarsi per i brufoli, che spariranno senza lasciare traccia, e di lasciarsi andare un po' di più.

5) Quali sono le canzoni che hai nel cuore?
Deb: Domanda difficilissima perché a parte i libri per me la musica è stata spesso compagna di vita in ogni momento e mi ha a volte consolato, altre divertito, altre fatto piangere. Ce ne sono molte quindi, ma se devo scegliere ne cito alcune che erano presenti in alcuni momenti della mia vita:
Keep the Faith – Bon Jovi
Losing my religion - REM
Certe notti e Piccola stella senza cielo – Ligabue
Relight my Fire – Take That (ho avuto anch’io il mio periodo boy-band)
Truly Madly Deeply – Savage Garden
Bring me to life – Evanescence
Sere nere – Tiziano Ferro (ma questa gradirei non sentirla più…)
MODA’ – qualunque canzone, anche se adoro “Quando arrivano i suoi occhi”
E poi come ho detto amo la musica quindi c'è sempre una canzone che in qualche modo mi colpisce o è adatta al momento.
Elisa: Se dovessi fare una compilation, probabilmente ne uscirebbe qualcosa di folle visto che ho amato e amo tutt'ora generi musicali diversi e in netto contrasto tra loro. Nel cuore mi porto la Suite Bergamasque di Debussy insieme alla discografia completa dei Green Day; mi porto "Stop" delle Spice Girls insieme a una suite di musica barocca che ho sentito con mio padre tantissime volte. E ci metto anche "Umbrella" di Rihanna perchè era l'estate del 2007, ero ad Amsterdam per la prima volta e quella canzone era dappertutto.

6) Il tuo blog tratta solo di libri o condividi altre passioni?
Deb:Principalmente di libri, anche se sto cercando di inserire anche qualche recensione di film, altra passione che avevo un po’ perso di vista e non riesco a coltivare come vorrei, ma diciamo che, anche grazie al blog e alle conoscenze fatte sono stata “influenzata” e mi è tornata la voglia di passare qualche serata davanti allo schermo.
Elisa: Il mio blog è nato tre anni fa come spazio in cui chiacchierare di trucchi e prodotti di bellezza, perchè non avevo nessuno "nella vita reale" con cui condividere questa mia passione.
Però sono passati due anni, due anni e mezzo, e ha iniziato ad andarmi stretto: la cosmesi mi appassiona e continuo a comprare smalti e rossetti con entusiasmo, ma la verità è che il mio più grande amore sono sempre stati i libri.
Ho imparato a leggere all'asilo, e da allora non ho mai smesso, quindi ho iniziato a parlarne: i libri che mi piacevano  quelli che al contrario non mi soddisfacevano, ed ora è un argomento fisso del blog, insieme alle ricette che mi diverto a inventare e/o modificare, perchè oltre a leggere e darmi lo smalto amo anche cucinare (e mangiare quello che cucino, soprattutto!).

7) Quanto tempo dedichi a preparare i post per il blog?
Deb: Troppo?!? Diciamo che sono un po’ fissata e ci metto una vita a preparare un post. Prima lo scrivo, poi lo riscrivo, poi rileggo, smonto, rimonto… Insomma, sono un disastro!
Elisa: Premesso che tendenzialmente prediligo il contenuto originale ai copia e incolla dai comunicati stampa, e che questo ovviamente richiede più tempo... Direi che in media un'ora al giorno è il tempo che mi occupa la stesura dei testi, visto che in genere preparo più di un post allo stesso tempo, e che la domenica è invece il giorno in cui scatto tutte le foto.

8) Amici e parenti sono a conoscenza del tuo blog?
Deb: Parenti non ci penso nemmeno, figuriamoci sarebbe un continuo “perché perdi tempo così?” e alla fine diventerebbe una fatica, mentre così rimane l’angolo dove poter essere me stessa senza condizionamenti.
Amici pochi, soprattutto chi ha la mia stessa passione per la lettura. Per il motivo vedi sopra.
Diciamo che è una cosa che non nascondo volontariamente ma di cui non avendo occasioni per parlarne sono poche le persone che sanno di questa mia passione.
Elisa: Direi di sì visto che condivido i miei post sulla mia pagina Facebook.
Non è un argomento di cui parlo spesso, perché nella vita di tutti i giorni preferisco parlare d'altro, però non ne ho mai fatto un segreto.
Non ne vedo il motivo, non è una cosa negativa o di cui vergognarsi.

9) Parliamo di libri: cartaceo o digitale?
Deb: Digitale per motivi di spazio ed economici. Però se potessi vivere in una libreria a “sniffare” l’odore della carta non avrei dubbi su cosa scegliere.
Elisa: I libri cartacei restano il primo amore, ma come tutti i lettori forti ho quasi finito lo spazio a mia disposizione quindi ora dico: se è un libro che voglio sì leggere, ma che non mi interessa conservare, allora digitale. Per me ha sostituito la biblioteca, da questo punto di vista.

10) Quali sono i libri che hai nel cuore?
Deb: "Piccole Donne", "Jane Eyre", "Uno Nessuno Centomila", "Il Ritratto di Dorian Gray", "Il Diario di Anna Frank", "La Chiave di Sara" e poi, più recenti, "Il primo ultimo bacio" e "Ugly Love" (questo in inglese).
Ognuno mi ha lasciato qualcosa nel momento in cui l’ho letto, non saprei proprio scegliere.
Elisa: Sicuramente la tetralogia delle "Piccole donne" di Louisa May Alcott, perchè ho letto il primo da bambina e il quarto da adolescente, crescendo davvero insieme alle sorelle March. Poi una raccolta di fiabe su cui ho imparato a leggere, che si chiamava "Fiabe da tutto il mondo". "Anna Karenina" di Lev Tolstoj, "Cime tempestose" di Emily Brontë e "La fonte meravigliosa" di Ayn Rand sono i miei tre grandi amori tra i classici, mentre le più belle scoperte (e che mi sono entrate nel cuore) degli ultimi anni sono state "Golden Boy" di A. Tarttelin e "I lanciafiamme" di R. Kushner.

Un grazie a Sara che ha ha avuto la bellissima idea di questa serie di post, e che mi è servita a conoscere un po' meglio tutti i blogger che hanno partecipato.
Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3

10 commenti :

  1. Belle domande le tue Elisa, è stato un piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piacere anche per me, abbiamo superato persino la crisi della biografia XD

      Elimina
    2. sì in effetti ci è venuta benino dai xD

      Elimina
  2. uhhh cosa si deve fare per partecipare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla pagina FB "Passione Blog" organizzano queste cose carine! Iscriviti! <3

      Elimina
  3. Uno dei più belli da leggere! Mi è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Abbiamo inserito anche qualche domanda fuori dall'argomento "libri" ed è stato bello conoscersi un po' di più così!
      Sono curiosa di scoprire con chi finirò nella prossima chiacchierata!

      Elimina
  4. Siete fantastiche, non che avessi dei dubbi, ma ora che vi ho letto ancora di più! Alcune cose di voi già le sapevo, altre le ho scoperte qui e mi sono piaciute tutte!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. È un'idea bellissima quella di conoscersi un po' di più così, con una chiacchierata virtuale :)
    Grazie di averla letta <3

    RispondiElimina
  6. È un'iniziativa davvero carina!! È venuto fuori un post molto simpatico e interessante!! Mi piacerebbe leggere altre chiacchierate come questa :)

    RispondiElimina