lunedì 27 luglio 2015

"Harry Potter" Book TAG

Buongiorno  tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi niente recensione, ma vi propongo la mia versione di un TAG per cui sono stata nominata due o tre volte secoli fa, e che ancora non ero riuscita a preparare XD
Un TAG libroso e divertente, e tutto dedicato a chi, come me, è cresciuto con Harry Potter.
Un incantesimo per ogni libro, e cominciamo subito:

Expecto Patronum: Un libro infantile che colleghi a ricordi positivi
Ce ne sarebbero così tanti, e dire "la serie di Harry Potter" è scontato, quindi scelgo questo volume edito da Einaudi, che racchiude una tonnellata di favole di Gianni Rodari.
La mia preferita è quella del palazzo da rompere, a volte servirebbe proprio!

Expelliarmus: Un libro che ti ha sorpreso positivamente
Questo mi ha sorpresa, perché si è rivelato splendido mentre l'ho iniziato con aspettative abbastanza basse. Un libro tenero, pieno di passaggi che ho copiato nel mio quaderno delle citazioni, e di cui avrei quasi voluto un seguito (anche se il finale è un finale vero e proprio).
Bellissimo <3
Ve ne avevo parlato qui, tra l'altro!

Prior Incantato: Il libro che hai letto più di recente:
Quando questo post andrà online non sarà più quello più recente, ma pazienza ;)
Un buon seguito per "Caldo come il fuoco" anche se, lo ammetto, mi aspettavo qualcosina di più.
Ora ho il terzo e ultimo volume in originale sull'iPad2, che aspetta solo di essere letto.

Alohomora: Un libro che ti ha introdotto a un genere che prima non consideravi:
Questa lettura, fatta a Giugno, mi ha fatto capire che anch'io posso amare i thriller se hanno quel qualcosa di "diverso": un tema di fondo importante, un risvolto psicologico, qualcosa di particolare che mi conquisti. Questo mi ha presa moltissimo, e tra l'altro ve ne ho parlato anche sul blog.

Riddikulus: Un libro che ti ha fatto ridere:
Non un romanzo strettamente "comico", ma è talmente intriso d'ironia e i personaggi sono così assurdi e brillanti da avermi strappato un sacco di risate, dalla prima all'ultima pagina.

Sonorus: Un libro che pensi tutti dovrebbero conoscere:
Non è un romanzo famoso, e probabilmente molti di voi non l'avranno nemmeno sentito nominare, ma questo libro è un capolavoro.
C'è tutto: corse in moto, gare automobilistiche, arte contemporanea, storie d'amore tormentate e il tutto sullo sfondo dell'Italia degli anni Settanta, attraversata dalla contestazione studentesca.
Scritto benissimo, con personaggi fuori dall'ordinario, se siete lettori con gusti difficili è il libro che vi farà dire "Oh, finalmente un libro BELLO!".

Obliviate: Un libro che vorresti dimenticare di aver letto:
Non c'è.
Ogni lettura fatta, bella o brutta che sia stata, mi ha lasciato qualcosa.
Ho pensato e ripensato a come rispondere a questa domanda, e non mi è venuto in mente nemmeno un libro che vorrei dimenticare.
Chissà, magari l'ho già dimenticato XD

Imperio: Un libro che hai dovuto leggere per scuola:
Premetto che a scuola ero una rompiscatole: i professori estraevano baldanzosi la liste di letture per le vacanze, e io le avevo già fatte tutte.
Ma grazie a questo, mentre i miei compagni hanno letto i soliti "Il barone rampante", "Il visconte dimezzato" e "Il cavaliere inesistente" (che, senza offesa a me proprio non sono sembrati chissà cosa), io ho letto questa meraviglia.
Bellissimo, con una trama puzzle in cui ogni tessera è una storia che si incastra alla perfezione con le altre, e in cui a ogni storia corrisponde una carta dei tarocchi.
Spesso viene trascurato, e invece secondo me è una delle sue opere migliori, quindi ve lo consiglio!

Crucio: Un libro che ti ha fatto soffrire:
Voglio intendere il soffrire come "lacrime versate e cuore straziato durante e dopo la lettura", e allora senza dubbio questo.
Dico solo che ancora mi chiedo "Perché proprio Bailey?!" quando poso lo sguardo sul libro nella libreria, e che se lo rileggessi probabilmente piangerei ancora di più.

Geminio: Un libro di cui hai più di una copia:
L'intera serie di Louisa May Alcott, perché possiedo i quattro volumi separati (in quattro edizioni diverse) e poi questa raccolta bellissima di tutti e quattro, edita da Einaudi.

Mi prendo una licenza poetica e aggiungo:
Avada Kedavra: Un libro che dev'essere eliminato:
Ovviamente la duologia dedicata ai fratelli Vincent di Abbi Glines.
Scritto male, storia improponibile e componente erotica da ridere.
Questo ha da sparire, e subito.

Non nomino nessuno perché salendo sul treno (per Hogwarts? Magari!) in ritardassimo praticamente tutti i blogger che avrei nominato l'hanno già fatto XD
Consideratevi taggati se volete cimentarvi in questo gioco.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :

  1. La licenza poetica é il top!!! Bellissime risposte :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho messo UNA VITA a fare questo tag e ne ho millemila arretrati XD
      Meglio tardi che mai!

      Elimina