lunedì 23 dicembre 2013

Blogmas Day 21, 22 & 23: Skincare Round-up (i promossi ed i bocciati del 2013)

Buongiorno fanciulle!!!
Dopo due giorni di assenza, dovuti a cene natalizie, aperitivi e pomeriggi con scambi di pensierini
Il 2013 per me è stato sicuramente l'anno dello skincare, perchè ho provato tantissimi prodotti e finalmente, dopo molti aggiustamenti e qualche incidente di percorso, ho trovato la routine che davvero funziona per me.

La svolta è arrivata con la consulenza gratuita da Kiehl's, perchè mi ha permesso di capire meglio le mie esigenze, cosa dovevo cercare in un prodotto per far sì che funzionasse per me, e mi ha fatto scoprire quelli che sono diventati poi i prodotti salvapelle del mio beautycase.
Ho trovato la crema idratante giusta, la crema occhi giusta e lo scrub detergente giusto (lo scrub l'ho scelto da sola, veramente: pacca sulla spalla a Eli!), e da qui è tutta in discesa.

Ho diviso i prodotti per categoria, e ovviamente vi segnalo se esistono delle review caricate in precedenza. 
Cominciamo dai detergenti:
Questi sono i tre detergenti/esfolianti che ho usato maggiormente nel 2013, e come vedete sono rispettivamente naturale, da supermercato e di fascia medio/alta.
"Maisenza" di LUSH è arrivato nel mio bagno a fine anno ma è un detergente molto esfoliante dal profumo di biscotti, che lascia la pelle pulita e profumata come pochi.
Mi è stato anche detto da una gentilissima follower che è entrato in linea permanente quindi conto sicuramente di riacquistarlo.
Il detergente di Garnier con spazzolina da viso inclusa è favoloso sotto la doccia, perchè il fatto che la spazzola sia montata sul flacone elimina il problema "dove metto la spazzolina?" e rende molto facile dosare correttamente il gel.
Non mi dà la sensazione di pulizia profonda di altri prodotti, ma sicuramente sotto la doccia è un ottimo modo per assicurarsi di non avere residui di shampoo e balsamo sul viso, e approfittando dei pori già dilatati per via dell'acqua calda è possibile darsi una bella strigliata con poco sforzo.
Infine il mio preferito dell'anno, "Skin Brightening Exfoliator" di Kiehl's: sgrassa la pelle a fondo, esfolia con delicatezza grazie a microgranuli al limite della percezione e uniforma davvero il colorito nel tempo.
Aiuta molto a ridurre eventuali macchie della pelle dovute a acne, sole ed età, e a sfumare lo stacco viso-collo (non so voi, ma io ho sempre avuto problemi in questo senso, e quando devi scegliere il giusto fondotinta non è assolutamente facile trovare una tonalità che vada bene senza accentuare la differenza!).

Direi che possiamo passare alle acque micellari, e visto che tutte sappiamo quanto sia buona "Sensibio" di Bioderma parliamo in vece di due prodotti che si trovano al supermercato e che mi sono piaciuti/mi stanno piacendo adesso:

Dell'acqua micellare di L'Oreal Paris ho caricato una review durante Blogmas, quindi molto probabilmente l'avete letta da poco. Non credo abbia senso ripetermi, ma se è qui è perchè mi è piaciuta parecchio (soprattutto mi è piaciuta abbastanza da finirla, visto che ho fotografato il flacone vuoto...).
New entry del mese è invece l'acqua micellare di Venus, che non mi ispirava assolutamente fiducia ma che invece mi ha favorevolmente colpita.
Strucca discretamente, riesce a rimuovere anche l'eyeliner waterproof e soprattutto mi lascia una gradevole sensazione di pulito sul volto :)

E per restare in tema "rimozione del makeup", ecco i due struccanti che ho scoperto quest'anno e con cui ho tolto tanto, tantissimo trucco:

Lo struccante bifasico occhi di Chanel (quasi finito, sob) l'ho recensito un po' di tempo fa, mi è piaciuto moltissimo ma non lo riacquisterò esclusivamente per il costo, decisamente troppo alto.
E' stato bello concedersi questo minilusso, ma siamo seri: 26€ per uno struccante!!!
"Eau de Confort" di Clarins, che era anche tra i preferiti di Ottobre, ha un profumo di pesca davvero divino, strucca con delicatezza (è per pelli sensibili) ma in modo efficace.
L'ho scoperto tardi visto che è uscito dal range permanente esattamente quest'anno (aaaarrrgh!) però ho visto che comunque in molte profumerie si trova ancora, quindi ne acquisterò un altro flacone finchè sono in tempo. Buono, buono, buono!
Non ho provato altri struccanti, perchè sostanzialmente usando l'acqua micellare non serve avere anche uno struccante, e soprattutto perchè sono pigra e quindi faccio spesso ricorso alle salviettine, più che all'accoppiata flacone/dischetti di cotone.

Sembra ridicolo per un post sullo skincare, ma ho appena finito la mia crema viso, e avendo già riportato in negozio il flacone per la raccolta dei vuoti non ce l'ho a portata di mano!
Comunque ecco qui di quale crema si trattava:
Usata per mesi giorno e notte, si è rivelata il prodotto giusto per me: idratante ma non unta, totalmente oil-free, dall'azione opacizzante che dura nel corso della giornata.
Il suo unico limite, a mio avviso, è quello di non contenere un filtro solare.
Ma si può rimediare applicandolo sopra, oppure scegliendo un fondotinta con SPF alto o una BB cream con SPF alto (come quella di Clarins, molto buona (SPF 25).

Dopo la crema, alla sera, ho sempre applicato un trattamento asciugaimperfezioni, alternando tra questi tre:

L'asciugabrufoli di Skinetica ha un INCi che fa spavento, l'ho finito solo perché era davvero piccino ma non potrei mai pensare di usarlo nel lungo periodo, sarebbe troppo aggressivo.
Comunque non mi sono lamentata di averlo trovato, visto che dopo due anni Glossybox ha capito che ho la pelle mista/grassa e ha smesso di mandarmi creme antirughe eheheh
"Blemish Control" di Kiehl's è il Sacro Graal degli asciugabrufolo: dalla sera alla mattina ogni gonfiore sparisce, il rossore si attenua e nel complesso il brufolo l'avete salutato.
Perfetto per le imperfezioni legate agli sbalzi ormonali (per esempio, legate alle varie fasi del ciclo mestruale) o comunque per i brufoletti occasionali.
Su sfoghi più consistenti o per un vero e proprio acne è comunque meglio usare prodotti consigliati da un dermatologo.
Infine il gel anti-imperfezioni sotto i 3€, che però funziona: questo tubetto blu di Essence che sarà il quarto/quinto che compro, perchè costa pochissimo e funziona.
Magari gli servono due giorni per far sparire un brufolo, ma se non avete fretta è perfetto.

Altro grande aiuto per ripulirmi la faccia è venuto da una maschera purificante scoperta quest'autunno:

Questa meraviglia di Caudalìe, usata tre volte a settimana (sostanzialmente io la uso un giorno sì e uno no) purifica senza seccare, anzi è molto idratante.
Dalla consistenza di una leggera crema, ha un ottimo profumo, molto delicato, e quando asciuga non diventa una maschera di coccio che vi blocca i muscoli del viso, ma rimane facilmente rimovibile con acqua tiepida e le vostre manine.

C'è una categoria di prodotti che ho dovuto abbandonare temporaneamente a metà anno causa imperfezioni, e si tratta degli oli per il viso:
"Huile Lotus" mi piaceva moltissimo e mi piace ancora, ma sto temporeggiando prima di reintrodurlo nella mia routine perchè ora che la mia pelle è sostanzialmente pulita non sono molto "temeraria" nel buttarci sopra di tutto e di più.
Quando lo usavo la mia pelle era effettivamente meno lucida al mattino, però temo di averlo usato per troppo tempo, e che l'uso eccessivo mi abbia portato ad avere nel complesso più brufoletti di prima.
Forse è uno di quei prodotti che dovrei usare per un periodo medio/breve e poi fermarmi per un po', e quindi conto di riprovarci facendo così.
Stesso discorso per "Midnight Recovery Concentrate" di Kiehl's, che qui vedete nella sua veste benefica in arrivo a Febbraio ma di cui ho finito un flacone intero nella sua veste usuale: mi ha fatto bene per un mese, poi sono aumentati i brufoletti e le imperfezioni.
Conto comunque di tornare ad utilizzarlo, perchè è un ottimo trattamento notturno che in pochi giorni aveva già dato i suoi frutti. Vedremo!!!

Sempre in tema trattamenti, due hanno un posto fisso nella mia routine:
Si tratta della "Clearly Corrective Dark Spot Solution" di Kiehl's e del tonico purificante di L'Oreal Paris.
Sono i due prodotti che mi stanno aiutando a cancellare i segni delle vecchie imperfezioni, e a minimizzare quelli lasciate dalle nuove.
Li considero un'ottima accoppiata perchè il tonico purifica a fondo eliminando eventuali residui di detergente, preparando la pelle alle gocce schiarenti/uniformanti.
Inoltre non mi faccio problemi a mischiare nella mia routine prodotti molto economici con prodotti un po' più costosi, perchè a volte si scoprono delle combinazioni parecchio efficaci.
Del tonico avevo caricato una review già a Luglio, e questo è il mio terzo flacone da quando l'ho scoperto.

Siamo quasi alla fine!
Oa tocca agli occhi, e quest'anno ho usato una sola crema occhi (prima grazie a mille campioncini, poi  arrivato il vasetto) ed è la ricchissima "Creamy Eye Treatment" di Kiehl's.
Nutre tantissimo, ma co una goccia minuscola siete a posto e il vasetto dura una vita (anzi, io sono preoccupata perchè si avvicina la scadenza e ne ho ancora parecchia... Verrà retrocessa a crema mani, nel caso!).
Sotto il trucco, invece, ho scoperto questo stick sgonfiante che riduce immediatamente le borse ed il gonfiore sotto gli occhi e si chiama, appunto, "Eye De-Puffer", sempre di Kiehl's.
Questo in teoria fa parte della linea maschile (!) ma visto che anche un sacco di donne soffrono di gonfiore in questa zona, vorrei sapere perchè eheheh
Infine, per chiudere su una nota dolce/amara, ci sono quei prodotti che purtroppo non sono riusciti a far breccia nel mio cuore o che si sono rivelati inutili.
Sono solo tre, quindi nel complesso l'anno è andato bene!
Le gocce alla vitamina C di KIKO mi sembravano una grande idea, sostanzialmente si aggiungono alla crema idratante e dovrebbero donare luminosità al viso.
In pratica l'ho fatto tre volte di numero e poi mi sono stancata, quindi sono rimaste abbandonate su una mensola a prender polvere.
Non so, lo trovo un passaggio in più che non mi serve sul serio, e dato che il tempo al mattino non è moltissimo non ci ho messo molto a decidere di eliminarle dalla mia routine.
Lo spray alla lavanda, come ho già scritto in precedenza, è diventato un buonissimo profumabiancheria per il mio letto :)
E infine questo spray tonificante per il viso con Açai, che dovrebbe creare un microfilm protettivo per ridurre l'impatto di luce, vento ed inquinamento sulla pelle.
Sicuramente un buon prodotto, dal gradevole profumo, ma che io non riesco a integrare nella mia routine, se non utilizzandolo occasionalmente per fissare il trucco (mi è stato consigliato in negozio di usarlo anche in questo modo).
ma non è il fissatore migliore, e quindi oggettivamente è per me un prodotto inutile.
Dato che era un deluxe sample lo userò sporadicamente senza rimorsi, però se l'avessi acquistato sarebbe stata un po' una delusione.

Come al solito una vagonata di parole e foto, devo imparare a caricare post più leggeri!

Nessun commento :

Posta un commento