giovedì 19 dicembre 2013

Blogmas Day 19: Gli indispensabili delle feste

Buongiorno fanciulle!
Oggi vi parlo di indispensabili.
Di tutto ciò di cui non potrei proprio fare a meno, in questo periodo di aperitivi, serate e cene (natalizie e non).

Sono quei flaconi e flaconcini che continuo ad aprire, quegli spray che continuo a spruzzare e le creme che non smetto di spalmare.

Bando alle ciance e cominciamo!
Prima di tutto no, non ci vedete male: ho finito l'acqua micellare di L'Oreal Paris!
Mi sto truccando molto più spesso ora che la pelle è quasi a posto, e il risultato è struccante finito a tempo record.
Comunque sia, sicuramente un buono struccante è il primo alleato in questo periodo, e se non avete un budget elevato questo di L'Oreal è una buona opzione.
Secondo alleato è una buona maschera con cui coccolare la pelle due, anche tre volte a settimana, e la mia scelta ricade su questa di Caudalìe, purificante ma non aggressiva, che idratata a fondo la pelle oltre a purificarla.
Visto che ha un tempo di posa di 10', in genere prima preparo una bella tisana detox e poi, come in una spa, mi metto comoda con maschera e tazza fumante, e in quei 10' non ci sono per nessuno.
Anche le mani sono superstressate in questo periodo, per il freddo e il frenetico impastare/impacchettare, e quindi una buona crema mani è assolutamente necessaria.
Questa di Alessandro International mi sta piacendo molto, sono contenta di averla potuta provare grazie a Glossybox. E poi profuma di torta di mele calda, devo aggiungere altro?
Infine, Dicembre è il mese in cui piastra e arricciacapelli lavorano di più e ho riscoperto questo termoprotettore di Sunsilk, che io applico due volte (prima del phon, e poi di nuovo prima di usare piastra o arricciacapelli) e che protegge senza appesantire o sporcare i capelli.
E' senza dubbio il miglior prodotto low cost di questa categoria, e il fatto di trovarlo al supermercato facilita molto le cose. Fa parte di una linea specifica per la protezione del capello dal calore, assieme a shampoo e balsamo che però ho finito da mesi, ahimè.
Come ho detto prima, ora che la pelle si è un po' ripresa dall'estate e da un brutto sfogo ormonale (grazie, ciclo mestruale!) ho ripreso a truccarmi e anche se sono in fase minimalista (base, sopracciglia, mascara e un gloss trasparente,  sostanzialmente) una base naturale e correttiva ci vuole.
Il mio arsenale al momento consiste in questo fondo dall'effetto molto naturale di Revlon (e in effetti il nome "quasi nudo" lo fa presagire) che uniforma l'incarnato senza creare l'effetto mascherone che aborriamo tutte.
Per le occhiaie il correttore migliore che ho al momento è questo di Clarins, in tubetto extralarge, che mimetizza alla perfezione e non si crepa durante la giornata.
Sui due segnetti di numero che mi sono rimasti in faccia uso un mix di due colori da questa palettina di correttori ELF, che uso da tantissimo e non accenna a finire.
Con l'anno nuovo dovrò buttarla e comprarne una nuova perchè credo che ormai stia scadendo.
Ma è davvero consigliatissima!
Infine, le unghie, che come sapete sono un po' la mia "fissa".
Ci sono alcuni accorgimenti che prendo per far sì che le mani siano sempre in ordine (a cominciare dall'usare spesso una crema idratante): tutto comincia sicuramente dalla base.
Ne alterno due in questo periodo, entrambe low cost ma dall'ottima resa: la base rinforzante e quella riparatrice, tutt'e due di DEBBY, che proteggono l'unghia dal colore (addio, macchie!) e allostesso tempo la rinforzano.
La base riparatrice è un delicatissimo rosa trasparente, e anche usata da sola vi regala un bell'effetto naturale e sano sulle unghie.
Dopo il colore, altro accorgimento è sicuramente quello di usare un top coat di qualità, che faccia durare più a lungo la manicure.
Questo di Collistar crea un fantastico effetto gel e fa sì che una manicure regga intatta per almeno 4 giorni, e visto che non ha un prezzo elevatissimo vi consiglio davvero di cercarlo la prossima volta che passate di fianco ad un espositore del marchio.
Il suo unico "difetto", se proprio vogliamo trovarne uno, è che ci mette un po' ad asciugare completamente: una soluzione è quella di usare le fantomatiche goccine asciugasmalto di Essence (o quelle di OPI ma mi sembra che costino uno sproposito, e non le ho mai comprate perchè queste, a una frazione del prezzo, funzionano benissimo).
Oppure un rimedio homemade: riempite una bacinella di acqua fredda con un po' di cubetti di ghiaccio, e quando la temperatura è davvero glaciale immergete le mani smaltate da circa 30 secondi: il freddo fa asciugare lo smalto molto in fretta.
Anche usare il getto d'aria fredda del phon funziona, ma dovete tenere il phon abbastanza lontano per evitare che si formino delle antiestetiche bollicine.

Spero che vi sia utile, fanciulle!
Se vi va, segnalatemi i vostri indispensabili ;)

Un bacio a tutte e a domani, con il ventesimo giorno di Blogmas!

Nessun commento :

Posta un commento