mercoledì 2 dicembre 2015

Blogmas Day 2: "La piccola bottega dei sogni" di Fiona Harper

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La prima lettura sotto l'albero è dedicata a "La piccola bottega dei sogni" di Fiona Harper, edito da Harlequin Mondadori/Harper Collins Italia (brossurato a 12,90€):
Organizzatrice nata e romantica d.o.c., Nicole ha realizzato il lavoro dei suoi sogni quando ha fondato l'agenzia di proposte matrimoniali "Sogni & Fantasie". Il suo lavoro la entusiasma profondamente, fino a quando non accetta di organizzare la proposta di nozze per il fotografo Alex Black da parte della sua fidanzata. Alex, infatti, altri non è che l'uomo che lei ha baciato a una festa il Capodanno precedente e che non è mai riuscita a dimenticare. Organizzare la dichiarazione da parte di un'altra non è esattamente l'occasione in cui aveva sperato di rivederlo. Ma se permettesse a se stessa di perdere la testa per il fascino di Alex, comprometterebbe la propria reputazione professionale prima ancora di poter dire di averne una. Che cosa può fare, vivere per sempre efficiente e infelice o disoccupata e contenta?

A Capodanno Nicole, un po' alticcia e desiderosa di dimenticare l'uomo che le ha spezzato il cuore, ha baciato Alex allo scoccare della mezzanotte.
Non l'ha però mai richiamato, ed ecco che, dieci mesi dopo, le si presenta in ufficio Saffron.
Saffron è una star, sempre nel mirino di paparazzi e riviste di gossip, e vuole che Nicole le organizzi una spettacolare proposta di matrimonio.
Proprio la pubblicità di cui la sua piccola agenzia, "Sogni e Fantasie" ha un disperato bisogno se vuole restare a galla, ma ovviamente l'Universo ci mette lo zampino: Nicole scopre ben presto che il fortunato a cui sarà rivolta la proposta altri non è che il "suo" bacio di Capodanno.
Mannaggia.

E con la trama mi fermo qui, perchè di questo libro si apprezzano gli equivoci, i piccoli colpi di scena, e il modo in cui ogni tassello si incastra alla perfezione nel puzzle creato da Fiona Harper.
All'inizio, lo ammetto, questo libro mi ha un po' disorientata: dalla copertina mi aspettavo un libro natalizio, e invece gli umici riferimenti al Natale sono la frase "a sei settimane da Natale" e tre pagine (da 314 a 317) in cui troviamo Nicole con la famiglia per il pranzo di festa. Fine.
Quindi questo lo devo dire: mi aspettavo una storia in cui l'atmosfera natalizia si sentisse un po' di più.
Però a parte questo, mi sono subito fatta catturare dallo spirito ironico e sbarazzino del romanzo, dai piccoli fraintendimenti, dall'amore combattuto di Nicole per Alex.
E mi sono "dimenticata del Natale".
Ringrazio Harper Collins Italia per la copia cartacea del libro <3
Fiona Harper ha scritto un romanzo in cui l'amore trionfa, in ogni sua forma: in cui ci sono sì la passione e il desiderio ma anche l'affetto e la comprensione, e in cui soprattutto c'è tanta, tantissima amicizia.
E' l'amicizia a fare da rete di salvataggio per i nostri protagonisti, infatti, e saranno gli amici a metterli ogni volta con le spalle al muro, costringendoli a guardare in faccia la realtà.
Non sono entrata molto in sintonia con Nicole, ma ho invece provato uan profonda empatia nei confronti di Alex perchè il suo personaggio è estremamente realistico.
Alex non è un ragazzetto tormentato e melodrammatico, anzi: è un uomo che ha una passione artistica e che sa di dover cedere al compromesso per potersela permettere economicamente. Nel suo caso vuol dire fare il fotografo ai matrimoni per poi finanziarsi le foto di alto livello da esporre al pubblico.
E' un uomo che ha amato e si è sposato, ma che ha poi finito con il divorziare, e quindi la sua paura dei legami non è tanto una posa quanto un sentimento comune a quasi tutti i divorziati là fuori.
Nonostante questo, lui è il primo a prendere una posizione riguardo ai suoi sentimenti, e quindi vai Alex.
Se poi aggiungo il fatto che ha anche un'adorabile fossetta, direi che non devo dire altro se non "fidanzato di carta", giusto?

Ho trovato bellissimi i messaggi di fondo del libro: da un lato l'idea che bisogna avere il coraggio di essere se stessi e che il percorso più importante che si possa fare nella vita è proprio quello che porta a conoscersi e amarsi; dall'altro lato il fatto che l'amore vero esista anche come secondo, terzo, ventesimo amore della nostra vita. Che magari a volte non è tanto questione di credere nel primo amore quanto nel "buona la seconda!".
Ad Alex non importa assolutamente nulla di trovare una donna perfetta, anzi, è troppo sveglio per credere a una fantasia simile. Nessuno è perfetto.
Vuole però una donna vera, sincera con il prossimo ma soprattutto con se stessa.
Quindi il punto non è tanto se Nicole riuscirà a riprendersi Alex, quanto se Nicole riuscirà a capire chi è e ad amarsi così com'è, e questo mi è piaciuto moltissimo.

La prosa è sicuramente scorrevole e il romanzo rilassante, oltre che divertente: l'ho letto in un giorno, approfittando di un sabato freddo e in cui la coperta in pile e la tazza di tè erano i compagni più graditi. Sono quindi felice di proporvela come prima "lettura sotto l'albero", e di consigliarvela come storia frizzante e godibile in qualsiasi momento dell'anno, ma soprattutto intorno a Capodanno.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

8 commenti :

  1. Il libro dal Natale in stile sveltina! XD Hahah Io lo leggerò presto!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le letture leggeri e divertenti e questo libro sembra davvero carino!

    RispondiElimina
  3. Perfetto, lo aggiungo alla mia wishlista natalizia! :)
    Mi da proprio l'idea di essere un libro leggero ma senza essere banale.

    RispondiElimina
  4. Questo libro sarà una delle mie prossime letture e la tua recensione mi ha messo ancora più voglia di leggerlo! E quella copertina poi è meravigliosa *_*

    RispondiElimina
  5. spero tanto di riceverlo per natale!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  6. mi ispira molto, peccato ci sia poco Natale all'interno del libro =(

    RispondiElimina
  7. Una delle mie letture per il blog natalizio (anche se a quanto pare di Natale ce n'è poco xD) Baci

    RispondiElimina
  8. Storia molto carina, sicuramente adatta al periodo anche se non si parla poi così tanto di Natale :) baci

    RispondiElimina