venerdì 5 giugno 2015

"La ragazza che sapeva troppo" di M.R. Carey

Buongiorno fanciulle (e fanciulli)!
Oggi vi parlo di un libro che è uscito in Italia ieri per Newton Compton (9,90€), e che mi ha conquistata fin dal primo capitolo:
Trama, e poi via di recensione rigorosamente spoiler-free:

Melanie, dieci anni e un quoziente intellettivo altissimo, ogni mattina aspetta paziente nella stanza dove vive chiusa a chiave che la vengano a prendere per portarla a fare lezione.
Ma non è una gita di piacere, gli incaricati la legano a una sedia a rotelle mentre il sergente Parks la tiene di mira con una pistola carica. 
In classe ci sono altri ragazzini, legati come lei a una sedia e incapaci di liberarsi in attesa di essere sottoposti ai test medici della dottoressa Caroline Caldwell, che sta disperatamente cercando una cura all’epidemia. 
Fuori da lì il pianeta, infatti, a causa di un virus sconosciuto, ha visto la trasformazione della maggior parte delle persone in esseri senza coscienza che si nutrono di carne umana. 
Melanie è la prossima detenuta destinata alla dissezione, nonostante la sua insegnante si sia opposta con tutte le forze a questa pratica atroce, nella speranza di salvarla. 
E proprio quando tutto sembra davvero perduto, Melanie riuscirà a fuggire. 
La ragazzina diventerà il nuovo leader della rivolta? E il genere umano sopravviverà?

Ora, chi mi conosce sa che questo NON è assolutamente il mio genere di libro, e invece ne sono stata rapita fin dalle prime pagine.
Conquistata dalla dolcezza di Melanie, dai suoi interrogativi sul mondo circostante, e dal suo affetto profondo e sincero per Miss Justineau, la sua insegnante preferita.
E proprio quando si è pronti a fare irruzione nella base militare per salvarla, la rivelazione.
In questo romanzo i ruoli di vittima e carnefice si scambiano costantemente, e ve lo dico fin da ora, sono 382 pagine che leggerete tutte di fila.

Un thriller molto singolare, che si fonde con il filone apocalittico e in particolare con la letteratura dedicata agli zombie (anche se non si parla esplicitamente di zombie, di fatto siamo lì, morti ambulanti che si cibano di carne umana...).
Se siete fan di "The Walking Dead" io ve lo consiglio, con tutto il cuore.
Seguirete Melanie e il suo gruppo in fuga con il fiato sospeso, sperando che ce la facciano.
Che raggiungano un riparo, un posto sicuro.
Che Melanie abbia un futuro diverso da quello che è stato scelto per lei.
Inoltre, in mezzo a carneficine e dissezioni, io ho trovato anche qualche spunto di riflessione.
A cominciare da cosa ci renda effettivamente "umani": se un fungo invade il nostro organismo, rendendoci incapaci di provare emozioni e sentimenti diversi dall'istinto omicida di nutrirmi dei nostri simili, siamo ancora umani?
Melanie lo è, ed è questo a spiazzare: Melanie prova con tutte le sue forze a contrastare i suoi istinti, perché le è stata data la possibilità di imparare a provare dei sentimenti.
Prova compassione, dispiacere, amore, affetto, tristezza.
Tutta la gamma delle emozioni, e questo a prescindere dall'essere una vittima dell'infezione.
E' indiscutibilmente umana, e il suo modo di vedere e percepire il mondo attorno a sé è quello ingenuo e facile a meravigliarsi di ogni bambina della sua età.
E' solo un guscio invaso da un fungo, o è qualcosa di più?
A voi l'ardua sentenza!

E ancora, un amore nato come bugia può diventare sincero?
Miss Justineau è una docente, e come tale ogni suo atteggiamento nei confronti di Melanie è studiato e mirato a seconda delle reazioni che si vogliono ottenere dalla bambina.
Ma a un certo punto il suo non è più un "lavoro": inizia ad affezionarsi sinceramente a Melanie, a questa bambina speciale dall'intelligenza vivace e curiosa di tutto.
Più Melanie le dimostra di sentirsi legata a lei, e più l'insegnante si scopre a ricambiarla.
Quindi sì, forse anche se all'inizio è solo una questione di esperimenti ed analisi comportamentali, con il tempo e il contatto può effettivamente nascere qualcosa di reale.
Un romanzo sicuramente singolare, carico di adrenalina e dal ritmo incalzante, che sono felicissima di aver scoperto e di aver condiviso con voi.
Qui potete leggere un estratto gratuito, per vedere se cattura anche il vostro interesse!

Consigliato a chi ama le storia dal ritmo veloce, a chi legge thriller da sempre e anche a chi non ne ha mai letto uno, a chi ama le storie apocalittiche e piene di zombie dilaganti.
Ma c'è di più: oltre che consigliarvelo, ho deciso di regalarne una copia a una di voi:
Per provare a riceverla è sufficiente iscrivervi al blog (con GFC o con Bloglovin, a vostra scelta!), condividere questo post (su Facebook, Twitter, anche qui fate come vi aggrada!) e lasciare massimo un commento al giorno qui sotto fino a venerdì 12/6 compreso.
Se i commenti fossero consigli di libri, o i vostri libri preferiti, o anche le vostre serie tv stile "The Walking Dead" preferite sarebbe anche l'occasione per tutti di scoprire qualcosa di nuovo :)
In totale avete quindi fino a OTTO possibilità di ottenere questo bel rilegato fresco di stampa :)
In bocca al lupo!

Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3

59 commenti :

  1. Mi è capitato di vedere la copertina giusto ieri, mentre girovagavo su Instagram.
    Mi incuriosisce davvero tanto!

    RispondiElimina
  2. (É la quinta volta che lo scrivo) il mio consiglio é MOM serie TV con Anna Faris...spaaaaassosissima!!!

    RispondiElimina
  3. allora, il mio commento non si è pubblicato ma fa niente! Partiamo dal fatto che odio le copertine gialle! E di libri gialli ne ho uno solo, Il Seggio Vacante. Inoltre quella bambina con le braccia al cielo mi ricorda un po' la copertina de Le Streghe di Roal Dahl (che ancora devo leggere tra parentesi!) Però sai che dalle tue recensioni mi viene sempre voglia di leggere i libri che leggi e quindi il mio commento punta al desiderio di vittoria!!! Qui lo dico e qui NON LO NEGO! VOGLIO VINCERE QUESTA COPIA! Come telefilm non saprei cosa consigliarti, guardo solo roba brutta XD Tipo Beauty and the Beast, o Awkward, o The Vampire Diaries (ma solo per Ian Somerhalder! che si è pure sposato senza dirmi niente sob sob... e con Nikki Reed che odio!)

    RispondiElimina
  4. Entravo spesso nel tuo blog ma non mi ero mai iscritta, semplicemente perché non avendo un profilo sulla piattaforma non era molto comodo :'), però adesso ho effettuato l'accesso con google e sono a tutti gli effetti una tua follower!
    Questo libro mi ispira tantissimo, amo le storie contorte e sono già andata a leggere l'estratto, quindi ti ringrazio per questa possibilità. Il primo libro che consiglio, perché è il mio preferito in assoluto, è "Una stanza piena di sogni" di Ruta Sepetys. Parla di una ragazza, Josie, figlia di una prostituta a New Orleans del 1950, vive e lavora in una libreria e fa le pulizie nel bordello dove lavora sua madre. Quest'ultima non le da amore, la maltratta, le ruba i risparmi e non le permette di realizzare i suoi immensi sogni... ma la trama si svilupperà, prenderà pieghe diverse, quando un uomo entrerà nella libreria di Josie e quest'ultima penserà che lui sia suo padre. Quest'uomo muore poche ore dopo. La vita ha deciso di mettere ancora una volta alla prova Josie. Non solo quell'uomo non c’è più, ma a venire accusata della sua scomparsa è la madre della ragazza. Adesso Josie deve scegliere. Scegliere tra la donna che non le ha mai dato amore, e la fuga. Scegliere tra il cuore e la speranza. Gettare la paura alle spalle e spiccare il volo.

    Non so se lo avete già letto ma ci tenevo tanto a parlarne, l'ho divorato ed amato... è meraviglioso!
    Un bacio:*

    RispondiElimina
  5. Partecipo volentieri.. Ti ho condivisa su facebook e ti seguo ovunque :)
    Mi piacciono i thriller, è uno dei generi che preferisco e adoro la fantascienza.. Quindi non mi resta altro che consigliarti i miei telefilm preferiti.. Lost, Fringe, Heroes e Game of thrones! :)

    RispondiElimina
  6. (Per la terza volta ) consiglio Piu forte della paura di Marc Levy (p.s. ci preoccupavamo del banner...dal ccellulare esce sempre! Haah)

    RispondiElimina
  7. No, The Walking Dead non è proprio la mia serie tv preferita, preferisco Revenge e Scandal. Però in genere quello che non mi piace in tv lo apprezzo nei libri e questo in particolare mi ispira molto.
    Sono una divoratrice di thriller :)
    Baci

    RispondiElimina
  8. partecipo io amo TWD
    google friend connect: valentina g
    fb: valentina gregori
    mail: valeee.gregori@libero.it

    RispondiElimina
  9. partecipo grazie
    gfc: milubijoux1974
    fb: Milù bijoux
    email: milubijoux1974@libero.it

    RispondiElimina
  10. Confesso che titolo e copertina non mi attiravano molto... poi ho letto la trama. Ho cambiato idea praticamente al volo! Non ho letto molti thriller, ma questo mi intriga parecchio perchè all'interno ha del distopico! Quindi partecipo :3
    Per quanto riguarda i telefilm, io ti consiglio Game of Thrones e Grey's Anatomy. Si, lo so che sono generi totalmente differenti, ma sono i miei preferiti ahaha Anche Teen Wolf e Supernatural non sono male!
    Mentre riguardo ai libri... ahi ahi. Dai tuoi post su instagram praticamente abbiamo le librerie molto simili! ahahah Nonostante questo ti consiglio un libro di nicchia, non molto conosciuto, ma davvero bellissimo. E' una lettura super veloce, si chiama Neve, l'autore è Maxence Fermine. Se non lo conosci prova a legger la trama, io l'ho trovato stupendo.

    Detto questo, non ho Facebook ma ti seguo su Twitter ed è lì che ho condiviso :3 @ValeryVonT
    Lettrice fissa del blog lo sono da un pò :3

    RispondiElimina
  11. molto bella la trama
    gfc alina gift
    fb alina gift casertano
    mail alinagift@gmail.com

    RispondiElimina
  12. partecipo ;)

    https://www.facebook.com/carmen.rossi.718/posts/1070803609614236?pnref=story
    fb carmen rossi
    gfc jasminem2004
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  13. Ciao,davvero interessante!partecipo e ho condiviso: https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/759906747461842?pnref=story
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  14. Partecipo molto volentieri grazie mille per l'opportunità
    Gfc Carmela De Martino
    condiviso https://www.facebook.com/carmela.daniello.12/posts/393983634122222
    mail: demartino.carmela@virgilio.it

    RispondiElimina
  15. partecipo molto volentieri
    gfc: ilaria falco
    condiv: https://twitter.com/paoloefs/status/607282542291623938
    mail: paoloefs@libero.it

    RispondiElimina
  16. patecipo con piacere
    GFC kittyro111
    email kittyro111@gmail.com
    https://twitter.com/stregabacheca/status/607415547848982528

    RispondiElimina
  17. Il prossimo libro che vorrei comprare è Connelly Michael: La caduta, ho letto tutti i libri di questo autore e mi sono piaciuti moltissimo.
    gfc melissa
    fb melissa gambasin
    link condivisione https://www.facebook.com/melissa.gambasin/posts/10153080508478264?pnref=story

    RispondiElimina
  18. Buona domenica lascio il mio commentino quotidiano

    RispondiElimina
  19. Partecipo moooolto volentieri!! Io volevo segnalarti un'autrice, kate morton, hai mai letto qualcosa di suo? Ho letto tutti i suoi libri e sono entrati di diritto tra i miei preferiti. I più belli in assoluto sono senz'altro "il giardino dei segreti" e "Una lontana follia" . Dire che sono stupendi è u eufemismo!

    RispondiElimina
  20. Nel commento di oggi volevo consigliare un thriller psicologico: La psicologa di Wulf Dorn. Quest'uomo è un genio del thriller, tutti i suoi libri sono meravigliosi, ma questo in particolare!
    :)

    RispondiElimina
  21. Il prossimo libro che vorrei comprare è Una famiglia quasi perfetta...ma l'ho comprato ieri! Hahaha e niente, ora aspetto la Terra delle Storie 3!

    RispondiElimina
  22. La trama di questo libro mi ha catturata subito *-*
    Seguo il blog come "Valentina Sanzi"
    Condivisione Fb: https://www.facebook.com/valentina.sanzi/posts/10206492300617456?pnref=story
    Condivisione Twitter: https://twitter.com/ValentinaSanzi/status/607551687751004161
    Incrocio le dita e grazie per la possibilità!

    RispondiElimina
  23. Non è la prima volta che sento o vedo questo libro. Devo ammettere che a primo impatto, dalla copertina, non mi attira molto, ma leggendo la trama mi ha parecchio incuriosita! Ed è per questo che lo stavo tenendo d'occhio da un po'. Poi mi si presenta questa occasione di poterlo vincere (tanto lo so che non lo vincerò mai ahaha) quindi perché no :D
    Seguo già il blog con il profilo Google, con il nome "Valentina Panzetta"
    Ho condiviso su Twitter: https://twitter.com/valepanzetta/status/607564347854999552
    Ho condiviso su facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10202889777964021&id=1789582104&ref=bookmark

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Mi ricorda un po' "Maze Runner" oltre che a TWD (anche se devo premettere che non guardo la serie tv ma leggo solo il fumetto e non sono assolutamente in pari con le uscite).
    Detto questo, il libro mi incuriosisce davvero :D
    Per il consiglio sulle serie tv non mi trovi preparata, guardo soltanto Scrubs (ogni tanto) e ho iniziato Once Upon A Time dietro consiglio di un'amica... Mi è piaciuto molto The Royals che però è abbastanza trash xD e per ora è uscita solo la prima serie :) non so se è il tuo genere però!!

    RispondiElimina
  26. Buongiorno, guardate The Vampire Diaries, se vi volete buttare in una serie TV.
    Spoiler: muore qualcuno ogni puntata ahahahahahahahah

    RispondiElimina
  27. Sto consigliando il mondo! Hahah oggi che posso consigliare? Consiglio Aspettando domani di Guillaume Musso... Se vi va di leggere una storia d'amore fuori dall'ordinario, "senza tempo" allora dovete leggere questo libro !

    RispondiElimina
  28. Oggi ti consiglio, se non l'hai letto, The Program! Meraviglioso. Io l'ho letto in ebook e ho voluto comprare il cartaceo per averlo in libreria!

    RispondiElimina
  29. Ho pendato molto a che libro consigliare poiché ne consiglierei davvero tanti e sono arrivata alla conclusione che.. ho bisogno di ancora qualche briciola di tempo per dare consigli utili, per cui passiamo alle serie tv, una in assoluto deve essere assolutamente vista: Revenge (terminata con la quarta serie recentemente), un intrico di inganni, di mali, di complotti e cospirazioni per un solo obiettivo, quello di riabilitare il nome di un padre condannato ingiustamente per un reato che non ha commesso :) che ve ne pare?

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. L' ultimo libro che ho letto è stato Storia di una ladra di libri, lo adoro davvero ma credo che tu lo abbia già letto

    RispondiElimina
  32. Oggi consiglio di leggere un libro che mi ha lasciato un qualcosa dentro che nessun altro libro aveva fatto. Sto parlando di "Sei il mio sole anche di notte"! Mi teneva incollata alle pagine anche se era notte fonda e i miei occhi chiedevano pietà.. Un libro fantastico!

    RispondiElimina
  33. Questo libro sembra davvero carinissimo e ti ringrazio per l'opportunità che hai deciso di offrirci! Il consiglio libresco che vorrei darti io è Un'incantevole tentazione, di Natasha Boyd, una storia dalla trama banalissima ma che è riuscita a coinvolgermi come non mai! Un romanzo tenero, romantico, stupendo!

    RispondiElimina
  34. partecipazione giornaliera
    GFC kittyro111
    email kittyro111@gmail.com
    https://twitter.com/stregabacheca/status/607938659967500288

    RispondiElimina
  35. Come serie televisiva ora come ora posso solo consigliarti Wayward Pines, perché del genere di The Walking dead non vedo nulla!!

    RispondiElimina
  36. Mi è piaciuto molto anche il libro "Il tuo meraviglioso Silenzio", te lo consiglio

    RispondiElimina
  37. partecipazione quotidiana
    GFC kittyro111
    email kittyro111@gmail.com
    https://plus.google.com/116630210018321573482/posts/Po11PGAZQxC

    RispondiElimina
  38. Sicuramente un libro che consiglio con tutto il cuore e l'anima è Joyland di Stephen King: avete presente la sensazione che si prova quando un libro ti entra dentro e da lì non se ne va più? Ecco, è quello che è successo a me con questo. Certo, ci troviamo davanti ad un King totalmente differente rispetto ai suoi precedenti, sicuramente più romantico e meno cruento o ansiogeno, ma credetemi è Spettacolare e merita davvero tanto.

    RispondiElimina
  39. hai già letto Orgoglio e pregiudizio di Austen, te lo consiglio

    RispondiElimina
  40. Oggi, come serie TV, ti consiglio American Horror Story. E' interessante perchè ogni stagione può esser vista slegata dall'altra, avendo sì gli stessi attori ma non gli stessi personaggi. La mia preferita è la terza, Coven. La più inquietante è la prima Murder House ahahah

    RispondiElimina
  41. Una serie di libri che ho letto e che mi sono piaciuti sono Virals di Kathy Reichs.

    RispondiElimina
  42. Ieri ho visto questo libro alla Giunti ed ero tentata... Poi ho resistito, magari sono fortunata ahaha ( ne dubito ).
    Oggi volevo consigliarvi la serie TV The last ship, è ancora in corso, è uscita solo la prima stagione, ma vi giuro che è bellissima. Andate a vedere la trama, molto stile Lost.

    RispondiElimina
  43. ciao grazie per questa opportunità
    fb (ilaria carraro)
    link di condivisione
    https://www.pinterest.com/pin/275493702182574117/
    https://twitter.com/ilafede83/status/608267856850132992
    https://www.facebook.com/icarraro/posts/10204462802754732?pnref=story
    https://plus.google.com/u/0/109046663893193179633/posts/7nY3QLE67R
    per favore contattami su fb in caso di vincita, grazie!

    RispondiElimina
  44. Il libro che consiglio oggi è "Forse un giorno" di Collen Hoover. L'ho iniziato e ora sono a 3/4 del libro. Lo trovo assolutamente stupendo! Non vedo l'ora di mettermi a letto e continuare la lettura! Trovo fantastico il fatto che sia associata anche una playlist che puoi ascoltare durante la lettura <3

    RispondiElimina
  45. buon mercoledi
    GFC kittyro111
    email kittyro111@gmail.com
    https://twitter.com/stregabacheca/status/608509362701783040

    RispondiElimina
  46. Il libro di oggi è Ascolta il tuo cuore di Sarah Dessen. E' scritto benissimo, ha una trama coinvolgente e piena e si legge scorrevolmente. L'ho amato dalla prima all'ultima pagina.

    RispondiElimina
  47. Oggi consiglio.....Grace e Frankie! Se voletr ridere, e amate Jane Fonda...è la serie che fa per voi! Papparapaaaaaaa

    RispondiElimina
  48. sto leggendo Ken Follett L'inverno del mondo , è molto interessante per ora anche se un pò lungo

    RispondiElimina
  49. Oggi tocca invece alla serie di Emma Chase: Tangled Trilogy! Ho adorato questa serie, e Drew.. *______*

    RispondiElimina
  50. Questo mercoledì voglio invece consigliarvi un classico ed un autore in generale: Fedor Dostoevskij, un must della letteratura russa con libri non eccessivamente pesanti e con storie strepitose :)

    RispondiElimina
  51. Buongiorno! Oggi, come serie TV, suggerisco "Once Upon a Time", che in italiano prende il titolo di "C'era una volta". E' una rivisitazione delle fiabe classiche della Disney, però molto rimaneggiate. A me piace tantissimo!
    Come lettura invece.. Vai di Bad Romeo e Broken Juliet! L'amore proprio. E Broken Juliet è uscito oggi in italiano!

    RispondiElimina
  52. Se c'è qualcuno che ama i thriller come me credo che sarà d'accordo con il consiglio che sto per dare oggi: Wulf Dorn, uno scrittore tedesco in grado di narrare vicende e dipingere scenari da cardiopalma, ansiogeni ma terribilmente meravigliosi! :)

    RispondiElimina
  53. Per l'estate così come letture leggere ti consiglio la serie di Bea Buozzi: Matta per Manolo, La vita è una Loubou meravigliosa, Tutte Choo per terra sono molto divertenti

    RispondiElimina
  54. Come serie tv non saprei cosa consigliare a parte Grey's Anatomy xD
    Quindi continuo con i libri *-* Mi sono buttata capofitto nelle avventure di harry Potter (che già conoscevo) e non ne esco più :D Quindi vi consiglio di leggere questo per chi non lo avesse ancora fatto <3

    RispondiElimina
  55. È stato un piacere per me partecipare e leggere tutti questi commenti e consigli, un grosso bacio:*

    RispondiElimina
  56. Per terminare un ultimissimo consiglio: Gianrico Carofiglio, un autore italiano in grado di dare vita a romanzi praticamente perfetti, uno stile leggero ma d'effetto, personaggi come noi, gente comune, normale, che ti fanno innamorare pagina dopo pagina.. Arriverete alla fine del libro senza rendervene conto..

    RispondiElimina
  57. Mi è piaciuta anche tutta la collana su Alex Cross di James Patterson

    RispondiElimina
  58. Un altro libro che vi consiglio sono sicuramente quelli della Premoli. Sono divertenti, leggeri e ti fanno passare delle bellissime ore :)

    RispondiElimina