domenica 28 giugno 2015

"Mistero a Villa del Lieto Tramonto" di Minna Lindgren

Buongiorno a tutte, fanciulle!
Oggi parliamo di una novità Sonzogno, in uscita il 2 Luglio: "Mistero a Villa del Lieto Tramonto" di Minna Lindgren.
Ho potuto leggerlo in anteprima, e quindi eccomi qui a raccontarvelo.
Prima di tutto la trama:
«Tic tac, tic tac, tic tac.» A Villa del Lieto Tramonto, ridente casa di riposo immersa nella foresta vicino a Helsinki, è l’ora del caffè e, come al solito, Irma e Siiri, due vivaci novantenni ospiti della residenza, amano trascorrere quel momento in perfetto relax. Dopo le partite a canasta, le lezioni di ginnastica dolce, il whiskino prescritto dal medico o le riunioni del gruppo per la memoria, un’oretta di svago ci vuole per scambiarsi ricordi di giovinezza o spettegolare sul funerale del giorno, che è pur sempre una festa e un avvenimento per curare il proprio look. Ma soprattutto, l’ora del caffè dà l’occasione per criticare il regolamento e l’incuria del personale specializzato, quello che fi gli e nipoti, per guarire i sensi di colpa, chiamano “servizi di eccellenza”. Per fortuna dalla Villa si può anche uscire, andare in giro in tram per rifarsi l’occhio con le bellezze della capitale finlandese, e così a Siiri, Irma e alla loro terza compagna, Anna-Liisa, capita di osservare, con bonario sarcasmo, le stranezze del mondo moderno che le circonda. A turbare la routine delle tre amiche è però un fatto terribile: la morte, in circostanze misteriose, del giovane cuoco, sempre gentile e pieno di allegria, accompagnata da una serie di episodi inquietanti che rivelano il lato sinistro di quel rifugio, ora non più così accogliente. 
Provette Miss Marple, Siiri, Irma e Anna-Liisa si trasformano in intraprendenti investigatrici per venire a capo degli enigmi nascosti tra le mura dell’amena residenza in un mistery arguto che tocca sapientemente le corde del giallo e della commedia, con un pizzico di suspense e molto, irresistibile, dark humor finlandese.
Ho adorato questo libro, primo di una trilogia che non vedo l'ora di leggere per intero.
La tematica è abbastanza insolita, così come lo è la scelta di ambientare un giallo in una casa di riposo per anziani.
Non credevo di potermi sentire così coinvolta da personaggi così distanti di me, eppure mi sono trovata a divorare il romanzo in due giorni.

Siiri, Irma ed Anna-Liisa sono tre vecchiette irresistibili: ironiche, spiritose, a volte scontrose, spesso smemorate ("Ma come ci sarà finita la mia borsa sulla lavatrice?") e con abitudini alquanto strampalate.
Siiri attraversa la città con lunghe corse in tram, Irma ha una riserva di giochi di parole che sembra non esaurirsi mai e Anna-Liisa ha la fastidiosa mania di correggere chiunque a proposito di qualsiasi cosa.
Ma insieme sono un trio formidabile, che grazie all'aiuto di complici assurdi quanto loro (se non di più) riusciranno, dopo mille peripezie, a venire a capo ogni volta di situazioni sempre più ingarbugliate.
Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Mika Korhonen, che incontriamo dopo qualche capitolo e che avrà un ruolo a tratti decisivo, oltre a portare con sé una bella dose di mistero ad ogni sua apparizione.
Non voglio svelare nulla della trama perché è un giallo, e quindi a livello di "storia" non vi voglio raccontare assolutamente nulla.
Vi dico solo di tenere gli occhi aperti, e di prestare attenzione ai piccoli indizi di cui è disseminato il racconto.

Un romanzo divertente ed intriso d'ironia, ma che affronta anche tematiche importanti, a cominciare da quella della famiglia.
Mi ha lasciato l'amaro in bocca vedere quanto poco sembri contare la famiglia in Finlandia: i genitori anziani vengono letteralmente accantonati, come se il loro compito fosse finito una volta che i figli hanno raggiunto l'età adulta, e questo non mi è assolutamente piaciuto.
Vero è che questo vale anche in senso opposto: i genitori spingono molto presto i figli ad essere indipendenti, e questo ovviamente fa sì che da ambo le parti ci sia un momento di rifiuto che è lontanissimo dalla nostra cultura e dalla nostra tradizione.

Altra tematica molto importante, e che sono felice sia stata inserita del romanzo, è quella dell'amore a ogni età: uno dei personaggi principali del romanzo scopre infatti che non è mai troppo tardi per innamorarsi e far innamorare qualcuno di sé, e questo mi ha intenerita profondamente.

Per finire, ho davvero apprezzato la cura che l'autrice e gli editori hanno avuto per questo romanzo: una forma ineccepibile ed un'edizione curata, dalla copertina meravigliosa e con una piccola sorpresa:
Una mappa! 
Adoro quando i libri ne contengono una: fin da bambina, ho sempre considerato con una marcia in più i libri che en contenessero una, ed è stato bello poter seguire gli spostamenti di Siiri in giro per la città.
Città che è descritta in modo quasi cinematografico e pieno di sentimento, e che mi ha fatto venire voglia di prendere l'aereo e volare dritta ad Helsinki.

Consigliatissimo ai lettori di gialli, perché questo vi stupirà; a chi adora i protagonisti inusuali, perché Sirii, Irma ed Anna-Liisa sono speciali; a chi crede nelle seconde occasioni e nell'essere artefici della propria fortuna, perché queste tre vecchiette dimostrano di avere, anche da plurinovantenni, la capacità di capovolgere la situazione e conquistare un nuovo inizio per se stesse.
Vi lascio un estratto gratuito del romanzo (basta cliccare su "sfoglia le prime pagine del libro"), e se lo leggerete poi fatemi sapere cosa ne pensate ;)

Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3

5 commenti :

  1. Praticamente lo hai consigliato a me! E poi mi piacciono i libri dove i posti sono descritti con tanta cura da far venire voglia di partire
    Bellissima recensione
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille <3
      I paesi nordici mi incuriosiscono moltissimo, se non fosse così costoso andarci sarei già lì XD
      Questo è molto particolare, e diversissimo da quello che ho letto finora, e quindi è sicuramente promosso!

      Elimina
  2. Anche ho sempre adorato le mappe nie libri, fin da piccola <3 Il libro mi ispira un sacco, lo prenderò sicuramente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto singolare, ed è anche stato difficile recensirlo senza dire troppo della trama perché è una storia che è bello scoprire pagina dopo pagina ;)
      Però ne ho apprezzato l'originalità, sia per i personaggi che per l'ambientazione, e magari non è il "giallo" convenzionale, però è una storia simpatica e curiosa, che mi ha fatto venire voglia di leggere anche il seguito XD

      Elimina
  3. Ok ho capito, devo smetterla di commentare dal cellulare perché non li pubblica poi!
    Comunque credo che tra le tre vecchiette sarei Irma probabilmente o forse AnnaLiisa. Un misto tra le due diciamo!

    RispondiElimina