lunedì 19 settembre 2016

Chiacchierata con Jandy Nelson... a tappe!

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi vi propongo qualcosa che spero troveret simpatico e piacevole da leggere: un'intervista a tappe a Jandy Nelson, autrice di "Ti darò il sole", edito Rizzoli (rilegato a 17,50€).
Quando ho organizzato il blogtour non c'era garanzia di poter avere un'intervista in tempo, e allora abbiamo pensato di proporvela così, una domanda per ciascuno, ognuno sul suo blog.
"Ti darò il sole" è uno dei romanzi YA più belli che abbia letto quest'anno, e quindi sono felice di ospitare Jandy Nelson e di poterle chiedere qualcosa che mi incuriosiva molto.

Hai deciso di affrontare temi importanti nel tuo romanzo: quali sono le cose migliori e peggiori che ti siano state dette a proposito del modo in cui li hai esplorati, e soprattutto, ti ha aiutata sentirtele dire?
Mi sento molto fortunata perchè ho avuto a malapena qualche commento negativo per quanto riguarda i temi che ho scelto di trattare nel romanzo. La critica più diffusa che ricevo (attenzione, spoiler!) è che molti lettori avrebbero voluto poter assistere al ricongiungimento tra Noah e Brian nel bosco. Sfortunatamente, questo non sarebbe proprio stato possibile senza sovvertire l'intera struttura del romanzo per la quale il pov di Noah ci fa gettare uno sguardo sul passato e quello di Jude sul presente. Dato che Jude in quel bosco non c'era, non era possibile raccontarla.

Ciò che è stato veramente incredibile è stato ricevere così tante lettere di adolescenti, sia omosessuali che non, che mi dicevano quanto leggere il mio romanzo li avesse aiutati a sentirsi più consapevoli di se stessi e più pronti ad affrontare il mondo senza nascondere la propria natura.
E lettere del genere per me significano tutto.
Vi segnalo dove trovare le altre domande e risposte, per poter leggere l'intervista completa:

Everpop
We Found Wonderland in Books
Words of Books
Il castello tra le nuvole

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :

  1. Non lo nego: anche a me sarebbe piaciuto assistere al ricongiungimento tra Noah e Brian! 😂 Però il libro è stato meraviglioso anche così...anche se non mi dispiacerebbe se un giorno decidesse scrivere e rilasciare questa famigerata scena!
    Comunque mi fa piacere che il libro sia piaciuto e che abbia anche aiutato molte persone 😃

    RispondiElimina