Buon pomeriggio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Paparazzo reale" di Shirley Jump, edito da eLit, marchio digital-only di HarperCollins Italia (ebook a 2,99€):
Alla Principessa Carlita la vita di corte sta stretta, al punto che decide di trasferirsi negli Stati Uniti e coltivare la sua grande passione, il commercio di vini. Tra le prime persone che incontra c'è il brillante Daniel Reynolds, giornalista d'assalto. Lui è senza dubbio l'uomo più affascinante che abbia mai conosciuto, ma la mente le consiglia di stargli lontano. Solo che il cuore le dice tutt'altro!
Il romanzo fa parte della collana "C'era una volta...", dedicata proprio alle principesse contemporanee (!). Le copertine sono una più principesca dell'altra, e se fosse stata fatta un'edizione cartacea li avrei presi in blocco solo per questo. Probabilmente.
Ma veniamo a noi e a Carlita, che di abiti eleganti e tiare tra i capelli non ne può davvero più.
Sogna l'indipendenza, e soprattutto sogna di poter trascorrere del tempo nella stessa tranquilla cittadina della provincia americana dove un tempo anche sua madre si rifugiò.
Qui si dedica a quella che è sempre stata la sua vera passione: il vino.
Che detto così già starete gridando all'alcolismo ma no, il punto non è berlo: è venderlo.
Fin da ragazzina, infatti, a Carlita piaceva stare all'aria aperta, e sgattaiolare nelle vigne dove poteva cogliere (e mangiucchiare, ma questo va da sè) l'uva, vederla crescere e vederla diventare il buonissimo vino che il suo paese non sa vendere all'estero nel modo giusto.
Da qui il suo desiderio di promuoverlo e diffonderlo, e le cose non potrebbero andarle meglio: si trasferisce in una bella casetta, trova lavoro in un'enoteca e si rivela un'abilissima venditrice.
La sua vita "normale" le piace da morire...
Fino a quando sulla sua strada non incrocia Daniel Reynolds.
L'uomo è un giornalista sull'orlo di una crisi di nervi: da quando ha perso la moglie si è trovato con un lavoro che non gli piace, nel mondod el giornalismo scandalistico, e con una figlia da crescere senza avere la minima idea di come fare.
E' con l'acqua alla gola, e un pezzo esclusivo sulla "principessa in fuga" potrebbe salvarlo.
Ma la principessa potrebbe avere ben più di una fuga da nascondere, e Daniel potrebbe correre un rischio ben più grande di quello di perdere il posto: potrebbe innamorarsene.
Una favola contemporanea senza pretese ma che intrattiene dall'inizio alla fine, perchè Carlita ha un caratterino niente male e un mistero da svelare, e perchè la storia personale di Daniel è così triste (la sua bimba è adorabile e vi prenderà il cuore) che non si può fare a meno di augurargli un lieto fine sin dall'inizio.
Mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione della tranquilla cittadina di provincia americana, e ho apprezzato il fatto che l'autrice abbia inserito in quello che poteva essere un racconto rosa decisamente troppo prevedibile un piccolo plot-twist che dà una nota di colore in più al tutto.
Da un lato abbiamo un caso di quasi insta-love, ma dall'altro ci sono due persone che si aprono l'una all'altra fin da subito grazie all'espediente dell'intervista, e che quindi si apprezzano sia per i pregi che per i difetti e i problemi da risolvere.
Se Daniel riesce a innamorarsi di Carlita nonostante il suo essere sfuggente e la sua delicata situazione familiare, la principessa riesce a vedere oltre il giornalista assetato di scoop e riconoscere un uomo e un padre che ha un grandissimo bisogno d'amore e di un nuovo inizio.
È stata una lettura distensiva e molto gradevole, che mi ha fatto desiderare un lungo abito frusciante come quello della ragazza in copertina e un bel bicchier edi vino rosso.
Magari il vestito non lo scegliamo bianco che se si macchia di vino è un disastro, ma per il resto...
Ci sono altri tre titoli in questa collezione, e va da sè che vorrei riuscire a leggerli tutti!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento :
Posta un commento