giovedì 9 marzo 2017

"Close to you" di Kristen Proby

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Close to you" di Kristen Proby, edito da William Morrow/HarperCollins (brossurato a 10,68€ su Amazon):
Camilla, "Cami," LaRue aveva cinque anni quando si innamorò per la prima volta di Landon Palazzo. Tutti le dicevano che la sua cotta infantile sarebbe svanita - chiaramente non avevano mai conosciuto Landon. La sua partenza subito dopo il diploma, e senza mai voltarsi indietro, le spessò il cuore.
Ma Cami ora è cresciuta, è andata avanti con la sua vita ed è socia di un ristorante di successo, il Seduction. Ha tutto ciò che potrebbe volere... o almeno così crede. 
Dopo essere stato un pilota militare per più di dodici anni, landon ritorna a Portland e inizia a lavorare nell'impresa edila di famiglia. Gli basta un'occhiata alla piccola Cami LaRue per realizzare che non è più così piccola... Ha sempre avuto un debole per la migliore amica di sua sorella, ma non c'è nulla di morbido in lui quando nei paraggi c'è affascinante ristoratrice. Landon non si farà certo scappare l'occasione di fare sua la ragazza della porta accanto, e poco importa che lei non sia particolarmente romantica: le farà cambiare idea.
La seduzione resterà solo nel nome del suo ristorante, o Cami riuscirà a lasciar avvicinare Landon a sufficienza perchè lui realizzi ogni sua fantasia?

Non ce l'ho fatta ad aspettare fino all'uscita in italiano: "La musica del nostro amore" mi era piaciuto un sacco (trovate qui la mia recensione), e volevo scoprire al più presto la seconda delle cinque storie della serie Seduction.

Stavolta Kristen Proby ci racconta la storia di Cami e Landon, che già era stata introdotta nel volume precedente.
Cami è una delle cinque amiche impegnate nella gestione del ristorante Seduction, ultimamente sulla cresta dell'onda anche grazie all'ex-star del rock che si esibisce in sessioni musicali strepitose.
A lei spettano i conti e le scartoffie, ma è ciò che le piace: i numeri non mentono mai, del resto, e le danno un senso di stabilità che spesso manca nel resto della sua vita.
Ha le amiche, sì, ma la sua famiglia è lontana sparsa per tutto il paese, il suo matrimonio è fallito e l'unico ragazzo che abbia mai amato è appena tornato in città.

Landon, dal canto suo, non è entusiasta di essere tornato a Portland: il suo posto, quello in cui vorrebbe essere con tutto se stesso, è il cielo, a bordo di un aereo militare.
In città ha la sua famiglia e gli amici, e un lavoro nell'impresa di costruzioni di famiglia, ma poco altro.... fino a quando non rivede Cami, e resta folgorato.
L'amichetta del cuore della sorella minore, quella per la quale aveva una cotta sin da ragazzino e alla quale non ha mai potuto avvicinarsi a causa della differenza d'età, ora è una splendida donna.
I due ci mettono ben poco a scoprire quanto sia forte l'attrazione che li spinge l'uno verso l'altra... ma ci vorrà tutto il loro impegno e il loro amore per saper gestire ciò che la vita ha in serbo per loro.
Ora che ho letto due volumi su due (il terzo è in arrivo, e sarà subito mio appena disponibile) posso dirlo: adoro, adoro, adoro questa serie.
Nonostante al centro del singolo romanzo vi sia sempre una storia d'amore, di fatto il punto focale della serie resta l'amicizia che lega le cinque donne impegnate nella gestione del Seduction.
In cucina, al bar, tra le fatture e in sala Cami e le sue socie sono amiche, colleghe e parte l'una della famiglia allargata dell'altra.
Parlano di ogni cosa con estrema disinvoltura, sono naturalmente portate allo scherzo e alla battuta, e rendono spesso la vita difficile per gli uomini che cercano di tenere il ritmo salvo poi rinunciare.
È forse l'aspetto che preferisco della serie, anche se in questo volume c'è uno dei miei fidanzati di carta preferiti di sempre: Landon Palazzo.

Oltre all'evidente ironia di Kristen Proby, che a una famiglia di origine italiana con questo cognome affida un'impresa di costruzioni edili, quello che amo di questo personaggio è il suo essere una persona decisa.
Una persona che sì, magari non sa ancora del tutto cosa ne sarà della sua vita (perchè quando avevi davanti a te una strada che ti piaceva da matti e di colpo ti viene sbarrata è anche normale che ti ci voglia un po' per poter apprezzare altri percorsi), ma una cosa la sa: gli piace Cami.
Gli piace da una vita, e quindi ora è lì, e lui è lì, e non c'è più nessun ostacolo a tenerli separati... perchè esitare?
Landon si tuffa a capofitto nella conquista di Cami, senza i soliti tira e molla che mi innervosiscono al secondo "ma no, ma si, ma su, ma dai", e non è tutto.
Non solo si adopera con impegno per conquistarla: Landon vuole renderla felice.
Le costruisce un intero guardaroba asse dopo asse, vite dopo vite; si ricorda il suo gusto preferito di gelato; le fa persino compagnia durante il brunch delle ragazze, sopportando discorsi su uomini attraenti, mestruazioni e altre amenità.
E ci vuole coraggio, per certe cose.

Il romanzo è pieno di parentesi divertenti, momenti romantici, erotismo (perchè preparatevi, Cami e Landon a letto fanno scintille... e non solo lì), e il tutto è perfettamente equilibrato: "Close to you" si legge tutto d'un fiato, e si vorrebbe avere già tra le mani "Blush for me". Per fortuna esce il 7 marzo, non dovrò aspettare molto per scoprire la storia di Kat!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento