venerdì 2 ottobre 2015

"Qualcosa di molto speciale" di Sandy Hall

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Qualcosa di molto speciale" di Sandy Hall, edito da Newton Compton (rilegato a 12€):
L’insegnante di scrittura creativa, il ragazzo delle consegne, la barista di Starbucks, il migliore amico di lui, la compagna di stanza di lei, lo scoiattolo nel parco. Che cos’hanno in comune? A prima vista nulla, ma in effetti molto: sono, infatti, tutti convinti che Gabe e Lea dovrebbero stare insieme. Lea e Gabe frequentano lo stesso corso di scrittura creativa. Amano lo stesso tipo di cultura pop, ordinano lo stesso cibo cinese, e frequentano gli stessi posti. Purtroppo Lea è un po’ riservata, Gabe è molto timido, e nonostante la cotta che hanno preso l’una per l’altro, le cose non si sbloccano. Ma sta succedendo qualcosa tra di loro, e tutti se ne sono accorti. L’insegnante di scrittura creativa spinge perché si mettano insieme. I baristi di Starbucks li osservano come si guarda uno show in TV. L’autista dell’autobus che entrambi prendono parla di loro alla moglie. La cameriera fa in modo che si siedano vicini alla tavola calda. Anche lo scoiattolo che vive nel verde del college pensa che siano una coppia perfetta. Sicuramente Gabe e Lea capiranno di essere destinati a stare insieme…

Aspettavo da tanto quest'uscita, intrigata dalla copertina e dalla trama.
L'idea delle molteplici voci narranti e di uno sviluppo così singolare della storia m'incuriosiva, e da questo punto di vista non mi ha affatto delusa.

La storia di Lea e Gabe è dolce e tenera come la copertina fa giustamente presagire: è una vera coccola per l'anima, e se amate intenerirvi davanti allo sbocciare di un primo amore questo è sicuramente il romanzo che fa per voi.
Due ragazzi timidi, impacciati, che si sbirciano quando credono di non essere visti e che sembrano destinati a incontrarsi di continuo: in mensa, a lezione di scrittura creativa, in biblioteca e persino quando ordinano dal takeaway cinese.
Così perfetti l'uno per l'altra che tutti, ma proprio tutti, coloro che li circondano iniziano a sperare in un lieto fine per la coppia, ed è questo l'aspetto più singolare e fantasioso del romanzo.
La storia di Lea e Gabe ci viene infatti raccontata un pezzettino per volta da tutti coloro che gravitano attorno alla coppia: il fratello di lui, Sam, ad esempio, o il suo compagno di stanza Casey; il conducente dell'autobus o il ragazzo delle consegne del ristorante cinese; l'insegnante di scrittura creativa e la cassiera della caffetteria...
Il tutto rende la vicenda molto più stimolante e divertente da leggere, soprattutto quando si incontrano voci come quella della panchina su cui i ragazzi si siedono, o quella di un adorabile e simpatico scoiattolo a cui Lea allunga sempre qualcosa da mangiare.
Sandy Hall diverte e intenerisce, emoziona e fa sorridere a ripetizione, senza però farci mancare il momento di leggero straziamento di cuore quando apprendiamo cosa sia capitato al timido e goffo Gabe l'anno precedente.
Vorrete strapazzarlo di coccole, ve lo dico già.
La prosa è scorrevole, i dialoghi pieni di ironia e ben costruiti, e il ritmo incalzante grazie al continuo cambio di prospettiva.
Unica nota che mi sento di fare è che il pubblico a cui è rivolto è evidentemente molto giovane, più di quanto credessi, e questo all'inizio mi ha un po' spiazzata.
Per com'è scritto lo consiglierei a un pubblico di 13/14 anni.
Resta una storia profondamente dolce, con un pizzico d'ingenuità e tanto divertimento, che consiglio ai romantici e a chi deve imparare a esserlo di più. Me inclusa.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

8 commenti :

  1. E' nella mia TBR di ottobre. Le tue parole mi invitano alla lettura. Non macherò di leggerlo tra breve xD

    RispondiElimina
  2. Ciao! :) A me di questa trama ha ispirato l'aspetto delle diverse voci narranti... Mi ha fatto ridere quel passo in cui i baristi di Starbucks li guardano come una serie tv :D ... ma anche lo scoiattolo è una delle voci narranti..? Quella voce sì m'incuriosisce..! Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo scoiattolo ha diverse pagine tutte sue ed è il perfetto mix di "adorabile" e "comico" XD

      Elimina
  3. mi hai convinta! Lo avevo già adocchiato, ma ora devo assolutamente leggerlo! Baci!

    RispondiElimina
  4. Lo voglio assolutamente. Grazie Eli per questa bellissima recensione! 😊

    RispondiElimina
  5. Lo voglio assolutamente. Grazie Eli per questa bellissima recensione! 😊

    RispondiElimina
  6. Acquistato oggi, mi hai incuriosita troppo. E trovo originale la narrazione scelta. Curiosa di leggerlo. :)

    RispondiElimina
  7. Non essendo una persona super romantica forse lo dovrei leggere :) baci

    RispondiElimina