mercoledì 10 giugno 2015

"Un'estate contro" di Katie McGarry

Buon pomeriggio fanciulle!
La chiacchiera librosa del giorno è su una lettura perfetta per l'estate in arrivo:
Ho letto il libro a Gennaio in lingua originale, e il titolo era "Breaking The Rules" quindi la resa italiana non mi dispiace :)
In Italia lo ha portato DeAgostini YA, in un bel rilegato in vendita a 14,90€.
Eccone la trama e poi via alla chiacchiera:

Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un’estate. 
Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. 
Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l’arte. 
Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. 
Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. 
E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. 
Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l’estate: diventare l’uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. 
Ma l’incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni… 
L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano?
Questo volume si inserisce, cronologicamente parlando, subito dopo "Oltre i limiti", che finiva proprio con la partenza della coppia per un viaggio insieme lungo un'estate intera.
Li ritroviamo quasi alla fine della vacanza, e la loro estate ci viene raccontata attraverso i pensieri e i ricordi di Echo e Noah (anche in questo volume troviamo entrambe le loro voci narranti, e io ovviamente non mi sono smentita e ho amato quella di Noah XD): le notti in tenda, quelle in motel, le colazioni nei diner lungo le strade statali.
Il viaggio on the road che molte di noi (me inclusa) sognano, e fatto con l'amore della propria vita.

Ritroviamo Echo e Noah esattamente come li avevamo lasciati, ma allo stesso tempo profondamente cambiati.
Echo, in questa nuova avventura, deve superare un trauma infantile che rischia di condizionarla sempre di più e d'impedirle di diventare ciò che sogna: un'artista di talento ed affermata.
Noah continua a costruire un rapporto con i suoi fratelli minori, cerando di essere presente senza però rinunciare a stare con Echo.
L'estate che li separa dall'inizio del college e della loro vita adulta è decisiva per la loro crescita e la loro maturazione, facendo capire  entrambi cosa vogliono realmente e cosa sono disposti a fare per ottenerlo.

Il personaggio di Noah mi aveva colpita fin dal primo libro (e mi era piaciuto anche quello che avevamo intravisto di lui nel secondo, "Scommessa d'amore"): un ragazzo indurito dal dolore, che si è visto portare via i genitori nel giro di un istante e i cui fratelli ancora bambini sono stati adottati da un'altra coppia.
Innamorarsi di Echo lo ha ammorbidito, ma allo stesso tempo lo ha reso più forte, più lucido e in grado di prendere decisioni importanti.
Anche in questo volume Noah cerca di essere e fare tutto: essere presente per i suoi fratelli, sostenere Echo quando ne ha bisogno e allo stesso tempo progettare il suo futuro.
A volte impulsivo, spesso irruento, forse troppo spesso sopraffatto dal malumore e dalla frustrazione, ma il suo amore per Echo e i fratelli lo traghetta ogni volta a riva, impedendogli di annegarci.

Echo, anche se non ne è consapevole, è cambiata rispetto a come l'avevamo incontrata per la prima volta in "Oltre i limiti".
In questo volume affronta i veri fantasmi del suo passato, soprattutto quello della madre.
Noah l'aiuta, certo, ma alla fine Echo si salva da sola, ed è questo a farmela apprezzare davvero molto.
Si salva grazie ai suoi sogni e investendo su se stessa, credendo nel proprio talento e e non permettendo più al suo passato di condizionare il suo futuro.

Anche in questo romanzo Katy McGarry fonde alla perfezione la leggerezza della storia d'amore giovane e la profondità delle tematiche affrontate, in un connubio ideale che offre sicuramente diversi spunti di riflessione.
Disturbi psichici, depressione, insicurezza e lutto sono affrontati con delicatezza e serietà, senza che il romanzo scada nell'iperdrammaticità o nello squallore dei luoghi comuni.
Se avessi una figlia adolescente, questa sarebbe una lettura che le proporrei per l'estate.

E' un romanzo per lettori giovani, ed è sicuramente una storia d'amore, ma questo non mi ha impedito di trovarci qualcosa di più.
A cominciare da una lezione senza tempo sull'importanza dei propri desideri e delle proprie aspirazioni.
Ci ho trovato una ragazza danneggiata che si rimette insieme, e un ragazzo cresciuto troppo in fretta che riesce a concedersi di essere giovane ancora per un po'.
E su una nota un po' più terra-terra, ci ho anche trovato la vacanza estiva on the road dei miei sogni, Noah incluso ovviamente XD

Qui potete leggere un estratto del romanzo, vedere se vi stuzzica ;)
Consigliato a chi si è innamorata di Noah ed Echo con "Oltre i limiti", a chi ama le storie di rinascita  e crescita personale e a chi gradisce che in un contesto romantico si trattino anche tematiche più impegnative.

Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3

8 commenti :

  1. Aspettavo con molta impazienza questa uscita, soprattutto perché la McGarry è una delle mie autrici preferite! Non vedo l'ora di leggerlo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lettura perfetta per l'estate, e soprattutto l'ideale conclusione della storia di Echo e Noah!
      Spero davvero che ti piaccia <3
      Baci *-*

      Elimina
  2. Ancora una volta vedo il tuo polso cedere da un momento all'altro hahah bella rece Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah il mio polso è sempre in crisi con queste foto XD
      Grazie di essere passato! ;)

      Elimina
  3. Ho letto il primo e l'ho trovato carinissimo, leggerò anche questo :) la tua recensione è molto bella e sappi che quel viaggio è anche il mio sogno. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Virgy!
      Sei sempre gentilissima <3
      Prima o poi faremo quel viaggio, ne sono sicura!
      Baci

      Elimina
  4. Le trame mi ispirano, li leggerò sicuramente :D Poi se c'è il viaggio on the road.. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro i romanzi on the road, è iniziato tutto con "On the road" (appunto XD) e da lì ne ho letti moltissimi!

      Elimina