lunedì 25 maggio 2015

"Confess" di Colleen Hoover

Buon pomeriggio, fanciulle!
Il secondo post di oggi fa parte di un "gioco" di nome DOMINO LETTERARIO, a cui partecipo insieme a diverse book blogger (e sono sicura che molte le seguite già!).
Deb di Leggendo Romance ha aperto le danze, e questa è la lettura che ha scelto:
Il mio libro si aggancia al suo per tre motivi: il genere romantico, e i toni del rosa sulla copertina, oltre alle macchie che mi hanno ricordato le gocce del profumo.
Un po' stiracchiato, ma sarò onesta: non avevo nulla di simile a questo nella mia libreria TBR XD
In fondo al post trovate la lista completa dei blog partecipanti, in ordine "cronologico" seguendo la loro partecipazione al domino.
Ma veniamo al mio libro, giusto?
Ho scelto di leggere "Confess" di Colleen Hoover, la sua ultima fatica (se escludiamo la seconda parte della serie di novelle "Never Never", serie che guarda caso vi recensisco mercoledì).
Mi sono innamorata di questo romanzo dopo averne letto la trama e dopo averne visto la copertina, quindi ecco la sinossi:

Auburn Reed ha perso tutto ciò che per lei era importante. 
Nella lotta per rimettere insieme i pezzi della sua vita, ha chiari in mente i suoi obiettivi e non c’è spazio per gli errori. 
Ma quando capita per caso in una galleria d’arte di Dallas alla ricerca di un lavoro, non si aspetta di provare una profonda attrazione per l’enigmatico artista e proprietario, Owen Gentry. 
Per una volta, Auburn decide di rischiare e segue il suo cuore, per poi scoprire che Owen le sta nascondendo un importante segreto. 
Il peso del suo passato minaccia di distruggere tutto ciò che Auburn ama di più, e l’unico modo per rimettere la sua vita sui binari giusti è tagliare fuori Owen. 
Per salvare il loro rapporto, tutto ciò che Owen deve fare è confessare. 
Ma in questo caso, la confessione potrebbe essere molto più distruttiva del peccato stesso. 
Nel suo stile eccezionale, Colleen Hoover ci consegna ancora una volta una storia profondamente commovente su come il vero amore e i legami familiari non possano mai essere spezzati.

Questo romanzo in italiano non è ancora disponibile ma lo sarà, perché Leggere Editore ha acquistato i diritti di traduzione; voglio dirvi quanto mi sia piaciuto, e perché.
Mi è piaciuto TANTO.
Mi ci sono immersa lo scorso weekend e domenica sera era finito, perché è uno di quei libri da cui non si riesce a separarsi se non a storia conclusa.
La storia si apre con una nota triste, una ragazzina di quindici anni di nome Auburn che vede morire di una malattia incurabile Adam, il ragazzo che ama.
Ero al secondo capitolo e già avevo gli occhi lucidi.
Ma poi, dopo un salto di cinque anni, troviamo la stessa Auburn cresciuta, in cerca di un secondo lavoro per potersi permettere la parcella di un avvocato.
Non sappiamo a cosa le serva, ma intuiamo che sia nei guai.
Capita per puro caso davanti a uno studio artistico, di nome "Confess", che ha le vetrine tappezzate di foglietti di carta su cui sono riportate confessioni anonime.
Resta colpita, si perde nella lettura, e il caso vuole che l'artista, Owen, cerchi un assistente.
Assume Auburn su due piedi, e tra i due ha inizio una serie di scherzose schermaglie, scambi di opinione e sguardi rubati.
La reciproca attrazione fisica li spinge uno verso l'altra, ma più si conoscono e più i loro segreti vengono a galla, rendendo apparentemente impossibile per loro stare insieme.
Non voglio svelare NULLA della trama, quindi questo è tutto ciò che vi dirò della vicenda in senso stretto. Ma ci tengo a sottolineare quanto questa storia mi abbia catturata.
Ho adorato il meccanismo per cui progressivamente veniamo a conoscenza dei segreti di entrambi i protagonisti, e per il quale ci troviamo, come loro, a ricomporre un puzzle tassello dopo tassello.
Le tematiche trattate, da quella del lutto e della sua elaborazione, a quella del primo amore, a quella della maternità e della paternità, sono importanti e sempre sviluppate con serietà, anche in un contesto rosa (questa resta, per quanto drammatica e ricca di spunti di riflessione, una storia d'amore).
Ho amato l'espediente delle "confessioni", l'idea di un artista che crea le sue opere a partire dai segreti inconfessabili di sconosciuti, facendo fluire le loro emozioni nei suoi quadri.
Bello anche vedere come, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non tutte le confessioni siano tristi: alcune sono positive, sono sogni mai svelati o amori inconfessabili, e Owen trae ispirazione anche da questi.

E' un romanzo pieno di momenti sì e momenti no, di romanticismo ma anche di paura, e questo me l'ha fatto sembrare "vero", perché la vita è così: non è tutta angoscia a sofferenza, così come non è tutta rose e fiori.
Ho apprezzato l'ironia di Owen, la dolcezza di Auburn e mi è piaciuto moltissimo il finale, quando l'ultimo tassello del puzzle va al suo posto e scopriamo qualcosa che in fondo sappiamo già da almeno metà libro ma che siamo contente venga confermato.

Un altro elemento che mi ha fatto a tratti commuovere (ebbene sì) è stato vedere quanto il ricordo di Adam fosse presente. Non come primo amore idealizzato, ma come vero sentimento, che accompagna Auburn nella sua vita di tutti i giorni.
Anche nel momento in cui si innamora di Owen, non smette di amare Adam, e questo l'ho trovato splendido, perché in fondo è così per tutti i veri amori: non muoiono mai del tutto.
Conservare il suo amore per Adam nel cuore non le impedisce di innamorarsi di nuovo, ma anzi la rende più forte, e più desiderosa di vivere una vita piena anche per lui.
Avrete notato le immagini di cui ho costellato la recensione, e forse vi sarete chieste cosa siano.
Ebbene, Colleen Hoover ha collaborato con un artista straordinario, Daniel O'Connor (di cui ammirate i lavori anche su Instagram, il suo account è @artbydoc) che ha realizzato i quadri descritti nel romanzo.
Il libro contiene le stampe fotografiche a colori dei quadri, e l'ho trovato un tocco speciale in più, al pari delle canzoni di Griffin Peterson per "Maybe Someday" (da noi "Forse un giorno").

Consigliatissimo se leggete in lingua, perché un libro di Colleen Hoover che non mi sia piaciuto io lo devo ancora trovare (e a parte "Forse un giorno" li ho letti in originale, quindi non posso aiutarvi per quanto riguarda eventuali traduzioni esprimendo un giudizio. Quella che ho letto io era buona); se vi piace leggere sì una storia d'amore, ma anche di crescita personale; se vi piace la tecnica del doppio narratore lui/lei (le parti raccontate da Owen mi sono piaciute moltissimo); se vi affascina l'idea delle confessioni, di quadri speciali e di un amore passionale e intenso, esplosivo quanto un fuoco d'artificio.

La prossima tessera del domino tocca a Simona di Salotto dei Libri, e poi, in ordine:
Sara, di Parliamo di Libri
Caterina, di Lettere d'Inchiostro
Gemma, di Oltre Yume
Clarissa, di Questione di Libri
Serena, di Libri che Porto con Me
Virginia, di Le Recensioni della Libraia

Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3

13 commenti :

  1. Ciaaaao! :)
    Già desideravo da tempo leggere questo libro, e la tua recensione mi ha convinta definitivamente!
    Spero di riuscire ad acquistarlo presto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho trovato la data di uscita ufficiale di Leggereditore, solo la notizia della futura traduzione. Ma arriverà! ;)

      Elimina
  2. Ciao!! Io AMO Colleen Hoover!!! Confess sarà sicuramente la mia prossima lettura, fortuna che leggo in lingua, ma se non lo facessi per la Hoover imparerei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace tantissimo, sia perchè crea storie d'amore sempre molto passionali ed intense, sia per come in ogni libro tratti anche temi "scomodi", o comunque complicati, senza banalizzarli o sminuirli.
      Grandissima!

      Elimina
  3. Collen Hoover è fra le mie scrittrici preferite, non è mai banale, crea dei personaggi credibili e ha uno stile meraviglioso ❤️❤️❤️ Bellissima recensione Eli, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Ora mi manca la trilogia Slammed, di suo, e non vedo l'ora di colmare questa lacuna :)
      Un bacio <3

      Elimina
  4. Non vedo l'ora che arrivi anche qui in Italia! Davvero originale l'idea dei bigliettini con le confessioni anonime, e anche la storia mi piace davvero molto! La Hoover è come sempre una garanzia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente una garanzia, ad oggi non ho letto nulla di suo che non mi sia piaciuto!
      Spero che si diano una mossa a tradurre i suoi romanzi XD

      Elimina
  5. E un altro libro scivola nella mia lista! Ottima recensione, mi invoglia molto a leggerlo! :-) @Withaspoonfulofsugar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaawww grazie! Sei sempre gentilissima! Stasera passo da te perchè ho visto su IG che hai caricato un nuovo post <3

      Elimina
  6. mmm mi sa che la mia prossima lettura sarà proprio questo libro! l'unica cosa com'è il livello di inglese? perché ho un po' di paura/dubbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico medio-basso, perchè sebbene il vocabolario sia quello richiesto ad un adulto di fatto non trovi costruzioni complesse o termini astrusi che nessuno conosce. È inglese corrente :)

      Elimina
  7. Mi sa che devo preparare le lacrime :'(
    (Anche perché ormai devo leggerlo!)

    RispondiElimina