Oggi tocca a questa lettura, ricevuta lunedì mattina in anteprima e finita oggi:
Vi avevo presentato il libro in anteprima, e ora eccomi qui a dirvi cosa ne ho pensato!
Riporto velocemente la trama e poi partiamo subito con la recensione:
Natalie e Brooke sono amiche da sempre, e per sempre.
Così diverse ma inseparabili.
Natalie è tranquilla e studiosa, contenta di stare in casa a guardare vecchi film, mentre Brooke è l'anima di ogni festa, la ragazza più popolare della scuola, quella che ognuna vorrebbe essere.
Poi all'improvviso tutto cambia: in una folle notte che Natalie non riesce a ricordare e che Aidan, il ragazzo di Brooke, non riesce a dimenticare.
L'amicizia tra le due ragazze si trova a una svolta, mettendo in discussione quello che pensavano di sapere l'una dell'altra e facendo loro scoprire che cosa davvero significhi la vera amicizia.
Questo libro mi ha ricordato MOLTISSIMO la precedente duologia di Emily Giffin iniziata con "Piccole confusioni di letto".
La situazione è la stessa, ma con protagonisti più giovani.
Quindi se quel libro vi è piaciuto, questo potrebbe piacervi :)
Ma veniamo ai personaggi.
La prima protagonista, Natalie, è la classica brava ragazza che troviamo nei romanzi young adult, ma quello che ho apprezzato è che stavolta, la brava ragazza, qualcosa di stupido lo fa.
Insomma, non è un genio sontuoso a prova di bomba: è umana, e sbagliare è umano.
Fa un errore davvero GROSSO, da diversi punti di vista, che rischia di compromettere la sua amicizia con Brooke, la sua integrità e il suo futuro.
La coprotagonista, Brooke, è stato il personaggio che mi ha convinta meno perché troppo calcato, troppo sopra le righe: capisco dove volesse andare a parare l'autrice, ma il troppo stroppia, e invece di una ragazza sfrontata e ribella a volte ne usciva una ragazza facile e viziata con cui era davvero difficile entrare in sintonia.
Di questo personaggio ho però approfittato la catarsi finale, e anzi, se vi piacciono i finali lieti questo libro è perfetto per voi.
E avete il mio appoggio perché anch'io ho fatto il pieno di storie strappacuore, e ora voglio un po' di serenità.
Anche Aidan, il protagonista maschile, merita due parole, perché in fondo è quello che si trova nel mezzo, e da un lato l'ho trovato divertente, ironico, intelligente e seducente in quel modo unico e spontaneo di chi non vuole esserlo a ogni costo.
Sa cosa vuole, sa cosa gli piace, sa chi è.
Mi è piaciuto moltissimo questo aspetto del suo personaggio.
Ma dall'altro non mi piace il modo in cui porta avanti una situazione scorretta fino a quando non viene letteralmente scoperto, perché è da codardi e stona con tutte le belle qualità che l'autrice gli ha attribuito.
E' l'unico aspetto del personaggio che secondo me "non quadra", però anche se non entra nell'Olimpo dei fidanzati letterari da sogno, non è niente male e qualche sorriso lo strappa nel corso della lettura.
Non voglio dire nulla sullo svolgersi della storia, ma voglio sottolineare che è un romanzo scacciapensieri, di puro intrattenimento, che consiglierei a chi ama i finali felici, gli amori un po' tormentati (ma non troppo) e a chi apprezza le storie narrate da un doppio punto di vista (qui avete sia quello di Natalie che quello di Brooke).
Ehi, si è sdoppiato! XD |
Tutto ciò che dovete fare per partecipare a questo regalo improvvisato è essere iscritte al blog (GFC o Bloglovin, scegliete voi!) e lasciare un commento qui sotto dicendomi qual è il libro più bello sull'amicizia che abbiate mai letto.
Estrarrò com random.org il commento vincitore venerdì prossimo :)
Spero che la recensione vi sia piaciuta, e non vedo l'ora di leggere i vostri suggerimenti <3
Senza ombra di dubbio: HARRY POTTER. una saga che è un inno all'amicizia, a partire dai malandrini al magico trio passando per Neville Longbottom. È il libro che più mi ha insegnato sull'amicizia!
RispondiEliminaCredo che sia Shadowhunters! L'amicizia che lega Alec e Jace le supera tutte. Sono più che amici, più che fratelli, sono una l'ombra dell'altro :)
RispondiEliminaSenza dubbio "It" di Stephen King.
RispondiEliminaL'amicizia che lega i protagonisti è meravigliosa! :)
Il più bel libro sull'amicizia mai letto è sicuramente "Il cacciatore di aquiloni" di Hosseini, un maestro dell'umanità <3
RispondiEliminaLa saga di Harry Potter!!Invidio il legame che unisce Harry, Ron ed Hermione <3
RispondiEliminaA costo di essere ripetitiva.. Harry Potter! Sono assolutamente d'accordo con LaSvamps.
RispondiEliminaParole prima del sonno, un libro sul l'amicizia tra donne stupendo, delicato e un po' triste :)
RispondiEliminaBacioni
Ciao :3
RispondiEliminaQuesto libro è nella mia wishlist da quando hai pubblicato la sua anteprima qui sul blog!
In ogni caso, secondo me, il più bel libro sull'amicizia è (non lo diresti mai) Harry Potter. E non solo per l'amicizia che lega Ron, Harry ed Hermione ma anche e soprattutto per quella che lega Harry ad Hagrid. E l'amicizia fraterna di Fred e George. E quella fra Lupin ed Harry. Potrei stare qui ore a parlarne, ma penso che tutti sappiano un pò di ciò che parlo. E questo è uno dei motivi per cui amo questa saga. Ha tanti valori grandi, fra cui quello dell'amicizia.