La chiacchiera librosa di oggi è dedicata alla mia tappa del blogtour di "I Medici. Una dinastia al potere" di Matteo Strukul, edito da Newton Compton (rilegato a 9,90€) in uscita il 13/10:
Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura. Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c’è anche una donna d’infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. Nell’arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari…
È il secondo romanzo di Matteo Strukul che ho il piacere di leggere, ed è anche il secondo per il quale realizzo una nail-art a tema.
Stavolta abbiamo questa splendida copertina bordeaux, quindi non mancava certo il materiale per divertirsi con gli smalti!
Ho pensato in particolar modo agli arazzi a sfondo rosso scuro che mi capitato di vedere tante volte in musei e palazzi reali, spesso impuntati d'oro:
Sono tre giorni che vado in giro con le unghie in oro e bordeaux e mi piacciono davvero tanto!
Per farle basta che rimuoviate la testina in cotone da un cotton-fioc, creandovi così un dotting tool a costo zero.
Spero che la mia nail-art vi sia piaciuta, e soprattutto non dimenticatevi di seguire le restanti tappe di questo blogtour immerso nella Firenze rinascimentale, aiutandovi con il nostro calendario:
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Ma che bella ispirazione... sono curiosa di leggerlo! Mi piacciono un sacco i romanzi storici, bacio
RispondiEliminahttp://pazzadimoda.blogspot.it/?m=1
Ciao! Mi hai dato una bell'idea per una nail art semplice ma di effetto!
RispondiEliminaSe riuscirò nell'intento ti farò avere le foto!