venerdì 28 ottobre 2016

"Dreamology" di Lucy Keating

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Dreamology" di Lucy Keating, edito da Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

Un dolce romanzo YA che tratta di sogni e di primo amore in chiave inedita.
Alice sogna Max sin da quando ha memoria, e se da un lato si rende conto di quanto sia strano avere un vero e proprio personaggio ricorrente nei suoi sogni, dall'altro questo le dà molta sicurezza.
Fino a quando non cambia scuola in seguito a un trasferimento... e scopre che Max è una persona reale.
È un ragazzo vero, che frequenta la sua scuola e sembra non sapere chi sia lei.
Ma sarà veramente così?

Ero curiosissima di leggere il romanzo di Lucy Keating, visto l'hype generato online, e devo ammettere che l'ho trovato molto dolce.
Il personaggio di Alice è tenero, quello di Max è interessante, e la spiegazione che viene data dello strano fenomeno per il quale i due ragazzi si sognano da una vita è decisamente bizzarra ma in qualche modo funziona.
Nonostante questo però non credo si sia rivelato all'altezza delle acclamazioni alla meraviglia che avevo letto nelle settimane precedenti alla lettura, e per un motivo.
Ovvero il fatto che l'idea di base era una bomba, e che mi è sembrato che a un certo punto l'autrice si sia un po' ingarbugliata nella sua stessa trama.
Però va da sè che è un romanzo per ragazzi più giovani di me, ai quali forse sembrerà meno ingenuo e più coinvolgente, e se sarà così sarà perchè la storia di Alice e Max è, a tutti gli effetti, una bellissima e insolita storia d'amore.

Cosa mi è piaciuto?
Sicuramente il curioso rapporto di Alice con i genitori, così diversi l'uno dall'altra, rapporto quasi agli antipodi rispetto a quello che invece ha Max con i suoi genitori.
Mi è piaciuta moltissimo l'imprevedibilità che ha caratterizzato buona parte del romanzo, e mi è piaciuto Max perchè l'ho trovato un eprsonaggio davvero ben tratteggiato con tutte le sue insicurezze e le sue imperfezioni. Molto, molto "vero".
La stessa premessa, il fatto che il ragazzo dei sogni esista davvero, è in fondo il sogno di tutte noi.
Altrettanto accattivante è che Max si riveli molto diverso dal Max dei sogni di Alice, e questo per un motivo: nella realtà non esiste perfezione.
Mi è piaciuto che la loro fosse una storia dolce, appassionante e tenerissima, perchè a tutti serve una lettura così una volta ogni tanto, e sono sicura che l'autrice scriverà qualcosa di altrettanto accattivante in futuro perchè questo resta un esordio davvero interessante.
Partecipate anche voi al nostro Review Party leggendo le recensioni che troverete sui nostri blog.
E non dimenticate che ad ogni post è abbinata una card con una citazione tratta dal libro che potrete scaricare, una per ogni blog. Cercatele e stampatele tutte!
Trovate la mia qui, con una citazione dal romanzo che mi è particolarmente piaciuta, e qui quelle degli altri partecipanti:



Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti :

  1. Ciao Elyy sono felicissima che grazie a questo reviews party ci siamo conosciute, mi unisco subito ai lettori fissi per continuare a seguirti <3 Ed ovviamente non posso che essere d'accordissimo con te, questo romanzo è unico e sognante, assolutamente da leggere ;) Un abbraccione ed a presto <3

    RispondiElimina
  2. Ely l'età ormai l'ho passata anch'io XD Però devo dire che l'idea è veramente originale e la storia molto tenera, ho passato un bel pomeriggio coccoloso. <3

    RispondiElimina
  3. Sai cosa mi è piaciuto tantissimo di questo libro? È un chi: Oliver ❤️
    Storia veramente dolcissima, mi ha fatto sognare un po'
    Un bacione

    RispondiElimina