lunedì 17 ottobre 2016

Sarah J. Maas è tornata! Scopriamo insieme il mondo di Celaena Sardothien

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi è un giorno speciale, perchè oggi inizia il nostro viaggio nel mondo di Celaena Sardothien!
In occasione dell'uscita di "La corona di fuoco" di Sarah J. Maas, abbiamo deciso di farvi compagnia per un'intera settimana rileggendo con voi i volumi già usciti della serie, offrendovi la possibilità di scaricare un segnalibro speciale e fare un test speciale, creato solo per voi.
Per non parlare del fatto che potrete leggere un estratto del nuovo romanzo in anteprima!

Sarah J. Maas non torna però semplicemente in libreria con un nuovo volume di quella che è una delle serie fantasy più amate degli ultimi anni.
Ci torna con una nuova, meravigliosa edizione di ogni singolo volume della saga, più un'inedita edizione cartacea delle quattro novelle prequel che vedono protagonista non solo Celaena ma anche Sam, il suo amore passato.
Ecco le nuove edizioni che troverete in libreria dal 25 Ottobre, e che vi faremo scoprire (o ri-scoprire) una per una nel corso della settimana:
Chrysalide e Oscar Mondadori portano in libreria le copertine originali della serie (debitamente rielaborate), perfetto accompagnamento del terzo volume, "La corona di fuoco", che i lettori aspettavano da anni e che sarà in libreria il 25 Ottobre (rilegato a 19,90€):
"Era passata una settimana da quel giorno orribile in cui le era crollato il mondo addosso. 
Tutto a un tratto il mondo era sparito, inghiottito dall'abisso che regnava dentro di lei." 
Celaena Sardothien è sopravvissuta a combattimenti mortali e a orribili sofferenze, ma di fronte all'assassinio della sua più cara amica è sconvolta e annientata. Consumata dal senso di colpa e dalla rabbia, vuole passare al contrattacco, e mettere in atto così la sua vendetta nei confronti del responsabile dell'atroce delitto, il re di Adarlan. Ogni speranza per distruggere il tiranno, però, giace nelle risposte che potrà darle Maeve, la regina dei Fae, a Wendlyn.
Sacrificando il suo stesso futuro, Chaol, il Capitano della Guardia Reale, l'ha mandata laggiù con l'idea di proteggerla, senza sapere che questo viaggio potrebbe invece costarle la vita. In quella terra lontana, infatti, Celaena dovrà confrontarsi con un'oscura verità relativa alla propria origine, ma soprattutto affrontare creature brutali e mostruose che intendono conquistare il mondo intero. Per sconfiggerle, però, dovrà prima di tutto accettare la sua vera natura e far pace con i propri demoni interiori, accogliendo finalmente il suo destino.
Sarah J. Maas, con questo nuovo capitolo della saga "Il trono di ghiaccio", dà vita a un racconto ad alta tensione, irresistibile e coinvolgente, un mix riuscitissimo di mistero, intrighi, nuovi personaggi, combattimenti all'ultimo sangue e magia che non lascerà insoddisfatti i suoi affezionati lettori.

Ma veniamo a noi!
Abbiamo detto che avremmo parlato del mondo di Celaena Sardothien, ovvero il mondo di Erilea, e direi di cominciare a farvelo vedere grazie alla mappa:
Alcuni luoghi abbiamo modo di conoscerli da subito, per esempio le miniere di Endovier dove Celaena è stata costretta a lavorare per scontare la sua condanna.
Dei veri e propri lavori forzati, in un luogo che potremmo immaginare così:
E che dire del regno di Adarlan, in mano a uno dei sovrani più freddi e spietati che vi capiterà di incontrare in letteratura?
Celaena si trova a vivere a corte, in un castello labirintico e pieno di segreti, dall'aspetto non esattamente rassicurante anche se molto sfarzoso:
È descritto in una posizione di forza, cupo e dall'aspetto imponente, e immagino che dalle sue torri si vedano le montagne di Ararat (al di là delle quali c'è solo il Grande Oceano).
Uno degli ambienti che ho preferito tra quelli che Sarah J. Maas ha descritto è stato quello (non c'erano dubbi, al riguardo) della biblioteca di corte.
Proprio la biblioteca antica e piena di volumi polverosi che immaginavo, in cui Celaena si rifugia più volte nel corso dei romanzi e in cui a farle compagnia troviamo spesso Dorian, il principe e figlio del sovrano.
Era impossibile trovare immagini di biblioteche antiche che corrispondessero alla descrizione senza la presenza di luci elettriche (giustamente) ma se eliminiamo la corrente, io quella descritta dall'autrice la immagino così:
A rendere speciale Erilea è innanzitutto, in un contesto come quello del romanzo, il fatto che sia un mondo dal quale è scomparsa la magia.
Bandita, vietata e punita se scoperta, la magia è stata dichiarata scomparsa dal regno, e quando (com'è facile immaginare sin dalle prime vicende) si scopre che non solo non è così, ma che anzi, una magia oscura e terribile minaccia il regno intero, la situazione precipita molto in fretta!
Detto questo, il vero punto di forza del mondo creato da Sarah J. Maas è proprio quello di essere un mondo in cui troviamo tutto: dalle montagne al deserto, dall'oceano alle foreste del regno dei Fae a Wendlyn (esatto, proprio le foreste che potrete esplorare con lei dal 25 Ottobre):
Celaena Sardothien si muove e si sposta lungo tutta la mappa, libro dopo libro, e quello che faremo insieme sarà un viaggio straordinario tra Dune Nere e Regno di Terrasen, tra fiumi e montagne: spero siate carichi e abbiate fatto i bagagli, perchè staremo via una settimana!
Ecco chi vi accompagnerà giorno dopo giorno in quest'avventura:
Spero non solo che ci farete compagnia, ma soprattutto che vi divertirete a scoprire come abbiamo deciso di raccontarvi un mondo davvero unico, nel quale io già non vedo l'ora di tornare!
Sono davvero felicissima del ritorno in libreria di quest'autrice, del recupero delle copertine originali e soprattutto del fatto che in "La corona di fuoco" potrete incontrare ROWAN.
Non importa che siate #teamDorian o #teamChaol: Rowan vi farà mettere tutto in discussione, credetemi ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :

  1. #teamdeldefuntoSam. Io sono ancora in lutto. Era davvero ora che uscisse! Sapete se la copertina rimane la stessa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Nel post vedi per l'appunto tutte le copertine che troverai in libreria il 25 Ottobre, che sono una rielaborazione di quelle americane ;)

      Elimina