mercoledì 24 agosto 2016

"Bad Boy - Mai più senza di te" di Blair Holden

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Bad Boy - Mai più senza di te" di Blair Holden, edito da Sperling&Kupfer (rilegato a 17,90€):
L'amore è un po' come una caduta libera: più intensamente ti innamori, più è doloroso toccare il fondo. E Tessa lo sa bene: dopo la rottura con Cole, è quasi certa che nessuna parte di sé sia sopravvissuta alla caduta.
Con il cuore e l'anima in mille pezzi, ogni volta che lo vede, si destreggia in equilibrio precario tra la voglia di urlargli contro tutta la sua rabbia e la sua delusione, e quella di implorarlo di sdraiarsi accanto a lei e stringerla tra le braccia.
Perché lei ci aveva creduto davvero, aveva sperato davvero che la loro storia fosse da «vissero per sempre felici e contenti».
Eppure la vita è anche questo: le persone si lasciano di continuo, gli uomini tradiscono... Sta a Tessa decidere se continuare a crogiolarsi nel dolore o voltare pagina.
Ma non è l'unica a soffrire per questa rottura. Cole, infatti, non se la passa meglio: il pensiero di aver perso la ragazza che amava e di averla ferita lo tormenta, non riesce a perdonarsi per quello che ha fatto, ed è disposto a tutto per riconquistarla. Tessa non si fida, e soprattutto non può permettersi di mettere in pausa la sua vita per lui. Non ora che è stata ammessa all'università dei suoi sogni.
Ma si può davvero smettere di amare qualcuno da un giorno all'altro?

Impossibile recensirlo senza fare un minimo di spoiler a chi non avesse letto il primo volume (ma del resto, perchè leggere la recensione di un secondo volume non avendo letto il primo?), ma proverò a contenermi.

Avevamo lasciato i #Colessa in un bel casino: Cole ha ceduto a delle avance non troppo sottili, e Tessa si è trovata con il cuore spezzato, esattamente come temeva sarebbe successo.
Inutile dire che il romanzo non si apre sulle note più rosee del mondo...

Ma quello che mi piace di Blair Holden e dei suoi personaggi è che non si crogiolano nel dolore oltre l'umanamente comprensibile: Tessa, in particolare, proprio nel riprendere in mano la sua vita trova quel briciolo di conforto che le serve per andare avanti.
Perchè se sei alla fine del liceo hai davanti a te troppe possibilità perchè la tua vita sembri finita, prima tra tutte l'università: ho gioito quando la ragazza è stata ammessa dalla scuola che preferiva, perchè si meritava una gioia e soprattutto una botta di autostima.
Soprattutto dopo che Cole prima l'ha fatta sentire bene con se stessa riempiendola di complimenti, e poi si è trovato su un divano con la lingua nella gola di una ragazza che sembrava fatta apposta per rendere Tessa insicura.

E di Cole, che dire se non che, nonostante io lo adori, un bel calcio là dove non batte il sole se lo meritava.
Con tutto il rispetto parlando, ma tutta questa storia del "non mi ero accorto di piacerle" e "mi ha baciato lei" fa davvero tantissima pietà e ho battuto mentalmente il cinque a Tessa per non aver ceduto alle sue suppliche perchè NON ESISTE PROPRIO.
Però sul fatto che sia innamorato perso della ragazza dubbi non ce ne sono, e bisogna dire che si impegna davvero TANTO per ottenere il suo perdono.

Visto?
Nessuno spoiler!
E ora veniamo a noi, con due parole su personaggi e struttura.

Confermo quanto detto parlando del primo volume, e che Tessa e Cole sono una delle mie coppie preferite dell'anno: sono ironici, sarcastici (anche - e soprattutto - quando sono tristi o arrabbiati), affiatati anche quando provano a non esserlo e innegabilmente fatti per stare insieme.
Cole, nonostante lo scivolone, è tornato prestissimo nelle mie grazie perchè appare talmente distrutto dalla consapevolezza di aver ferito Tessa che è impossibile non perdonarlo.
Mi è piaciuto anche che i due lavorassero su loro stessi oltre che sul tornare insieme, e in questo secondo volume li vediamo crescere molto più di quanto fosse accaduto nel precedente.
Grazie a Sperling&Kupfer per la copia in anteprima del romanzo <3
Sono stata felice di ritrovare i capitoli dai titoli spesso esilaranti che caratterizzavano già il primo volume dellaserie, così come i dialoghi scoppiettanti e il flusso di pensieri spesso critico e sarcastico di Tessa, di nuovo voce narrante.  
Unica critica, la decisione di "tagliare" la storia in un modo che fà sì che non ci sia un vero  proprio finale: sono andata a leggere la storia su Wattpad, e il finale non era così quindi posso solo pensare che in cartaceo (già in lingua originale) abbiano voluto trarre tre libri da due.
Terzo libro che io mi sarei spoilerata alla grande, ma fa nulla: così facendo ho avuto il finale che volevo XD
L'autrice ha anche segnalato sul suo profilo di essere in procinto di iniziare a scrivere di Tessa e Cole post-università, e sono molto curiosa di vedere come saranno da adulti.

Detto questo, sono davvero contenta che Sperling&Kupfer abbia deciso di portare in Italia questa serie e di aver potuto ritrovare Cole dopo così poco tempo: se vi aveva preso il cuore con il primo romanzo, qui vi farà anche venire le farfalle nello stomaco ;)

Vi invito a scoprire cos'hanno pensato del romanzo anche queste bravissime blogger, seguendo il nostro calendario:
24/8: Devilishly Stylish

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento