mercoledì 18 luglio 2018

Thriller d'estate: cinque letture imperdibili per gli amanti della tensione

Tempo di letture sotto l'ombrellone o stesi su un prato al sole circondati dalle montagne... e tempo di thriller, perchè ammettiamolo: tanti di noi amano godersi qualche ora in compagnia di una lettura ad alta tensione.
Quali titoli ci faranno compagnia quest'anno in vacanza?

Sicuramente "I ricordi di un'altra" di Louise Jensen (Sperling & Kupfer), secondo titolo dell'autrice ad arrivare sui nostri scaffali.
Partendo da un tema caldo nella comunità medico-scientifica (quello della memoria cellulare), l'autrice costruisce una storia in cui tutto viene messo in discussione: amore, affetti, persino la propria natura. Ricevere un cuore nuovo può salvarti la vita, ma anche aprirti una finestra su una storia che non avresti mai voluto conoscere...

Maurizio De Giovanni, re delle classifiche di queste settimane (presente con tre titoli nelle prime venti posizioni), firma il penultimo capitolo delle indagini del commissario Ricciardi. "Il purgatorio dell'angelo" (Einaudi) si legge tutto d'un fiato, conquistati ancora una volta da una Napoli pienamente protagonista, da un caso pieno di svolte inaspettate e da personaggi-spalla (primo tra tutti Maione, che lotta per superare il dolore provocato dalla morte del figlio Luca) indimenticabili.

E per i meno inclini al thriller classico e più orientati alla sua declinazione psicologica, in libreria è arrivato "Friend request" di Laura Marshall (Piemme), in cui l'autrice gioca con quella che è una delle paura moderne più diffuse, legata ai social network e alle identità nascoste dietro a profili spesso innocui, con qualcosa in più: Louise, infatti, riceve una richiesta d'amicizia da Maria, un'amica d'infanzia. Peccato che Maria sia morta più di venticinque anni prima.

Più giallo tradizionale che thriller, ma imperdibile per tutti, è il ritorno dei vecchietti del barLume, che nell'ultima fatica di Marco Malvaldi, "A bocce ferme" (Sellerio), affrontano la risoluzione di un cold case, un omicidio avvenuto nel 1968 perpetrato per avidità... o così sembrava fino ad oggi. E se ci fosse di più, dietro?

Anche Erika Forster, nata dalla penna di Robert Bryndza, torna a coinvolgere i lettori in un'indagine senza esclusione di colpi di scena in "La vittima perfetta" (Newton Compton), dopo il successo di pubblico e critica ottenuto con "La donna di ghiaccio". Stavolta la vittima è un dottore ed è stato soffocato nel suo letto, con i polsi legati e gli occhi gonfi, un sacchetto di plastica trasparente stretto intorno alla testa. Pochi giorni dopo, un altro uomo viene trovato morto nello stesso modo, ed Erika ne è certa: si trova di fronte a un serial killer, e deve fermarlo prima che uccida di nuovo.

Giovanni Valentini firma invece "La donna nella valigia" (Sem), indagine di Alfonso Selgado, giornalista italiano in pensione trasferitosi a Lisbona con la moglie Marianna. Tutto parte dal ritrovamento di una misteriosa valigia approdata sulla spiaggia di Albufeira, nel sud del Portogallo contenente il corpo di una donna: nuda, minuta, morta. Le prime indagini consentono di stabilire che si tratta della contessa romana Ines Della Corte, partita da Civitavecchia a bordo di una nave da crociera in compagnia del marito Giulio Fieramosca e della loro giovane avvocata di famiglia Jole Gentilini. Chi ha rinchiuso la donna nella valigia e l'ha gettata in mare? Lo scoprirete solo leggendo!

Avete già scelto la vostra lettura per le vacanze?
Quale thriller vi accompagnerà nelle giornate più calde?

Nessun commento :

Posta un commento