mercoledì 6 gennaio 2016

"Le confessioni del cuore" di Colleen Hoover

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Le confessioni del cuore" di Colleen Hoover, edito da Leggereditore (ebook a 6,99€):
A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore. 
Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...
La storia si apre con una nota triste, una ragazzina di quindici anni di nome Auburn che vede morire di una malattia incurabile Adam, il ragazzo che ama.
Ero al secondo capitolo e già avevo gli occhi lucidi.
Ma poi, dopo un salto di cinque anni, troviamo la stessa Auburn cresciuta, in cerca di un secondo lavoro per potersi permettere la parcella di un avvocato.
Non sappiamo a cosa le serva, ma intuiamo che sia nei guai.
Capita per puro caso davanti a uno studio artistico, di nome "Confess", che ha le vetrine tappezzate di foglietti di carta su cui sono riportate confessioni anonime.
Resta colpita, si perde nella lettura, e il caso vuole che l'artista, Owen, cerchi un assistente.
Assume Auburn su due piedi, e tra i due ha inizio una serie di scherzose schermaglie, scambi di opinione e sguardi rubati.
La reciproca attrazione fisica li spinge uno verso l'altra, ma più si conoscono e più i loro segreti vengono a galla, rendendo apparentemente impossibile per loro stare insieme.
Non voglio svelare NULLA della trama, quindi questo è tutto ciò che vi dirò della vicenda in senso stretto. Ma ci tengo a sottolineare quanto questa storia mi abbia catturata.
Ho adorato il meccanismo per cui progressivamente veniamo a conoscenza dei segreti di entrambi i protagonisti, e per il quale ci troviamo, come loro, a ricomporre un puzzle tassello dopo tassello.
Le tematiche trattate, da quella del lutto e della sua elaborazione, a quella del primo amore, a quella della maternità e della paternità, sono importanti e sempre sviluppate con serietà, anche in un contesto rosa (questa resta, per quanto drammatica e ricca di spunti di riflessione, una storia d'amore).
Ho amato l'espediente delle "confessioni", l'idea di un artista che crea le sue opere a partire dai segreti inconfessabili di sconosciuti, facendo fluire le loro emozioni nei suoi quadri.
Bello anche vedere come, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non tutte le confessioni siano tristi: alcune sono positive, sono sogni mai svelati o amori inconfessabili, e Owen trae ispirazione anche da questi.

E' un romanzo pieno di momenti sì e momenti no, di romanticismo ma anche di paura, e questo me l'ha fatto sembrare "vero", perché la vita è così: non è tutta angoscia a sofferenza, così come non è tutta rose e fiori.
Ho apprezzato l'ironia di Owen, la dolcezza di Auburn e mi è piaciuto moltissimo il finale, quando l'ultimo tassello del puzzle va al suo posto e scopriamo qualcosa che in fondo sappiamo già da almeno metà libro ma che siamo contente venga confermato.

Un altro elemento che mi ha fatto a tratti commuovere (ebbene sì) è stato vedere quanto il ricordo di Adam fosse presente. Non come primo amore idealizzato, ma come vero sentimento, che accompagna Auburn nella sua vita di tutti i giorni.
Anche nel momento in cui si innamora di Owen, non smette di amare Adam, e questo l'ho trovato splendido, perché in fondo è così per tutti i veri amori: non muoiono mai del tutto.
Conservare il suo amore per Adam nel cuore non le impedisce di innamorarsi di nuovo, ma anzi la rende più forte, e più desiderosa di vivere una vita piena anche per lui.
Avrete notato le immagini di cui ho costellato la recensione, e forse vi sarete chieste cosa siano.
Ebbene, Colleen Hoover ha collaborato con un artista straordinario, Daniel O'Connor (di cui ammirate i lavori anche su Instagram, il suo account è @artbydoc) che ha realizzato i quadri descritti nel romanzo.
Il libro nell'edizione originale contiene le stampe fotografiche a colori dei quadri, e l'ho trovato un tocco speciale in più, al pari delle canzoni di Griffin Peterson per "Maybe Someday" (da noi "Forse un giorno").

Consigliatissimo, perché un libro di Colleen Hoover che non mi sia piaciuto io lo devo ancora trovare (e a parte "Forse un giorno" li ho letti in originale, quindi non posso aiutarvi per quanto riguarda eventuali traduzioni esprimendo un giudizio. Quella che ho letto io era buona); se vi piace leggere sì una storia d'amore, ma anche di crescita personale; se vi piace la tecnica del doppio narratore lui/lei (le parti raccontate da Owen mi sono piaciute moltissimo); se vi affascina l'idea delle confessioni, di quadri speciali e di un amore passionale e intenso, esplosivo quanto un fuoco d'artificio.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti :

  1. Sai già cosa ne penso, ma le tue parole sono sempre dolci e melodiose xhe quasi mi ci fanno ripensare!

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione!! Già la amo a prescindere, ora non posso che volerla assolutamente leggere (io ho bisogno di 72 ore in una giornata :P).
    Ma l'edizione in lingua con i ritratti si acquista vero? Non è che era solo in una prima edizione? No perché sono già pronta con la carta alla mano XD
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. É sul mio Kindle che aspetta solo che arrivi il momento giusto <3
    Un bacio

    RispondiElimina