Era il 2000, e i personaggi di Vianne Rocher (Juliette Binoche) e Roux (Johnny Depp al suo meglio) prendevano vita: Chocolat, forse il romanzo più celebre di Joanne Harris, era diventato un film destinato a incassare 150 milioni di dollari e conquistare il pubblico di tutto il mondo.
La storia di Vianne Rocher continua oggi, con La ladra di fragole (Garzanti), e vede la nostra infaticabile artista del cacao vivere serena a Lansquenet-sous-Tannes.
Ha smesso di seguire il vento che le intimava di esplorare luoghi sempre nuovi, e le sue opere di pasticceria hanno conquistato l'intera comunità.
Fino a quando, un venerdì di marzo, quel vento freddo torna a farsi sentire, e porta novità destinate a stravolgere più di una vita nella tranquilla cittadina.
Il fiorista Narcisse muore, lasciando in eredità un piccolo appezzamento a Rosette (figlia di Vianne), e questo suscita ben più di un'invidia nella comunità che ha sì accettato Vianne e Rosette, ma forse non fino in fondo.
Dal canto suo, Narcisse aveva - a differenza di molti altri nel villaggio-, accettato Rosette e la sua peculiarità, e quindi non dovrebbe stupire il lascito del terreno (un campo di fragole, le stesse fragole a cui si riferisce il titolo).
Come se non bastasse, nel negozio di fiori rimasto vuoto apre niente meno che una pasticceria, e Vianne dovrà prendere in mano la situazione ed estrarre qualche (goloso) asso dalla manica...
Joanne Harris è una narratrice straordinariamente conturbante, che infonde il fascino seducente delle fiabe oscure nella narrazione di Rosette, la bambina delle nevi, con la sua magia, i suoi "incidenti" e la sua capacità di influenzare i venti.
Si concentra su quelle che sono le insicurezze umane, le fragilità e le paure, soprattutto la paura suscitata dall'esercizio di una magia che disturba l'ordine naturale delle cose.
Nella figura di Morgane e nel suo insediarsi nella comunità (e nel suo aprire un tempio della golosità...) risuonano echi dell'arrivo della stessa Vianne, ormai quattro romanzi fa, ed è un'ulteriore occasione per riflettere su temi sempre cari all'autrice: quelli della tolleranza e dell'accoglienza, che oggi più che mai sono al centro della discussione.
Un romanzo meravigliosamente scritto e una lettura immersiva, ed è un vero piacere tornare ancora una volta in questo villaggio ritrovandone gli abitanti. Persino quelli più indisponenti!
Consigliatissimo.
La ladra di fragole di Joanne Harris (Garzanti) sarà disponibile dal 29 ottobre, al prezzo di copertina di 19,90€.
Leggi anche: Il canto del ribelle di Joanne Harris (Garzanti)
giovedì 10 ottobre 2019
"La ladra di fragole" di Joanne Harris
Etichette:
devilishly stylish
,
garzanti
,
joanne harris
,
la ladra di fragole
,
Pagine e Parole
,
recensione joanne harris la ladra di fragole
,
recensione la ladra di fragole
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento