mercoledì 2 ottobre 2019

Cinque film che sanno di autunno

La pioggia che scende, picchiettando sul vetro della finestra. Una tazza di tè fumante.
Una candela speziata accesa.
Riuscite a immaginare una cornice migliore per rivedere queste cinque pellicole che sanno di autunno, prime sciarpe al collo e foglie rosse?


Harry ti presento Sally (1989)

Harry e Sally si conoscono dopo la laurea per ritrovarsi anni dopo e diventare amici. Amici che cercano di restare tali, anche quando un sentimento diverso cerca di farsi strada, e sullo sfondo New York. Una New Yok magica, in ogni sua sfumature cromatica, incluse quelle calde dell'autunno.
Meg Ryan e Billy Crystal semplicemente indimenticabili.

Hocus Pocus (1993)

La commedia fantastica diretta da Kenny Ortega è da inizio anni Novanta il film-simbolo di Halloween: le tre sorelle Sanderson, Winifred, Mary e Sarah sono streghe che, impiccate nel 1693 dopo aver ucciso una bambina e trasformato in gatto il suo fratello maggiore, tornano nel presente, assetate di vendetta. Saranno tre ragazzi (Allison, Max e la sua la sorellina Dani) a dover impedire alle sorelle Sanderson di stregare l'intera città!

Casper (1995)

Diretto da Brad Silberling, è stato il primo lungometraggio con un protagonista realizzato per intero con la tecnica della computer-generated imagery (leggi: dettaglio da condividere con gli amici nerd).
Una magione nel Maine custodisce un tesoro, ma è infestat da una famiglia di fantasmi rumorosi e confusionari, che non rendono le cose facili al dottor Harvey (assunto dall'erede del palazzo per liberarsi delle creature spettrali) e alla figlia Kat... che però troverà nel fantasma più giovane di casa, Casper, un grande amico.
Siamo in ottobre, in mezzo a foglie rosse e arancioni e ai preparativi per un ballo di Halloween a dir poco indimenticabile... da rivedere anche con i piccoli di casa!


C'è posta per te (1998)

Ricordate la connessione a 56K, e il rumore del modem in fase di connessione?
È lo stesso suono che accompagna la storia d'amore di Meg Ryan e Tom Hanks, vera celebrazione dell'autunno («Non ami New York in autunno? Mi fa venire voglia di comprare quaderni e matite! Ti spedirei un bouquet di matite ben temperate, se avessi il tuo indirizzo») e delle relazioni nate sul web.
Imperdibile per lettori e lettrici: la libreria per bambini al centro del film è semplicemente da sogno.

Autumn in New York (2000)

L'amore, la tristezza e la perdita mentre le foglie secche cadono sul prato a Central Park accompagnano la storia d'amore tragica di Winona Ryder e Richard Gere.
È la pellicola perfetta da rivedere in una serata malinconica, per un pianto terapeutico o, semplicemente, per ammirare Richard Gere al suo meglio.

Leggi anche: Come organizzare la perfetta serata-film per Halloween

Nessun commento :

Posta un commento