E anche se specializzanda Alice non lo è più, la sua vita non è certo più tranquilla, anzi!
Il tempismo non è mai stato il loro forte, ma nonostante lo scoramento Alice non ha nemmeno il tempo di piangersi addosso: il cadavere di Arsen Nazarovič Scherbakov viene rinvenuto nel giardino della proprietà del cavalier Luigi Megretti Savi. Il ragazzo di quasi trent'anni sembra essere precipitato, mentre fuggiva dopo aver commesso un furto (o meglio, averci provato).
L'autopsia porta alla luce un diamante rosa nello stomaco di Arsen, e se Alice crede di fare la cosa giusta convocando un ufficiale giudiziario per affidargli la gemma, è da lì che hanno inizio i suoi guai. A prendere in consegna il diamante, infatti, non sarà un ufficiale, ma un ladro abile nei travestimenti e dai modi cortesi, presentatosi con il falso nome (molto letterario) di Alessandro Manzoni. Che la caccia al ladro abbia inizio!
Da Roma a Domodossola, da specializzanda a specialista, per Alice tutto sembra essere cambiato: la ragazza imbranata e goffa di cui i lettori si sono innamorati sin dalle prima pagine di L'allieva esiste ancora, sì, ma con una nuova consapevolezza e qualche scivolone in meno.
La ragazza è diventata donna, insomma, e con lei le lettrici che da anni ne seguono le avventure.
Non ha però perso la sua capacità di provare empatia, nè il suo intuito, ma affronta il nuovo caso con un'oculatezza che raramente le si poteva attribuire agli inizi.
Quello che è chiaro da subito è che Alice e CC, di questo trasferimento, avevano bisogno: per quanto il loro rapporto sia sempre stato fuori dall'ordinario, il rischio di essere per sempre insegnante e allieva anche nel privato esiste, e affrontare la sfida di una relazione a distanza, fatta di telefonate, nostalgia e treni per passare almeno un po' di tempo insieme, porterà la loro relazione su un altro livello. Ci saranno momento no e momenti sì, buone giornate e giorni da dimenticare, ma soprattutto arriverà il momento delle confessioni.
Il ladro gentiluomo è un ulteriore, impeccabile tassello nel puzzle che compone la storia di Alice e Claudio, e Alessia Gazzola si rivela ancora una volta in grado di emozionare e stupire i suoi lettori con un romanzo che fonde alla perfezione giallo e rosa, indagine e storia d'amore.
Quando si tratta di Alessia Gazzola, l'unico problema è aspettare con ansia il romanzo successivo una volta raggiunta l'ultima pagina.
Nessun commento :
Posta un commento