Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Quando scrivo questo post è venerdì, e ancora una volta realizzo quante cose sono riuscita a fare in soli cinque giorni: appuntamenti, incontri, letture, persino lo shopping con un'amica e un concerto (!).
Il blog sempre aggiornato, l'agenda piena di cose da fare accuratamente sbarrate ad una ad una, e questo solo perchè - dopo anni - ho imparato quella che credo sia la lezione più importante: non si può improvvisare. Non per quanto riguarda le cose importanti.
Se siete alle prime armi e non avete la più pallida idea di come iniziare ad organizzare la vostra settimana, un modo per ridurre le incertezze è dedicare ogni giorno a qualcosa di specifico:
Domenica = Pianificare
Ebbene sì, di domenica ci si mette alla scrivania con una tazza di tè e la propria agenda, e si fa il punto della situazione. Partite dalle incombenze cruciali, e una volta fissate quelle ragionate sul vostro tempo libero. Riservate del tempo al riposo, non fate l'errore di credere che non vada messo in agenda: ricaricare le batterie è fondamentale.
Se vi sentite carichi, date una sbirciata alla dispensa, al freezer e al frigo e abbozzate un piano dei pasti della settimana: vi servirà a evitare li sprechi, e anche a facilitarvi le cose durante i giorni successivi.
Infine, preparate la borsa per il lunedì. Non c'è nulla di più bello di dormire quei dieci minuti più il lunedì mattina sapendo che è già tutto pronto dalla sera prima.
Lunedì = Esagerare
Ebbene sì, il lunedì è fatto per esagerare. Non dovete strafogarvi di dolci o fumare tre sigarette in più del solito, però: semplicemente, è il giorno giusto in cui fare non solo ciò che era previsto, ma anche qualcosa in più. Non c'è nulla come un lunedì produttivo per rendere più produttiva la settimana intera, e allo stesso tempo se il lunedì è un flop si alza il rischio che vi trasciniate per i restanti cinque giorni.
Martedì = Tre è il numero perfetto
Dopo un lunedì da leoni, non si può mica vivere un martedì da pecore: cercate di fare, ogni martedì, tre cose che vi costringano ad abbandonare la vostra comfort zone e che vi facciano divertire.
Rompete lo schema che vi vuole annoiati e in pigiama fino al giovedì, e rendete il martedì un giorno emozionante!
Mercoledì = Coccolarsi
Siamo a metà settimana, e si cominciano ad accusare i primi colpi. Non aspettate il weekend per concedervi qualche coccola: il mercoledì è il giorno perfetto per stendere sul viso una maschera idratante, cambiare lo smalto e recuperare due puntate (non di più: avete ancora due giorni di lavoro davanti!) arretrate su Netflix. Arriverete al weekend più rilassate e pronte a divertirvi!
Giovedì = Me, Myself and I
Andate controcorrente, e dedicate la prima giornata (e serata) tipica delle uscite... a voi. Può essere il giorno in cui frequentare un corso, infilarsi all'apertura serale di una mostra dopo l'ufficio, dedicarvi a un nuovo progetto. Badate bene, è diverso da quanto fate la sera precedente: qui siete attive!
A volte di giovedì ho partecipato agli aperitivi in lingua straniera, ad esempio, e ho rinfrescato un po' il mio tedesco. Ultimamente di giovedì ho spesso incontri che mi fanno tornare a casa intorno alle nove, ma dopo guardo un documentario, perchè su Netflix ce ne sono tanti e si imparano davvero moltissime cose.
Venerdì = Divertimento
Devo aggiungere altro? Di venerdì sera si sciolgono i capelli, si stende il rossetto sulle labbra e si va alla conquista del mondo. O a cena con le amiche, o al cinema. L'importante è che il venerdì sera sia la serata dell'intrattenimento, com gli amici o con la dolce metà. Avete lavorato tutta la settimana, ve lo meritate!
Sabato = Riordinare
Eh già, sapevate che prima o poi vi sarebbe toccato: di sabato, ci si occupa della casa, ma non solo. Non sprecate l'intera giornata facendo le pulizie in modo disorganizzato, ma fatevi una bella tabella di marcia, magari seguendo i consigli di Becky Rapinchuk e del suo "Il metodo rivoluzionario per pulire la tua casa in soli 10 minuti al giorno", edito Newton Compton (rilegato a 10€), e poi dedicatevi a voi. Questa è anche la giornata in cui recuperare qualche "cosa da fare" arretrata, prima di regalarvi una serata senza doveri e restrizioni.
E voi, qual è il vostro segreto per una settimana perfetta?
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
martedì 10 aprile 2018
Come pianificare la settimana perfetta
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento