Dici Trisha Ashley, ed è impossibile non pensare al Natale.
L'autrice, in patria, è una vera istituzione nel periodo delle festività, e ha avuto modo di conquistare anche i lettori italiani con 12 giorni a Natale, del quale trovate ancora la recensione qui.
Stavolta, con Un Natale indimenticabile (Newton Compton), torna a incantarli con quella che è na vera e propria favola moderna di rinascita e vittoria contro le avversità.
E di avversità, Tammy deve affrontarne diverse: otto mesi di galera per una frode che non ha commesso - ma nemmeno denunciato... - , un fidanzato borioso e arrogante che non ha esitato a lasciarla senza un tetto sulla testa e ad abbandonare Pye, il gatto di lei, in un gattile.
Recuperato il gatto, per Tammy inizia una nuova vita, molto diversa da quella che avrebbe immaginato per se stessa un anno prima.
Una vita fatta di cavigliere elettroniche che le rendono impossibile uscire dopo le sette di sera, per esempio, e di lavori improbabili come assistente di un'anziana quacchera proprietaria di una vecchia fabbrica di cracker natalizi superati e scadenti, che Tammy dovrebbe riportare all'antico splendore.
Nella fabbrica lavorano quasi esclusivamente ex-detenuti, e nonostante l'iniziale diffidenza verso la nuova arrivata, di fatto il gruppo diventa ben presto una sorta di famiglia allargata per la giovane donna.
Pye, di sicuro, si ambienta all'istante, autoeleggendosi capobanda dei gatti della zona e riscuotendo coccole e bocconcini prelibati a ogni piè sospinto.
L'unica nube all'orizzonte sembra avere le sembianze di Randal, nipote ed erede: i sui progetti riguardo la proprietà vanno contro il desiderio di mantenere in attività la fabbrica, e anzi, ne prevedono la chiusura. Proprio adesso che Tammy ha trovato qualcosa che l'appassiona, e che crede fermamente di poter fare bene!
Servirà tutta la sua bravura per convincere Randal a dare a lei e ai cracker natalizi una possibilità...
Nonostante la presenza di una fabbrica di cracker natalizi, questo non è uno dei romanzi più festivi di Trisha Ashley, anzi: bisogna arrivare a metà, perchè si inizi a sentirne l'atmosfera.
Non è neanche uno dei più romantici (anche se il finale da batticuore non manca), ma è comunque una lettura scorrevole, a tratti divertente, e che di sicuro trasmette la passione dell'autrice per la cucina.
Anche stavolta, infatti, non manca una golosa appendice di ricette a fine libro, perchè non è Natale senza qualcosa di buono nel forno e Trisha Ashley lo sa.
Perfetto per coloro che sì apprezzano il Natale, ma a piccole dosi, e ovviamente per chi amasse poi cimentarsi nella preparazione di qualche leccornia.
Un Natale indimenticabile di Trisha Ashley (Newton Compton) è in libreria, al prezzo di copertina di 10€.
mercoledì 5 dicembre 2018
Libri sotto l'albero: "Un Natale indimenticabile" di Trisha Ashley
Etichette:
blogmas
,
devilishly stylish
,
newton compton
,
Pagine e Parole
,
recensione un natale indimenticabile
,
trisha ashley
,
trisha ashley un natale indimenticabile
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento