sabato 8 dicembre 2018

Libri sotto l'albero: "Cuori spezzati e torte di Natale" di Amy Bratley

Leggere Cuori spezzati e torte di Natale di Amy Bratley (Newton Compton) è come fare un tuffo nel passato, perchè questa favola di Natale che sa di dolci appena sfornati e nostalgia di un amore lontano ci porta indietro nel tempo, fino al dicembre del 1940.

Difficile immaginare, per chi vive nella parte fortunata del mondo, in che modo la famiglia e gli amati di coloro che prestavano servizio durante la guerra abbiano effettivamente affrontato la vita senza di loro. L'area di Bournemouth, in cui si muovono i personaggi, non subisce l'attacco costante di Londra, ma ne soffre ugualmente, e questo rende alcune pagine del romanzo davvero drammatiche. Amy Bratley racconta la seconda guerra mondiale, e tutto il dolore e la morte che l'hanno caratterizzata, ma nonostante il focus della guerra, Cuori spezzati e torte di Natale è anche una meravigliosa storia di amore e romanticismo, famiglia, amicizia, segreti, carità... e sullo sfondo c'è un forno della famiglia Barton dal quale non cessano di uscire prelibatezze, seppur con le limitazioni dovute alla guerra. Anche stavolta, si tratta di una lettura capace di far venire l'acquolina in gola!

Personaggio del cuore è sicuramente Audrey, forte anche quando la terra sembra mancarle sotto i piedi, un vero pilastro per tutti a cui appoggiarsi, e per questo profondamente coraggiosa.
Le sue uniche paure sono concrete, reali: quella di non sopravvivere alla guerra, di perdere tutto, e di non veder tornare dal fronte le persone care. Impossibile non sentirsi solidali, e non augurarsi un lieto fine per lei e per chi ama.

É uno di quei libri che, a prescindere dal numero di pagine, non è abbastanza lungo.
Essendo il primo volume di una serie, però, si può sperare di ritrovare l'autrice e le sue storie tra pochi mesi. Intanto, leggete questo.


Cuori spezzati e torte di Natale di Amy Bratley (Newton Compton) è in libreria, al prezzo di copertina di 10€.

Nessun commento :

Posta un commento