Bere più acqua, andare in palestra, rispettare le scadenze, avere più tempo per se stessi... ma la vera sfida è mantenerli tutti!
Aiuta sicuramente sceglierli con attenzione, ponendosi obbiettivi realistici e che anzi, una volta raggiunti, rendano possibili altri risultati a seguire.
Ma di sicuro, avere da subito gli strumenti per gestire meglio il proprio tempo e potersi così dedicare ai propri obbiettivi con serenità renderebbe tutto molto più semplice.
Una delle tecniche più efficaci per gestire il tempo, guadagnandoci in produttività e bandendo per sempre gli sprechi, promette non solo di rendere possibile la spunta dell'intera lista di cose da fare, ma anche di avere poi la possibilità di fare tutto ciò che, abitualmente, si finisce per sacrificare.
Si tratta della tecnica del pomodoro, creata da Francesco Cirillo e ormai adottata da esperti di time management in tutto il mondo: in sintesi, a fare la differenza è la suddivisione del tempo in blocchi da 25 minuti (un blocco è un pomodoro) da dedicare interamente alla mansione da portare a termine.
Ogni venticinque minuti si fa una breve pausa, e ogni quattro pomodori ci si concede una pausa più lunga. Tutto ciò rende più produttivi, e allo stesso tempo permette al cervello di "staccare" durante le pause, in perfetto equilibrio.
Su Amazon è disponibile anche un divertente timer a forma di pomodoro, per affrontare con il sorriso questo nuovo modo di organizzare il proprio tempo: lo trovate qui.
Ne avevamo già parlato qui lo scorso marzo, ma tra poche settimane sarà in libreria La tecnica del pomodoro di Francesco Cirillo (Tre60) che, per la prima volta, la spiega in maniera esauriente e vi aggiunge preziosi suggerimenti per potenziare capacità di concentrazione, produttività ed efficienza in ogni campo della propria attività.
Un metodo rivoluzionario per tornare a essere veramente padroni del proprio tempo, e quale regalo migliore da farsi per un 2019 all'insegna dell'efficienza?
E questo me lo segno subito *_*
RispondiElimina