Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a “Wintersong” di S. Jae-Jones, edito Newton Compton (rilegato a 10€):
L’inverno si avvicina, e il Re dei Goblin sta per partire alla ricerca della sua sposa…
Sin da quando era una bambina, Liesl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale. Ricco di musica e magia, personaggi straordinari e storie avvincenti e romantiche, Wintersong trasporta il lettore in un’atmosfera indimenticabile.
Ero curiosissima di leggere quello che sembrava essere una sorta di retelling di "Labyrinth" e il primo capitolo di una serie avvincente, e devo ammettere che, nonostante un inizio leggermente più lento di quanto avrei voluto, il romanzo non mi ha delusa. Anzi.
In ogni famiglia in cui siano presenti più figli, inevitabilmente ne troveremo uno capace di (o costretto a) assumersi più responsabilità. Uno che diventa "quello su cui si può contare".
Ed è proprio di una figlia così che iniziamo a conoscere in "Wintersong".
Liesl è quella che lavora e che, diciamolo, si dà un gran da fare.
Non è la sorella "bella", è un po' la Cenerentola di turno che, invece del fascino, ha qualche fantasticheria di troppo. Ha un grande talento per quanto riguarda la composizione musicale, ma ovviamente sotto i riflettori ci finisce il fratello "che suona così bene il violino".
Il rapporto con il fratello è ben rappresentato dal suo comporre con passione i brani che lui suonerà, e ho amato il costante riferimento alla musica classica - la storia, del resto, è ambientata in un luogo non meglio precisato in cui si parla il tedesco, ai tempi di Mozart. Avviso i fan di Vivaldi che saranno felici anche loro, leggendo questo libro ;)
È anche, nonostante il suo costante ripetere di non essere abbastanza bella o abbastanza brava, la sorella coraggiosa, pronta a mettere la sua stessa vita a rischio quando il Re dei Goblin rapisce la sorella e attraverso la magia ne cancella ogni traccia nel mondo umano, avvertendo Liesl che l'unico modo per salvarla è riuscire a riportarla indietro prima della luna successiva.
Ciò che mi fa definire coraggiosa Liesl, e il sacrificio che è disposta a fare, non posso svelarveli, ma dico senza alcuna esitazione di aver amato il rapporto che si sviluppa tra il Re dei Goblin e Liesl nel corso del romanzo.
Ad avvicinarli è l'amore comune per la musica classica (lui è un abile violinista, come il fratello di Liesl), ed è il punto di partenza per un viaggio che li porta a scoprire di essere anime affini... forse.
La prosa di S. Jae-Jones è molto ricca, ma a rendere singolare "Wintersong" è il suo passare da quella che è la costruzione di un mondo in cui coesistono umani e magia, in cui le leggende sono vere e del quale conosciamo a poco a poco i protagonisti e la loro storia, a una narrazione molto più introspettiva che ci permette di conoscere a fondo l'animo di Liesl.
Vi ho parlato di lentezza, ed è innegabile che, all’inizio, ci voglia un po’ perchè la storia prenda un ritmo più sostenuto. Ma va detto che, essendo il primo volume di una serie, la prima parte del romanzo è dedicata alla costruzione del mondo in cui si muoveranno i personaggi e alla sua descrizione al lettore. In questo senso, vale davvero la pena tenere duro e superare questo piccolo scoglio iniziale, perchè poi è impossibile non venirne catturati.
E il finale è davvero uno di quelli che vi lasceranno a bocca aperta, e che vi faranno bramare "Shadowsong", in uscita in lingua inglese il 6 Febbraio 2018.
Io sono davvero felice di averlo potuto leggere in anteprima, e non vedo l’ora di scoprire il suo seguito: nell'attesa, sbirciate le recensioni delle altre blogger!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
giovedì 26 ottobre 2017
"Wintersong" di S. Jae-Jones
Etichette:
labyrinth
,
newton compton
,
newton compton editori
,
Pagine e Parole
,
recensione s jae jones wintersong
,
recensione wintersong
,
s jae jones wintersong
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Non vedo l'ora di leggere shadowsong, wintersong mi ha intrigata dalla prima pagina ^^
RispondiEliminaSono curiosa di leggere il seguito. Mi piace molto la tua recensione come quella di tutte le altre ragazze partecipanti come me. A presto!
RispondiElimina