Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "La nuova mappa dell'amore" di Abi Oliver, edito Newton Compton (ebook a 4,99€) in uscita il 2 Novembre:
È il febbraio del 1964 quando George Baxter scappa, letteralmente, dal funerale di quella che è stata sua moglie per ventisei anni e non si presenta al rinfresco che avrà luogo subito dopo. Con la sola compagnia del suo fedele bassotto Monty, George decide che quella è la sua unica chance di reagire e non rassegnarsi a un destino grigio e senza prospettive. Si dedica quindi al suo lavoro di antiquario, nel piccolo negozio al centro del paesino in cui vive, mostrandosi aperto a ogni genere di incontri tra le persone che varcano la porta in cerca del proprio piccolo pezzo di storia. Quando incontra la vedova Sylvia Newsome, comincia addirittura a sperare in un nuovo amore. Ma la vita offre sempre sorprese inaspettate. Nel corso dell’estate, George si troverà ad affrontare risvolti inattesi del suo passato, in grado di dare nuova forma al suo futuro.
Stavolta è stata la sinossi a catturare la mia attenzione, perchè sebbene mi piacciano la storie di primi amori a prendermi il cuore sono sempre quelle degli amori "vissuti", dove il primo entusiasmo ha lasciato il posto alla consapevolezza dell'impossibilità di una quotidianità felice senza l'altro accanto.
George esce dalla chiesa prima che il funerale della moglie Win sia finito, e torna a casa sconsolato: le stanze in cui ha vissuto sembrano non appartenergli più, le sue cose sembra tutto fuori posto e proprio non se la sente di affrontare tutte quelle persone che arriveranno tra poco a fargli le condoglianze.
Preferisce salire in auto insieme al fedele cagnolino Monty, goloso e un po' grassottello, e prendere le distanze da una vita che non gli appartiene più. Quella da "marito di ...".
Nei giorni successivi, però, mentre le amiche della moglie passan casualmente da casa sua per fargli visita portando torte e marmellate - che George non sa più come fare a far sparire senza offendere nessuno - l'uomo ripensa al suo matrimonio, che era meno felice e roseo di quanto avremmo potuto immaginare all'inizio.
La moglie era una buona compagna, sì, ma era anche distaccata e non troppo passionale, e poi c'è stata Maggie. Maggie e i loro unici due incontri che gli hanno fatto capire di potersi sentire un uomo desiderabile e desiderato.
Insomma, quello che ci vorrebbe adesso sarebbe una donna per ritrovare un po' di serenità.
Ma dove trovarla, in un paese pettegolo e chiacchierone, dove le donne a disposizione non sono certo a centinaia?
Lo ammetto, "La nuova mappa dell'amore" mi ha sorpresa tantissimo.
Credevo sarebbe stata una lettura molto più intensa, ero pronta anche a versare qualche lacrima, e invece Abi Oliver ha saputo conquistarmi con un romanzo leggero, frizzante, a tratti riflessivo sul matrimonio, sull'amore e su quello che succede quando ti concedi di credere in un nuovo inizio.
Mi sono affezionata subito sia a George, impacciato nel nuovo ruolo di "single sulla pizza", e ho trovato i suoi primi approcci molto teneri. Una stella d'oro anche a Monty, ai suoi agguati agli altri cani e alla sua fame instancabile di dolci e liquirizia - ebbene sì, è un bassotto appassionato di caramelle e fette di torta.
Stavolta Newton Compton porta in libreria un romanzo che è un piccolo, adorabile gioiellino, e non potete proprio farvelo scappare.
Consigliatissimo, davvero.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
lunedì 30 ottobre 2017
"La nuova mappa dell'amore" di Abi Oliver
Etichette:
abi oliver la nuova mappa dell'amore
,
newton compton
,
Pagine e Parole
,
recensione abi oliver la nuova mappa dell'amore
,
recensione la nuova mappa dell'amore
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento