lunedì 17 luglio 2017

Come goderti di più i tuoi trucchi in quattro mosse

Buongiorno a tutte, fanciulle!
Capita anche a voi di sentirvi sopraffatte dalla quantità di cosmetici che sembrano aver preso possesso del bagno e della toletta?
A me sì, e devo ammettere che traslocare mi ha dato una mano a fare una bella pulizia radicale: non avete idea di cosa è saltato fuori dalle mie cassettiere!
La verità è che il confine tra una collezione di cosmetici e il mero accumulo è molto, molto sottile.
Soprattutto quando si tratta di prodotti molto accessibili, e acquistarne 5, 6 alla volta ci sembra divertente e vantaggioso. Scatto in avanti di pochi mesi, e metà di ciò che avete acquistato con entusiasmo è in fondo a un cassetto, dimenticato.
Avete capito tutte quale sia il primo passo, ormai:

Buttate ciò che non usate.
Buttate, regalate (se nuovo), donate.
Ciò che è ancora nella sua confezione e non è stato toccato può anche essere venduto su eBay.
Ma no, e ripeto non, conservate TUTTO perchè ciò che non usate, semplicemente, non vi serve.
Ve lo dice quella che ha passato a un'amica una sacca piena di prodotti a inizio estate, e che nemmeno ricorda più cosa ci fosse in quella sacca. Eppure tutto ciò ingombrava nei cassetti e sul mio mobile da trucco. Aveva senso tenere quelle cose? Assolutamente no.
Eliminare ciò che non usate renderà più visibile ed accessibile ciò che, invece, vi sta bene e vi piace utilizzare.
Liberatevi dei duplicati.
È bello avere delle alternative, e tutte abbiamo qualche tonalità favorita per rossetti, blush, ombretti.
Ma ha senso possedere dodici blush identici a malapena consumati?
No.
Verificate tra le vostre triplici, quadruplici (e oltre) copie quli effettivamente utilizzate e quali no, e liberatevi di queste ultime.
Anche se quello è il vostro colore, anche se è la tonalità verso cui gravitate costantemente, probabilmente ne farete scadere dieci su dodici. O quel che è peggio, continuerete ad utilizzarli ben oltre la scadenza, rischiando di rovinarvi la pelle.
E a questo proposito...

Fate attenzione alle date di scadenza.
Se ha cambiato odore, se ha cambiato colore, se ha cambiato consistenza: è scaduto.
Buttatelo immediatamente.
Ogni categoria di prodotto ha una durata massima, più lunga per le polveri (perchè nei prodotti liquidi proliferano più facilmente batteri).
Sulle confezioni è indicata per legge la durata del prodotto una volta aperto, e nel caso facciate fatic a aricordarvi con esattezza quando avete aperto un prodotto basta applicare sul flacone una piccola etichetta con la data di apertura.
Tenete un foglio di etichette e una penna nella vostra cassettiera, e il gioco sarà fatto.
Per i prodotti sigillati, in genere il tempo a disposizione è almeno il doppio, ed è per questo che aprire un prodotto per poi richiuderlo e abbandonarlo per sei mesi è una pessima idea: non aprite nulla finchè non avete intenzone di utilizzarlo.
Questa regola vale anche per i campioncini: usateli.
Non conservateli per mesi e mesi, per poi aprirli e scoprire che sì, la crema è andata a male/si è seccata.
Quando ne avete troppi, fate una Sample Week: per una settimana, utilizzate solo ed esclusivamente campioncini e minitaglie. Darete fondo alle vostre scorte, o per lo meno le alleggerirete parecchio, e chissà che non scopriate un nuovo prodotto del cuore!
Create una pochette o un cassetto "per tutti i giorni".
Ogni mese, selezionate quei prodotti che volete siano i prescelti per il trucco di ogni giorno.
Anche se non realizzate un trucco completo sette giorni su sette, in questa borsetta o cassetto dovreste avere almeno un prodotto per categoria, ma anche due o tre per avere delle opzioni (ad esempio, nel mio ci sono un fondotinta più coprente, uno più leggero e una CC cream).
Questo non vuol dire che non toccherete il resto per trenta giorni, ma che avrete facile accesso a quei prodotti che volete davvero utilizzare, che siete vicine a finire e quindi volete consumare, che stanno bene con la vostra carnagione in questo periodo dell'anno.
A me questo sistema serve per finire quei prodotti che sono lì lì per esaurirsi, per essere sicura di utilizzare qualcosa di appena ricevuto e che devo postare sul blog o su Instagram, per dare una seconda chance a ciò che ho accantonato.

Sono quattro, semplici mosse che mi hanno aiutata moltissimo a capire cosa mi piaccia davvero utilizzare - e liberarmi del resto - e spero che aiutino anche voi.
Fatemi sapere se proveret anche voi a fare una Sample Week e se caricherete delle foto su Instagram taggate il mio account, @devystylish, in modo che possa venire a lasciarvi cuoricini e commenti ;)

Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3

1 commento :

  1. Utilissimi questi spunti, grazie! :D il primo e l'ultimo in realtà già li faccio...Pulizia periodica e beauty on the go! Eheheh

    Bacii

    RispondiElimina